Ristorante – Pizzeria del Bagno “Lomi” Tirrenia (Pisa). 2014

Il guaio con i ristoranti dei bagni è che cambiano gestione da un’estate all’altra, per cui anche questa recensione il prossimo anno non andrà bene; considerando poi che l’estate (?) è quasi finita, sono stato molto in dubbio se farla o no. Comunque…

L’occasione è stata una cena con gli amici del Moletto di Ardenza, approfittando del fatto che la gestione del locale in questione è stata, per quest’anno, rilevata da uno dei soci del Circolo Nautico. Trattamento di favore, quindi.

Il locale è un ristorante – pizzeria affacciato sul mare, con ampia veranda. Apparecchiatura informale con coprimacchia di non tessuto. Eravamo una tavolata di una ventina di persone.

Ecco cosa abbiamo mangiato:

Antipasto

  • Crostoni con moscardini cacciuccati
  • Insalatina di totani e fagiolini (ottima)
  • Noci di cappesante in salsa
  • Gamberoni con pancetta su passata di fagioli
  • Zuppetta di cozze
  • Baccalà con salsa di cipolle e noci

Primi piatti

  • Ravioli di pesce in salsa di totani (buoni, anche se c’era un intruso di ricotta e verdure; comunque non era male neppure lui)
  • Pennette al salmone fresco e uova di lompo

Secondo piatto

  • Frittura di totani e gamberi (ottimi i totani, i gamberi forse cotti un pochino troppo)
  • Patate fritte

Dessert

  • Crostata di frutta fresca (buona)

Vini e bevande

  • Vino bianco, frizzante e fermo
  • Caffè, ponci.

A dire il vero era tutto buono e molto abbondante, anche se bisogna chiudere un occhio sul vino, che era né più né meno quello sfuso da pizzeria. (Evidentemente uno migliore avrebbe fatto lievitare molto i costi: abbiamo speso 25 €, e credo sia stato un trattamento di ultra – favore).

La serata è stata molto piacevole, peccato che ad un certo punto sia iniziato nel bar lì accanto un “intrattenimento”(?) musicale a tutto volume che credo si chiami “karaoke”, ma che a me sembrava più che altro un gatto strinto all’uscio…

3 ganasceÈ chiaro che, essendo una cena organizzata, essendo amici, il giudizio vale quel che vale. Quel che credo di poter affermare è che si tratta di un locale piacevole, dove si fa una cucina tradizionale di buon livello. Tre ganasce abbondanti mi sembrano ampiamente meritate. Ciritorno? Ciritornerei, se la prossima estate fosse ancora gestito dalla stessa persona…

Bagno Lomi, Viale del Tirreno 36 Tirrenia – Tel. 339 195 8067

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Vero caro Silvestro, l’ incognita dei ristoranti balneari è il sovente cambio di gestione che annulla ogni tipo di giudizio da una stagione all’ altra, purtroppo ! quest’ anno, complice anche il mal tempo, solo il bagno azzurro con una cena organizzata a menù concordato quindi mi son riservato il giudizio anche se positivo ! Lo so, stai pensando che potevo parlarne ugualmente, ma scrivere le recensioni è sempre una faticaccia 🙂 ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.