“Limoncino” è una località appena fuori città, lungo la strada che porta a Valle Benedetta, appena prima che comincino i tornanti. Non so perché si chiami così, non credo ci siano limoni, perlomeno non ne ho mai visti.
La cosa sorprendente è che, nonostante la distanza dalla città sia piuttosto breve, vi si respiri un’aria già “di campagna”, forse più che alla stessa Valle Benedetta. Non è neppure un borgo, è una manciata di case, una scuola, ed una trattoria, che è l’unico esercizio commerciale presente, ed infatti è anche pizzeria, bar, tabacchi, negozio di alimentari, proprio come usava una volta. C’è anche un fresco pergolato sotto cui si ritrovano gli anziani per bere qualcosa e fare la briscola…
Ci siamo andati Venerdì 19 Agosto, una serata abbastanza calda, ma lì si stava proprio bene, praticamente circondati dal bosco da tutti i lati. Ovviamente abbiamo mangiato all’aperto, sotto uno degli ampi gazebo.
Per prima cosa ci hanno portato un aperitivo, con normali patatine.
Abbiamo preso (eravamo in cinque):
- Due pappardelle al cinghiale, molto buone (pasta fatta in casa?)
- Una zuppa toscana (ribollita), dice molto buona.
- Un piatto di ravioli ed uno di paccheri non ricordo come, ma pare che fossero tutti piuttosto buoni.
- Come secondi, due anatre con olive, dice ottime, e per il resto, spazio alla griglia, che è bellissima, con brace vera. Io un filetto, e gli altri due si sono divisi una bistecca: notevoli.
- Per contorno, patatine fritte e verdure alla griglia.
- Qualcuno ha preso il dolce: una mattonella con pinoli e due tortini di ricotta (sformatino caldo).
Il vino della casa non era male, un rosso un po’ ruspante, probabilmente un sangiovese dei dintorni.
In menù erano presenti anche salsicce e lombate di cinta.
Abbiamo speso € 32 a testa, non poco, ma bisogna tener conto che c’erano una bistecca ed un filetto.
Siamo stati proprio bene. Direi tre ganasce belle comode, e sì, penso che ciritornerò.
Via Della Valle Benedetta 148, 57124, Livorno, Italia
Una risposta
Ci sono tornato, per il lato pizzeria: eravamo in nove ed i pareri sono discordi, ma io sono stato bene, la mia pizza era buona, con mozzarella, pomodoro, prosciutto, wurstel e salsiccia (si capisce che mi piace il maiale?). Non so quanto ho speso, perché me l’hanno offerto.