È da un po’ che lo vedo in calata, e l’altra sera l’ho provato. E’ un locale difficile da definire, certamente non è un ristorante. E’ un posto dove si mangia esclusivamente pesce conservato, sotto forma di piatti o panini. Il tonno è tutto della “Sangiolaro”, ma ci sono anche acciughe ed altro.
I piatti sono esclusivamente freddi. Io ho preso il cosiddetto “Piatto del Raìs”, intendendosi evidentemente il capo della tonnara. Comprendeva: acciughe marinate, acciughe cantabriche sotto sale con burro (ottime), ventresca di tonno con pomodorini, porchetta di tonno (ottima), tonnina, e diverse altre cosette (palamita?) che non ricordo; insomma un po’ un campionario di tutto ciò che hanno. La tonnina sarebbe il tonno sotto sale, ma quella che mi hanno servito, “di loro produzione”, era abbastanza diversa da quella che si trova nei negozi di Portoferraio od anche di Livorno.
Il piatto era buono, abbondante, e l’ho accompagnato con un “gottino” (bicchiere) di un buon bianco elbano, spendendo in tutto 30€ (25 il piatto da solo).
Nel complesso la valutazione è positiva, anche se l’ambiente è un po’ troppo “fighetto-alla moda”, rivolto più che altro ai proprietari dei mega yacht che attraccano lì davanti. Va bene se si vogliono gustare cose un po’ insolite, ma forse è più un locale da aperitivi o spuntini, che da cene vere e proprie.
Ci ritorno?, Mah, non lo so. Forse sì, ma forse anche basta.
Ganasce? La qualità è buona, però quattro mi sembrano obiettivamente troppe, anche perché in definitiva non cucinano. … Diciamo tre, via.
La Tonnina Calata Giuseppe Mazzini, Portoferraio. 3355239617
2 risposte
La tonnina la fa anche mia suocera, donna del Giglio. Tonno sotto sale, poi alla bisogna dissalato (ma non del tutto) e conservato sott’olio: va via coi pomodori che è una bellezza
O Ganascia, la piantina si riferisce a Portoazzurro, non a Portoferraio! Sono andato a controllare, ed a Portoazzurro ce n’è un altro, probabilmente della stessa proprietà, visto che i tavoli sono identici. La recensione si riferisce comunque a quello di Portoferraio. Ti prego di cambiare pianta.