La mescita – Firenze.

Durante le mie trasferte fiorentine, fortunatamente adesso terminate, ho sperimentato vari posti qua e là dove mangiare ad ora tarda (poco prima delle 15).

Questo si trova in via degli Alfani, ed ha il vantaggio di essere abbastanza vicino alla Facoltà.

E’ uno dei vecchi “vinai – vinai”, con poche o nessuna concessione alla modernità. Soffitto con travi a vista, pavimento in cotto, una panca molto “vissuta” giro giro alle pareti rivestite di mattonelle, sgabelli di legno e tavoli col piano di marmo. Di qui generazioni ce ne son passate tante.

Il bancone fornisce vino e panini, ma c’è anche una vetrinetta con piatti cucinati, ovviamente da riscaldare, almeno all’ora che arrivo io.

Cosa ci ho mangiato? Varie cose. Ricordo delle penne al ragù, ottime. Delle penne gratinate con verdure, sufficienti. Una ottima arista con contorno di piselli.  Uno strepitoso salame. Il vino rosso della casa è buono, molto probabilmente un Chianti.

Diciamo che ci si impegnano, per servire delle cose buone in un locale senza impegno. Locale che è un pezzo di storia di Firenze. Porzioni abbondanti.

Tre oneste ganasce.

La Mescita – 3 ganasce – Tel. 333 6500273

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.