L’Azdora, piadineria romagnola – Firenze.

Questa è difficile davvero.  Difficile perché, sostanzialmente, a me le piade non piacciono. Ma andiamo con ordine.

Il locale è situato in piazza del mercato di S. Lorenzo, uno dei luoghi più caratteristici di Firenze, a due passi da “Mario”, già recensito.  È piccolo, ma nuovo, molto curato e pulito. La qualità è alta, le piadine e i prodotti affini (crescioni, tortelli alla lastra) sono impastati e cotti al momento, usando materia prima di grande qualità. I ripieni sono numerosi e abbondanti, c’è il prosciutto di mora romagnola, i tartufi, formaggi di fossa, e anche una “linea” per vegani.

I gestori sono ragazzi giovani e simpatici, molto svelti e gentili (che fra l’altro si mettono i guanti per maneggiare il denaro, perché la piada va fatta a mani nude).

Ci son voluto andare perché finora avevo assaggiato le piadine solo in posti improbabili, dove riscaldavano quelle già pronte, sotto vuoto, e non mi erano piaciute. Ho voluto quindi assaggiare qualcosa di qualità.

Ho preso un cassone/crescione con erbette, gorgonzola e salsiccia, poi un tortello alla lastra con patate e tartufo. Da bere, una birra Menabrea, con una spesa totale di € 9,80.

I ripieni erano buoni, niente da dire ma, come dicevo, a me l’impasto della piada non è mai piaciuto, e non m i è piaciuto nemmeno questa volta. Dite quel che volete, non se ne abbiano gli amici romagnoli, ma a me sembra cartone.

E ora con le ganasce come faccio?

Io non ci ritorno, ma a qualcuno potrebbe piacere; fra l’altro, di avventori ce n’eran tanti.

Se le ganasce sono un indice del “godimento”, ne dovrei dare una scarsa, ma sarebbe penalizzante per un posto dove si avverte benissimo lo sforzo per mantenere alto il livello.

Ganascia, che dici? Si fa che questa è una segnalazione, anziché una recensione?

Piazza del Mercato Centrale, 14-rosso, 50123 Firenze

Telefono: 055 268407

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.