“Limoncino” è una località appena fuori città, lungo la strada che porta a Valle Benedetta, appena prima che comincino i tornanti. Non so perché si chiami così, non credo ci siano limoni, perlomeno non ne ho mai visti.

La cosa sorprendente è che, nonostante la distanza dalla città sia piuttosto breve, vi si respiri un’aria già “di campagna”, forse più che alla stessa Valle Benedetta. Non è neppure un borgo, è una manciata di case, una scuola, ed una trattoria, che è l’unico esercizio commerciale presente, ed infatti è anche pizzeria, bar, tabacchi, negozio di alimentari, proprio come usava una volta. C’è anche un fresco pergolato sotto cui si ritrovano gli anziani per bere qualcosa e fare la briscola…

Ci siamo andati Venerdì 19 Agosto, una serata abbastanza calda, ma lì si stava proprio bene, praticamente circondati dal bosco da tutti i lati. Ovviamente abbiamo mangiato all’aperto, sotto uno degli ampi gazebo.

Per prima cosa ci hanno portato un aperitivo, con normali patatine.

Abbiamo preso (eravamo in cinque):

Il vino della casa non era male, un rosso un po’ ruspante, probabilmente un sangiovese dei dintorni.

In menù erano presenti anche salsicce e lombate di cinta.

Abbiamo speso € 32 a testa, non poco, ma bisogna tener conto che c’erano una bistecca ed un filetto.

3 ganasceSiamo stati proprio bene. Direi tre ganasce belle comode, e sì, penso che ciritornerò.

Via Della Valle Benedetta 148, 57124, Livorno, Italia
+39 0586 560051

Una risposta

  1. Ci sono tornato, per il lato pizzeria: eravamo in nove ed i pareri sono discordi, ma io sono stato bene, la mia pizza era buona, con mozzarella, pomodoro, prosciutto, wurstel e salsiccia (si capisce che mi piace il maiale?). Non so quanto ho speso, perché me l’hanno offerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.