L’osteria Baralla si trova a Lucca, in via Anfiteatro n. 5. Siamo in pieno centro storico di Lucca, a due passi da via Fillungo e dalla piazza Anfiteatro.
Il locale è molto carino, con delle bellissime volte a mattoni che lo rendono caldo ed accogliente, il personale è cortese ed efficiente, il bagno pulito. Mi sono sempre trovato bene da loro e questa volta mi sono deciso a fare una breve recensione.
Il menu comprende alcuni piatti tradizionali della lucchesia, prevalentemente di terra, e una discreta carta di vini anche locali. Abbiamo preso uno spezzatino di chianina con verdure tenerissimo e molto gustoso e il cinghiale alla maremmana con polenta che mi hanno detto essere molto buono. Per dolce ho preso un semifreddo al pistacchio equilibrato nei sapori e ben presentato ed ho annaffiato tutto con un bicchiere di rosso di Montalcino. Spesa sui 25 euro a testa.
In altre occasioni ho affrontato cene complete, sempre con grande soddisfazione. Unico neo è per me l’apparecchiatura con tovagliette di carta gialla e i tovagliolini di carta, penso che potrebbero fare di meglio.
Per me tre ganasce e mezzo.
Elephant Bistrot – Livorno.
All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho
2 risposte
Conosco e frequento da tempo questa osteria, che trovo ideale per i pranzi del sabato, post-shopping coniugale in fillungo.
Ho sempre molto apprezzato le terrine (coniglio, cinghiale ecc.) e il baccalà bollito coi ceci, che costituiscono le più frequenti mie ordinazioni.
Il sabato a pranzo è praticamente impossibile trovare posto senza una prenotazione (anche di un’ora prima).
I prezzi non sono bassi, ma direi che sono equilibrati con il livello della cucina, delle materie prime e della posizione (il locale è praticamente “allegato” all’anfiteatro); servizio cordiale, veloce, a volte simpaticamente un po’ ruvido, alla toscana.
Assolutamente d’accordo con le tre ganasce e mezzo.
Purtroppo non ho un buon ricordo, probabilmente sara’ cambiata gestione, 3/4 anni fa mi dettero una strinata, per una cena che poteva rallegrare solo dei turisti stranieri di passaggio , e dopo la quale mi son sempre tenuto alla larga ! Se La situazione e’ migliorata, soprattutto la spesa, son contento 🙂