E’ un chioschetto di recente apertura, all’ingresso del Porto Mediceo, dirimpetto al lampredottaio (ex “Orco”). Siamo insomma nella piazza dei Quattro Mori. Il posto non è un granché, praticamente nel piazzale di un distributore. Lo noto, e ne parlo perché, a quanto ne so, è l’unico posto in Livorno dove si usino e commercino salumi di mare: “porchetta” di tonno (forse si chiamerebbe “tonnetta”?), “roast – beef” di tonno (“roast – tuna”?), di pesce spada, etc. Fa anche frittura di pesce, con paranza, crognoli, totani, gamberi e cozze. L’orario di apertura è probabilmente “casual”, comunque non sono riuscito a capirlo. La gestione è molto (troppo) “livornese” (Della serie: “Se ‘un ti garba, vai da un’artra parte”). La frittura, naturalmente congelata, è obiettivamente cattiva. Molto unta, e perfino le cozze sono dure e insipide.
I panini con i salumi di mare sono buoni. Riempiti con quel che si vuole, e conditi con le solite salse (rosa, maionese, ketchup…), costano anche abbastanza (intorno a 5 euro e non di grandi dimensioni). Anche qui però non guasterebbe un po’ più di impegno: perché non metterci una bella maionese fatta in casa?
In conclusione, andateci se vi volete togliere lo sfizio della porchetta di tonno, ma altrimenti non vale molto la pena.
DUE ganasce meno meno. Quasi una e mezzo.
Mare Matto – Scali Cialdini 2 Livorno. Tel. 3393421763
[Google Maps non ha la mappa del posto]
7 risposte
ci sono stato oggi a pranzo e ho preso un panino con “finocchiona di tonno”…buona, o comunque almeno insolita…
il tipo è tranquillo, anche se alla terza parola si è accorto della mia “pisanità” 😀
comunque è lodevole secondo me l’intento di proporre un prodotto nuovo come appunto questi “affettati” di mare…
spesi 8€ per panino e ichnusa, con caffè offerto…
ciritorno a sentire qualche altro affettato…
ci ripensavo però…
il tipo (che mi ha detto essere il figlio dell’orco) con me è stato gentile…ero indeciso sul salume, e mi ha fatto assaggiare quelli disponibili, poi ci siamo messi a chiacchiera sui mali del mondo…ci sono stato bene, dai!
poi non ci credevo, ma finocchiona di tonno e melanzane ci stanno bene insieme!
Assolutamente da provare, ma purtroppo capito a Livorno solo di sera, secondo voi è aperto?
Penso di no.
Si, la sera è aperto, ma fino a che ora ha voglia..
Ci ho mangiato e mi sono trovato male..
ci sono ri-passato e ho mangiato un piatto misto…nulla di che e conto di 11 sacchi…no buono!
confermo, panino con affettato di tonno, e stop!
Confermo tutto quanto sopra, niente infamia e niente lodi. La frittura non buona e il ripieno del panino lo ha scelto lui, poi va tutto in microonde (!) e con melanzane salsa rosa e pane unto a me mi sembrava un panino col rosbif del prosicuttaio. 1 e mezzo, ma voletegli bene al figlio dell’orco