Vecchia Venezia – Livorno.

Il locale non si presente male, in un vecchio palazzo dello storico quartiere.
È anche pizzeria, ma io ci sono stato a pranzo, e la pizzeria non era in funzione però, ahimé, c’era il forno elettrico.
Ero là con i miei cugini.
Per iniziare un antipasto di mare per tutti. Buono, composto da: insalata di polpo (poco) e seppie (tante), con qualche cozza e gambero (un po’ troppo fredda), polpa di granchio con rucola e grana, zuppetta di cozze, crostini cacciuccati.
Per il resto, io ho preso degli spaghetti allo scoglio, con “cozze, vongole, totani, gamberi e pomodorini di pachino”. Le cozze c’erano, niente da dire; vongole poche, di totani qualche traccia,di gamberi uno, di quelli piccoli come virgole, che si comprano già cotti e già sgusciati. Quanto ai pomodorini, più che altro dovevano essere pomodoroni, perché la pasta era decisamente rossa. Nel complesso, non un granché.
I miei cugini hanno preso il cacciucco, dice non buono, con il pane non agliato ed il pesce troppo cotto.
Io un babà, buono, ma sicuramente non fatto da loro. Mia cugina torta della nonna, con molta pasta e poca crema, dice non buona. Da bere, acqua e vinaccio sfuso da pizzeria. Fra l’altro, non c’è stato verso di avere acqua che fosse fresca.
Quella però che ha lasciato molto a desiderare è stata l’organizzazione del servizio, con una pausa molto lunga fra antipasti e primi. Questi in effetti ci sono arrivati quando minacciavamo di andarcene.
A coronamento del tutto, il cameriere, pur molto gentile, balbettava in maniera penosa. Con tutto il rispetto dovuto a chi lavora, forse era il caso di adibirlo a qualche altra mansione, non a prendere le comande…
Non so quanto abbiamo speso, perché me lo hanno offerto.
2 ganasceAssegno DUE ganasce, ma scarse scarse, e non ciritorno.
Indirizzo: Via della Venezia, 3/5, 57123 Livorno LI
Telefono: 0586 219504

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. # Trattoria Vecchia Venezia – Livorno

    Siamo stati con amici alla trattoria Vecchia Venezia. Siamo arrivati piuttosto tardi (ben dopo le 2), ma dopo 10 minuti siamo stati fatti accomodare dal cameriere spicciativo ma efficiente.

    Ordini a voce spicciativi: niente antipasti nel menu (forse per l’ora tarda?) e via coi primi. Tre cacciucchi (piuttosto buoni), spaghetti alle vongole o vongole/bottarga, uno spaghetto vongole e pecorino, un tortello di mare con sugo piccante al pomodoro per me. Tutto piuttosto soddisfacente. Poi un fritto di pesce e tre baccalà fritti con ceci, quest’ultimi veramente molto buoni.

    Da bere un bianco toscano un po’ sciacquarello portatoci dal cameriere senza nulla specificare, e un’inzolia siciliana che abbiamo chiesto noi per non avere di nuovo il primo vino. Non so se ci sia una carta dei vini.

    Chiusura con dolcini al cioccolato e sgroppini, quindi ponce e caffè.

    Per tutto questo 30 euro a testa. Il baccalà vale il viaggio, sul resto la qualità è buona.

    Tre ganasce e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.