Ristorante – Enoteca “L’Etichetta” – Pisa

No, non ci siamo. Ma andiamo con ordine.

Giornata all’estero (Pisa…) per visitare la mostra su Amedeo Modigliani (Onta e vergogna su Livorno per non aver saputo fare altrettanto!). Bella ed interessante.

All’ora di mangiare ci siamo fermati in questo ristorante (ero con delle amiche ed avevano organizzato tutto loro).

L’ambiente è decisamente bello, caldo, accogliente (rustico – elegante), anche se di enoteca non ha niente. Il menù non è molto ampio: sette od otto antipasti, altrettanti primi, e poi, di secondo, soltanto filetti, cucinati in vari modi.

E’ certo una scelta legittima ma, se si fanno solo filetti, devono essere di qualità super, altrimenti non ha senso.

Le mie amiche hanno preso solo il primo (tagliolini ai funghi per tutte) e dice che eran buoni. Io invece filetto al tartufo e grana.

La qualità della carne era buona, tenera, ma il tartufo latitava: appena un po’ di SALSA al tartufo;  di tartufo manco un po’, neanche bianchetto, niente.

La cosa peggiore però è che la carne, pur essendo al sangue (ma, ahimè, cotta sulla piastra…), nella parte esterna era bruciacchiata, addirittura amarognola.

Fra l’amaro della carne, e fra che di salsa al tartufo ce n’era poca, in pratica si sentiva solo il parmigiano, messo lì a scaglie.

Ad aggravare, in un angolo del piatto, indovinate un po’? Rucola! (Come se non si potesse scindere l’infame binomio rucola – parmigiano…).

Per dessert ho preso una torta della nonna, sulla quale è meglio stendere un velo misericordioso.

Da bere, un vino rosso della casa, che è stato sicuramente la cosa migliore.

La spesa è stata di € 26 a testa che, per quel che si è mangiato, non è poco.

Un posto dove in cucina non ci sanno fare (cottura sbagliata) e si adagiano su cose trite e ritrite (rucola e parmigiano), o tirate via (la salsa al tartufo la vendono alla METRO).

2 ganasceDUE ganasce, anche un po’ scarse, e NON ciritorno.

L’Etichetta Via S. Martino, 89 Pisa – 050 24080

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

5 risposte

  1. Finalmente in quel di Pisa 🙂 io son sempre a Livorno, almeno una volta te a Pisa dai 🙂 peccato per l intoppo gastronomico ! Non lo conosco sto posto ma sicuramente non lo conoscerò neanche in futuro visto il risultato 🙂 vuoi dire che le amiche hanno pagato 26 eurini per delle tagliatelle ? Bone quanto si voglia ma carucce ! È da quando è iniziata che dico di andare al palazzo blu, forse è già tardi non ricordo quando chiude la mostra! Un saluto

    1. Ricambio i saluti. Non ricordo neppure io quando chiude la mostra, ma sul sito del Palazzo Blu si dovrebbe trovare.
      Quanto all’Etichetta… Sì, le mie amiche hanno speso proprio 26 € per i tagliolini ai funghi (+ dolce, + vino). Per come la vedo io, è un posto dove cucinano senza entusiasmo, tanto per mettere in tavola qualcosa, più o meno come alla “Botteghina” di Livorno.

      1. Anche se forse qualcosa in più alla botteghina ti danno da mangiare 😀 come quantità intendo, ma ho un ricordo datato e poco entusiasmante come dice te 🙂 stasera tanto per non perde il dialetto son labronico probabilmente fischietto 😀 ciao prof 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.