E’ un locale del tutto atipico, un bar con rivendita di alimentari, situato circa a metà strada fra Pisa e Marina. L’edificio è vecchiotto, e sicuramente doveva, nel passato, fungere da ristoro per i barrocciai e, forse, anche per i navicellai. Insomma, uno di quei locali polivalenti delle campagne: alimentari, bar, tabacchi, e ora anche trattoria, sia pure un po’ “sui generis”. Sorprende caso mai trovarlo lontano da ogni centro abitato.
Comunque: eravamo in due, ed abbiamo preso le stesse cose.
Come primo, tagliolini al baccalà con crema di ceci, in bianco. Ottimi. Come secondo, un carpaccio di tonno affumicato, arricchito con verdure e frutta di ogni sorta, molto gradevole. Una tortina calda di mele e crema per dessert.
Il menù prevedeva solo tre primi: oltre al nostro, c’erano anche tagliolini alle verdure e con pancetta e verdure. I secondi erano tutti carpacci ed insalate, di cucinato solo la trippa alla pisana.
Abbiamo bevuto un vino bianco della casa che, sorpresa, era bevibile, quasi buono.
Il servizio informale, ma veloce e piacevole. Spesi € 21 a testa.
Il locale è naturalmente sul rustico-spartano, ma non sgradevole.
Hanno dimostrato un certo impegno nel fare una ristorazione alternativa, non scontata.
Ciritorno? Certamente.
Tre oneste ganasce.
Bar & Commestibili
Viale D’Annunzio 104 Pisa.
Tel. 05036018
Elephant Bistrot – Livorno.
All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho