Il Ristoro La Bottega del Parco (Pisa)

Il Ristoro ha preso il posto della filiale pisana de La Griglia di Varrone. Gli interni sono rimasti pressoché uguali, tranne un’ampia veranda luminosa che nella mia ultima visita alla vecchia versione non ricordavo.

La tipologia di ristorazione ricalca molto quella del vecchio ristorante, quindi un ristorante di carne con un occhio d’attenzione ai prodotti locali che la la “Griglia” non aveva. Carni di Angus quindi, ma anche mucco pisano e chianina.

Siamo venuti a pranzo con la famiglia in una domenica che ha visto il tutto esaurito.

Abbiamo iniziato con tre antpasti in quattro. Scelta azzeccata perché l’antipasto misto della Signora Ganascessa Moglie è molto abbondante e bastante comodamente per due, con affettati, polentine con vari sughi, un fiore fritto burrata e acciuga, due pecorini.

Per me e per la Signora Suocera due antipasti dei suddetti fiori fritti. Tutto molto buono. Ottima selezione di salumi, buone le cose cucinate.

Dopo un intervallo un po’ lunghino arrivano i secondi:

  1. Tagliata di coniglio per la Suocera, molto buono, carnoso e umido all’interno dei bocconi
  2. Grigliata mista per la SGM. Un bel piattone con 5 o 6 cose diverse.
  3. Filetto di angus per Ganascino (veramente ottimo)
  4. Picaña di angus per me. Un pezzo che non avevo mai provato e che era veramente eccellente, accompagnato da farina di manioca tostata e pinoli.

Il tutto con patate al forno e un eccellente purè di patate affumicate.

Quindi i dolci: due tiramisù della casa molto ben presentati, una sorbetto al limone e uno sgroppino ben imbenzinato di vodka per me. Tre caffè alla fine.

Da bere: due acque e un ottimo Roero 2016 robusto (14,5°).

Il servizio è dinamico e gentile, nonostante la gran calca.

La carta dei vini non grandissima ma nemmeno scontata.

Prezzo finale: 166€ con un vino da quasi 30€. La qualità di quello che abbiamo preso è stata molto soddisfacente. Bella esperienza, unanimemente considerata migliore dell’ultima  esperienza a Lucca.

Direi 4 ganasce abbondanti e ciritorno di sicuro per provare altre cose.

Via delle Colombaie 1, 56121, Pisa, Italia  |  +39 050 503744

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. Ci sono stato ieri, domenica, a pranzo. Locale carino ma dalla acustica un po’ infelice.
    Eravamo in sette ed abbiamo preso tre tagliatelle di castagne al ragù bianco di cinghiale (molto buone anche se la castagna non si sentiva), un ravioli al ragù rosso ed un piatto di polentine fritte condite con varie cose. Tutto molto buono.
    Di secondo una grigliata mista di maiale (abbondante e ben cotta), due guance di maiale brasate (molto buone) una picanha per me (ottimo consiglio di Ganascia) ed un piatto di 7 battute al coltello condite in vario modo. Forse quest’ultimo il peggiore, in quanto non eccezionali i vari condimenti.
    Per dolce un tiramisù molto buono.
    Confermo le 4 ganasce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.