A ferragosto, trovare un posto dove cenare, non è facile. In tutta Rio marina, l’unico disponibile era questo: una rosticceria che fa servizio al tavolo, in pratica, una trattoria con asporto. I tavoli sono all’aperto, e sono quelli da birreria, apparecchiati alla buona con tovaglie di carta, ma stoviglie in ceramica e posate in metallo.
Il cibo delle rosticcerie è, in qualche modo, diverso da quello dei ristoranti. Ci si trovano cose forse di minor pregio, ma anche più assortite. (C’erano degli arancini siciliani molto invitanti, il “gurguglione” di mare…).
Eravamo in tre, ed abbiamo preso: calamarata per tutti, cioè pasta ad imitazione degli anelli di calamari, condita con i calamari, molto buona.
Le mie amiche si sono fermate qui (porzioni abbondanti), io ho proseguto con l’insalata di “polpo allegro”. Non so in cosa consistesse l’allegria, comunque era polpo con verdure di vario genere, cotte e crude: ottima, servita tiepida.
Per dessert, io una crema catalana, industriale ma molto buona. Le amiche due sorbetti al limone.
Vino della casa bianco, così così, ed acqua minerale.
Non so la spesa, perché me lo hanno offerto.
In conclusione, tutto molto buono, in un ambiente informale.
TRE ganasce piene, e ci ritorno certamente.
Indirizzo: Via Scappini, 7, 57038 Rio Marina LI
Telefono: 0565 924051
Elephant Bistrot – Livorno.
All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho