Mammina – Napoli.

Ultimo giorno a Napoli, impacciati fra l’altro da zaini e valige, e pressati dal dover prendere il treno, ci dirigiamo alla Salumeria Regina, dove abbiamo mangiato il giorno precedente. Ahimè, è Domenica, ed è chiusa.
Non potendo andare molto in giro, ci rivolgiamo a questa pizzeria-trattoria lì di fronte, accanto all’ingresso della galleria.
E’ presto, ma il cameriere, peraltro molto gentile, ci assicura che alle dodici sarebbe cominciato il servizio.
Bene, il treno parte alle 14, e la metropolitana è lì vicino, ce la facciamo. Ci viene assicurata la massima sollecitudine.
Tanto per iniziare, memori della mozzarella del giorno prima, ordiniamo quella per antipasto, con un po’ di prosciutto in accompagnamento. Il prosciutto è buono, niente da dire, ma la mozzarella no. Niente a che spartire con quell’altra.
La cosa che però mi ha più sfavorevolmente colpito è che ce l’hanno portata dopo un quarto d’ora abbondante. Dico io: siamo gli unici clienti, per aprire una confezione, metterla in un piatto, ed affettare il prosciutto, non ci vogliono più di trenta secondi. Diciamo pure un minuto o due, ma non quindici, oltretutto dopo aver fatto presente che dovevamo prendere il treno!
Per secondo, il mio commensale petto di pollo alla piastra con verdure, dice cattivo, insipido e bruciacchiato.
Io una genovese, non particolarmente buona, molto untuosa. Acqua da bere.
Per tutto ciò, ventidue euro a testa. Non molto, certo, ma il più caro della serie.
Un posto decisamente da turisti.
Ciritorno? No davvero.
2 ganasce e mezzoGanasce? Due, ma scarse scarse scarse.

Via Santa Brigida, 65, 80132 Napoli
( ex Salone Margherita )

Phone: +39 0815514154

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.