Possibile che su “Ciritorno” non sia recensito il celeberrimo “Cecco”? Eppure non l’ho trovato.
Mi affretto dunque a colmare questa grave lacuna.
Gli è che ieri sera, per una serie di circostanze lunga da spiegare, dovevo cenare in barca insieme ad un gruppo di studenti. Eravamo ormeggiati nel Porto Mediceo, a breve distanza dai “Quattro cantoni”, dove si trova appunto “Cecco”.
Che ne dice il Grande Capo? Si può recensire il cibo da asporto? Direi di sì, visto che esiste la categoria “Take away”.
Insomma, per farla breve, una pizza ciascuno, e poi una “cofana” di torta di ceci, abbondantemente impepata, e bollente.
Era un capolavoro. Una crosticina sopra appena appena croccante, e sotto una morbidezza spumosa, quasi aerea, che si liquefaceva in bocca, scottando la lingua come deve. Il sapore, morbido ed avvolgente, ricorda tutte le coste mediterranee, e ci riporta ai tempi delle Repubbliche Marinare, quando le navi frequentavano coste dove si mangiano i felafel, la fainà, la soccà… (Usciamo da Cecco, e imbarchiamoci sullo sciabecco che salpa alla volta di Bona, di Caffa, di Istanbul…)
La pizza era un po’ “alla pisana”, cotta nel padellino, ma molto ricca e ben condita.
Ovviamente (C’è bisogno di dirlo?) Il tutto rigorosamente cotto in uno splendido forno a legna, il cui aromatico combustibile fa sentire il proprio profumo in tutto il quartiere, fin dal pomeriggio.
Dimenticavo: tanto per non farci mancare niente, abbiamo bevuto un paio di bottiglie di un ottimo Rosso di Montalcino, gentilmente offerte da due ragazzi.
TRE ganasce, il massimo per una pizzeria, sono più che ampiamente meritate.
Pizzeria – Torteria “Da Cecco” – Via Cavalletti, 2, 57126 Livorno, Italia+39 0586 881074 ?pizzeriacecccolivorno.com
P.S. C’è anche una saletta dove si può consumare “in loco”. Perché non farci, non dico una Ciricena, ma un “incontro informale”?
12 risposte
tranne che per la pizza (che a mio gusto è immangiabile) la torta se la gioca con Gagarin per il 1° posto assoluto da quand’ero piccino.
Preferisco “Cecco”, e di gran lunga. Non che Gagarin la faccia cattiva, per carità, anzi è ottima, ma non piace molto l’ambiente, è poco “intimo”, da “un morso e via”. Da Cecco invece ti puoi sedere, puoi mangiare con calma…
Lo sapevo che prima o poi ci saremmo trovati in disaccordo. :-). Mangiare con calma da Cecco la vedo dura. Non essendoci la possibilità di prenotare ogni sera viene stilata una lista sul muro con la precedenza per sedersi ai tavoli. La cameriera ti sta col fiato sul collo per far sedere gli altri. Confermo le 3 ganasce. A me piace anche la pizza di Cecco; la chiamo il “pizzino di Cecco”. L’unica lacuna di Cecco forse è la tipica simpatia livornese. I gestori sembrano quasi pisani. :-).
A me piace tantissimo sia la pizza ( che viene fatta in due ” misure” ) che la torta!
per la proposta del “mini-ciri-rendez-vous”: io lavoro li davanti quindi ogni momento è bono…colazione pranzo merenda o cena…
Mail Boxes? Se si fa, bisogna chiamà anche Fidippide…
non così davanti…ma sempre nel raggio di 500 m…
come disse quello famoso: “organizziamoci!”
se non ho capito male, che si gravita su LI siamo Tu, Fidippide, Gianluca ed io…
Poi chiunque è il benvenuto!!
Ci sarebbe anche luca63, che poi è il mi’ cugino. Comunque per me va bene, magari la prossima settimana. Siccome penso di andare alla ciricena il 14 p.v., magari lì sento se viene qualcun altro.
io prox sett sono in ferie, se dio vòle…
te organizza per un qualsiasi gg di quella dopo (dal 24/06) e io ci sono!!!
io invece rilancio :-). O se si organizzasse in 4 e 4’8 una ciritrattoria livornese tipo intorno al 5/8 luglio? Siccome mi rendo conto che è OffTopic farei un post a parte se vi trovo d’accordo
Per me, ok.
ben detto!