Mattinata passata camminando sui sentieri che portano in vetta al Monte Gabberi e rientro con sosta da Luciano.
Avevamo adocchiato il ristorante diverso tempo fa proprio prima di un’escursione e questa volta abbiamo deciso di fermarci.
L’ambiente è rustico ma ben curato, da tipica trattoria di paese, pochi tavoli, personale molto cortese ed efficiente, sempre attento alle esigenze dei clienti. Il panorama sulla costiera è magnifico.
Appena seduti ci viene portato subito il menu che sta tutto in una pagina. Decidiamo di partire subito con il piatto forte del locale: tordelli per quattro (non per niente nella sala campeggia lo stendardo de “La loggia del Tordello”). Ci arriva una zuppiera abbondante e ben condita, ravioli ben panciuti e saporiti. Veramente ottimi. Come secondo abbiamo preso una porzione di verdure fritte, una di pollo e coniglio fritti (altra specialità della casa, croccante e non unto), un piatto di baccalà al sugo con contorno di verdure grigliate (il baccalà era una porzione giusta e saporita, le verdure un po’ meno abbondanti). Forse le porzioni dei fritti erano un poco risicate per la fame che avevamo.
Per reintegrare gli zuccheri impiegati durante l’escursione, abbiamo concluso con 3 dessert diversi:due porzioni di ciambellone ricoperto di frutti di bosco e cioccolata, un tiramisù (fatto con i pavesini) e una porzione di torta al cioccolato. Tutti dolci fatti in casa molto buoni.
Acqua, vino della casa, caffè e per finire limoncello offerto dal locale.
Totale 85€. ci ritorno? Si, certamente, ma forse mi concentrerò maggiormente sui tordelli.
Trattoria Da Luciano – La Culla (Camaiore)
La Culla (10,29 km)
55041 Camaiore