Pizzeria Zenzero – Pisa

Siamo stati con la famiglia alla nuova sede della pizzeria Zenzero, che dalla vecchia e savrificata sede a Vecchiano si è trasferita a Pisa, in Via Lucchese, 6, ovvero davanti al CUS, anche se un un bel cartello con freccia per la via provinciale che indichi l’ingresso allo slargo che contiene anche la pizzaria non guasterebbe. La nuova sede ha un bel parcheggio esterno molto comodo. È molto moderna e chic, con un lungo bancone a vista e un soppalco superiore. Posti anche sotto una veranda all’esterno.

Il menu è più o meno lo stesso, ma sono presenti anche dei percorsi di degustazione delle (ottime) pizze.

Noi abbiamo preso tre pizze diverse per poi scambiarcene un quarto, la mia adorata burrata, pomodorini e acciughe cantabriche, burrata e prosciutto di parma per Ganascino e pancetta, uova di quaglia e tartufo per la Signora Ganascessa Moglie. Tutte ottime, con un impasto croccante e e il cornicione alto e buonissimo (qui è una delle poche pizzerie dove mangio anche il cornicione). Ingredienti al solito ottimi e ottimamente selezionati.

Da bere un bottiglione di un’ottima birra del Forte, di cui il locale sfoggia tutta la produzione. Che dire? Vincono premi a tutta randa e si sente…

Poi due dolci veramente ben fatti: una creama con cioccolato per i familiari e un semifreddo all’amaretto per me davvero “amarettoso” e ottimo.

Conto finale pesante, ma niente che non ci aspettassimo, con tre pizze che variavano da 15 a 20 euro l’una.

Quindi ciritorno? Sì. È la miglior pizzeria di Pisa. Pizze gourmet veramente ben fatte e ben pensate. Il servizio sembra migliorato da Vecchiano, il locale nuovo è molto bello.

4ganasce4 ganasce secche (buona anche la lista dei vini).

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

14 risposte

  1. La domanda mi sorge spontanea, nella nuova sede le pizze hanno almeno ripreso la dimensione dignitosa da adulto o stanno ancora comode in un piatto da cucina di casa ?
    Sono buone vero, verissimo, ma visto il conto pesante, con il costo di una pizza che risente pure dell indice Mib, non vorrei uscire con la fame 🙂
    Ps non mi necessitano misure al cm, mi basta sapere se vengono servite in un piatto grande da pizza, come facevano in origine 🙂

  2. Sono leggere, é uno dei pregi, ma guardando le foto online il diametro equivale alle posate 🙂 purtroppo conosco fans lucchesi estimatori del locale, che causa il rapporto dimensione /prezzo ultimamente svantaggioso, si astengono 🙂 certo parliamo di lucchesi, ed anch io sono confinante anime 🙂 ciao

  3. Il gambero rosso riporta ZenZero Osteria della Pizza – Pisa come n°1 per la migliore carta delle bevande ma di pizza non viene nominato…

  4. Noi siamo degli affezionati del vecchio zenzero…siamo andati una volta sola alla nuova sede e secondo me la pizza aveva perso qualcosa con il nuovo forno a gas. Non so se era un problema legato al fatto che avessero appena aperto e dovessero prendere diciamo le misure…Per questo torneremo per ulteriore sopralluogo.. hanno anche diminuito il numero delle pizze levandomi il lonzino…per il momento il mio giudizio resta sospeso anche se posso dire che seppur leggermente inferiore alla pizza di prima resta per me la miglior pizza di pisa.

  5. Andato con tutta la famiglia (in 5) ieri sera.
    Partito un po’ prevenuto devo dire che sono, anzi siamo, rimasti molto soddisfatti.
    Prese 5 pizze diverse: pachinEat, calzone, Piperita, carbonara e capperi e acciughe. Tutte molto buone, con un impasto strepitoso e una guarnitura sempre molto ricca e abbondante. Le pizze sono un poco più piccole del solito ma non mini. Non si esce con la fame. Insieme a tre birre alla spina, due dolci (ottimo lo yogurt con pinoli e miele allo zafferano) e tre caffè, abbiamo speso 114€.
    Non poco ma assolutamente corretto per la qualità proposta.
    Concordo pienamente sulle 4 ganasce e ci ritorno sicuramente.

    1. Dimenticavo una cosa: non sono mai stato nella vecchia sede di Vecchiano, ma ricordo commenti molto negativi riguardo al personale. Ieri sono stati tutti molto cortesi ed efficenti nello spiegare le variazioni ad alcune pizze.

  6. Leggo nei commenti che il forno è gas. In qualche modo credo che sia una scelta voluta dai gestori, anche se contrasta un po’ con l’idea che ho io del concetto di pizza verace e pura.

  7. Da non ripetere. Trovata nel buio solo grazie a un vicino. Un’ora abbandonati al tavolo con acqua e un barattolino di olive mediocri. Impasto imbarazzante, addirittura difficile da tagliare. Conto… no comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.