Il Rifocillo – Fauglia – Pisa

Ci siamo stati di recente.Locale posto al piano superiore del Caseificio Busti.Già famosi per i loro prodotti hanno aperto anche un punto ristoro.
Locale nuovo,ben arredato,originale gli sgabelli fatti a forma di formaggio.Nel mezzo della sala è presente un “buco” con vista dello spaccio sottostante,intorno  al cerchio ci sono gli sgabelli dove puoi stare a degustare le portate.Originali al centro del “buco”dei lampadari con vari tipi di pasta al interno.La sala si espande in lungo con tavoli spaziosi e distanza adeguata.A destra quando si entra ,è ben visibile il braciere per la cottura delle carni, le quali sono in bellavista e accanto è presente il forno per la pizza.Nota negativa, il basso soffitto che amplifica i rumori,come è successo in mia presenza,colpa di una tavolata abbastanza vociferante.Il menu è composto da piatti principalmente di terra,legati ai produttori e prodotti del territorio locale.I formaggi ,chiaramente presenti nelle varie portate, sono a km O,visto che se li producano loro.Noi 2 abbiamo preso:
1 tagliere misto di salumi.1 selezione di pecorini con relative marmellatine
1 cacio e pepe  1 pappardella al ragù di maiale in bianco
1 grigliata di maiale carne selezionata(non ricordo il produttore) 1 patata al forno
1 dolce al cioccolato
1 caffè
1 bottiglia di acqua
1 bottiglia di Rosso Fauglia.
tot 80€
Commento: il tagliere molto buono uguale per i pecorini.il cacio e pepe purtroppo non era ben fatto,per niente cremoso,ma liquido.La pappardella leggermente insapore,non ben tirato il sugo.La grigliata come qualità niente da dire,buona,la cottura invece mi ha deluso.Sembrava una lenta cottura non direttamente sulla brace ardente..ma  con il calore del forno.Non ho sentito quel classico profumo di “sbruciacchiato”.Inoltre quando non sono molto contento, dò importanza anche ai minimi particolari…Nel caso,quando ho richiesto il pane,mi è stato servito solo il pane alle noci,a mia richiesta mi è stato portato il cestino completo,come al inizio.Il quale cestino è rimasto in tavola fino al caffè…
3 ganasceGiudizio finale non si arriva a 3 ganasce,possiamo dare il beneficio che ci sono stato 1 mese dopo l’apertura,quindi in clima di rodaggio.Comunque è l’inizio il momento importante..partire bene è un buon viatico,e a volte vale la pena investire bene e subito.Invece di rimediare.

 

Via Marconi 13 a/B – Acciaiolo, 56043 Fauglia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Tanti anni fa, quando passavo da Acciaiolo mi fermavo dal Busti (prima che fossero famosi) per comprare la ricotta. Poi ho smesso, perché non ne valeva la pena. Adesso può darsi che, come caseificio, siano migliorati, ma da quell’epoca mi è rimasta una certa diffidenza verso i loro prodotti.

  2. concordo con Bruschetta , il posto è veramente bello quasi “una cattedrale nel deserto ” per la zona, ma la cucina ci ha un po’ deluso , l’antipasto misto era abbastanza buono anche se un po’ ripetitivo nell’utilizzo di formaggi nella preparazioni ( visto il posto era quasi inevitabile ) … il cacio e pepe era lo stesso di bruschetta , molto slegato degno di nota solo il pepe del Sarawak , il ragù bianco di maiale insipido, e anche i paccheri al cinghiale non ci hanno pienamente convinto . Eravamo in dieci e il giudizio era unanime , hanno tempo per migliorare 😉 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.