La Gola di Bacco è un ristorante di carne e cacciagione. Si trova a Galleno, nel comune di Fucecchio. L’ambiente è rustico e accogliente.
Il padrone di casa Fernando è ciarliero e un po’ istrionico. Vi accoglierà raccontandovi i piatti e vi perderete nelle sfilze infinite di ragù e secondi. Non so dirvi la carta dei vini perché non l’ho vista, se c’è, ma in giro per il ristorante ci sono bottiglie a profusione, anche di buon livello, o più.
Noi abbiamo iniziato la cena con un antipasto misto abbondantissimo (le porzioni sono sempre parecchio generose; si consiglia di mangiare poco pane o andrete poco lontano).
Soppressata di cinghiale, un prosciutto tagliato al coltello favoloso, pappa la pomodoro, crostini misti, crocchettine di erbette.
Poi una mezza porzione (see, mezza…) di tagliolini con sugo di pernice che, da soli, valevano il viaggio. Il ragù era letteralmente fantastico.
Per i secondi ci siamo sbizzarriti; tra tutti abbiamo preso una tagliata per 4, grigliate di cacciagione, fritto del cacciatore (cinghiale e fagiano). Io ho preso una tagliata di cervo con pere alla piastra veramente buona (per chi gradisce il cervo che è una carta parecchio particolare). Contorni vari tra carciofi e zucchini fritti, patate al forno, funghi fritti.
Dolci al limite dello scoppio dei commensali. Per me cheesecake ai frutti di bosco buonissima e cremosissima.
Rum Zacapa a ricopertura.
Abbiamo bevuto un vino della casa dignitoso e un paio di bottiglie di un sangiovese in purezza gradevole.
Spesa generale: 35 a chiorba in 13 (ebbene sì).
Ci ritorno? Sì, anche se mi rimane fuori mano. Qui si fa una cucina semplice e bene diretta, con una qualità delle materie prime altissima. Se siete aèppassionati di bistecca o cacciagione buttatevi a mani basse.
L’azienda produce anche una miriade di sughi pronti e altre conserve, tutti di livello alto.
3 ganasce e mezzo, quasi quattro.
La Gola Di Bacco – Enoteca – Braceria
Via Valdinievole, 48-50 50054 Galleno – (PI)
347-5215750 – Tel. 0571-299523