La Cantina Senese – Livorno

Colto sull’orgoglio da numerosi improperi sia mediatici che diretti che il prode Ganascia mi ha ripetutamente rivolto, mi accingo a scrivere un secondo intervento nello stesso giorno, battendo il mio record personale e colmando la mia coscienza un po’ in difficoltà.

Parlerò quindi di un ristorante livornese, dove c’ho mangiato svariate volte, ma purtoppo non di recente.

E’ una trattoria tipica dove l’ambiente è genuino, caotico informale, simpatico, irriverente, unico….insomma è livornese, anche se il nome richiama una città diversa e i gestori mi sembrano essere originari della Sardegna.

Si mangia prevalentemente il pesce e in porzioni abbondanti. Sicuramente non troverai antipasti con crudità di gambero o il sushi: qui il pesce è lavorato e di molto. La specialità come primo piatto è la carbonara di mare, una sorta di spaghetti allo scoglio con uovo, ma per me il miglior piatto è il riso al nero di seppia.

I secondi sono quelli classici, con pesci arrosto con patate e pomodori, o grigliate di gamberi, ma il loro miglior piatto per me rimane il fritto di paranza.

Sul vino non mi ricordo una cantina molto fornita, ma si beve bene e i prezzi sono contenuti. Su una cucina così non è necessario un vino di nome, preferisco il vino della casa che solitamente è buono.

Dolci…no comment, tanto se andate lì dovete prendere il ponce.

Nota molto positiva è il prezzo che è sempre stato molto competitivo.

Voto: 2 ganasce più sul prezzo che sulla qualità. Secondo me è un classico ristorante da comitiva, dove mangi benino e tanto, spendi il giusto e fai anche due risate. Adatto molto alle cene goliardiche con sbornia finale.

29 pensieri su “La Cantina Senese – Livorno

  1. ottima recensione, bravo…unico appunto, i vini, oltre ad avere il vino in fiasco marchiato “cantina senese”, hanno anche una vastissima scelta di vini nazionali, da 7 a 100 euro…era giusto per trovare il pelo nell’uovo!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ho mangiato parecchie volte alla cantina, sia cene che pranzi di lavoro…
    Ambiente “rustico” (sopratutto se ti sborniano che sei pisano)…ma pesce fresco e cucina senza fronzoli. Si bada al sodo, la presentazione è quella della “nonna”, ma la materia prima è ottima e sempre freschissima.
    Cantina fornitissima, ed ottima capacità dei proprietari nel consigliare abbinamenti vino-cibo.
    Ho notato anche io che ci sono differenze di prezzo tra cena e pranzo, ma comunque è difficile spendere più di 35/40 mangiando e bevendo da sfondati.
    Carbonara di mare-cacciucco-baccalà…roba da antologia ! meritano veramente.
    Per me 2,5 ganasciole (forse anche 3)!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. …i gestori originari della Sardegnaaaa??? Se ti sentisse Paolone!! SONO LIVORNESISSIMI anche se hanno un cognome di origini sarde.
    Per quanto riguarda la qualità, se vi piace ora dovevate andarci quando cucinava la mamma e la zia (dei gestori sardi ovviamente 🙂 altra roba! ora per me è sceso parecchio… ma sono amici.. e gente che sta allo scherzo come loro non l’ho mai conosciuta ( nei locali, ovvio)!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Effettivamente la poca scelta non è un difetto per me, dato che quello che viene fatto è curato, credo sia una scelta giusta, avere per forza molta scelta e poi dover servire pietanze riscaldate del giorno precedente è penalizzante.
    Il servizio è rapido e naturalmente cordiale (senza voler essere simpatico e piacione per forza).
    Unico appunto ieri sera 04/07/09 verso le 21:30 non sò chi faceva i “ponci”, ma lasciavano parecchio a desiderare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. NON CI VADO PIU’! Mi hanno quasi insultato perchè ero con dieci minuti di ritardo rispetto alla prenotazione. Mi hanno detto di mangiare veloce. Una sola portata con 4 molluschi e un dolce con una birra Moretti: 20 euro!!!!!!! ma stiamo scherzando??? ****

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. …scusami ma conoscendo i proprietari, credo ci sia qualcos’altro, oppure hanno sbagliato. non si spendono 20 euro per quattro molluschi dolce e birra alla cantina senese di norma, te lo garantisco io ma, sono convinto, chiunque ci sia stato

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. La cucina non è certo di qualità però abbiamo fatto un casino immenso con tanto di guerra col pane e nessuno ci ha detto niente. La carbonara di mare non è male. Il servizio è veloce. Se avete furia andateci. Abbiamo speso 30 euri. Troppo per la roba che s’è mangiato. Se ci portassi la mia ragazza mi lascerebbe. I bagni da dimenticare. Una ganascia per la bandiera.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Adoro la cantina sense.
    Sono di Milano, ma ci vado tutte le volte che capito a Livorno.
    Il cibo è fantastico: senza fronzoli, fresco, cucinato benissimo.
    Il prezzo è ridicolmente bassissimo.
    Certo se siete fighetti e ve la tirate… lasciate perdere!

    W la cantina!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. bravi/e , mettete sempre la provenienza per evitare omonimie! 😀 non mi ritengo fighetto,anzi, ma tutti i gusti son gusti! solo bendato ciritorno 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Per la guerra del pane io avrei fatto spendere anche 40 Euri a testa,e la differenza la davo di mancia a chi toccava spazzare e pulire dopo la cena.
    Per quanto riguarda la Cantina,io ci vado ogni tanto e 15 euri a testa per una zuppetta cozze e vongole,la carbonara di mare o il riso nero(secondo me buoni entrambi),e una bottiglia di vernaccina della casa bevibilissima mi sembrano spesi piuttosto bene,considerando che per lo stesso budget l’alternativa sarebbe una pizza o un kebab.
    Anche il cacciucco è bono ma la spesa va sui 20/25.
    Io ciritorno senza pretese.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ciao a tutti ho scoperto purtroppo troppo tardi questo sito ma comunque volevo dire che ci sono stato con amici questa estate per una rimpatriata e siamo rimasti davvero delusi per il cibo e per il prezzo. Decente ir ponce anche se era meglio prenderlo dal Civili vicino la stazione.
    1 ganascia striminzita

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. sono tornata alla Cantina Senese dopo un paio d’anni e non ci tornerò mai più…mi ricordavo un posto semplice dove però la qualità del pesce era buona e i camerieri gentili.
    Sbbiamo ordinato l’antipasto ed arriva un piatto con una marea d’olio dove indistintamente galleggiavano acciughe, polpo e bacca fritto…non aggiungo altro……le cozze e le vongole se le sono proprio dimenticate…non avevamo ancora finito l’antipasto e ci portano i primi…uno doveva essere uno spaghetto allo scoglio e arriva un piatto di spaghetti collosi con cozze e vongole (forse erano quelle che non ci hanno portato come antipasto!)…una quantità inimmaginabile di prezzemolo…..allucinanti…roba da mensa universitaria!.. quando ho chiesto del vino la risposta è stata “quello della casa o quello che è laggiù nel frigo” della serie se hai voglia di alzarti e leggere le etichette bene altrimenti ti arrangi e prendi quello che ti proponiamo noi….basta…ci siamo alzati senza proseguire oltre….ci hanno chiesto 20euro a testa per questo capolavoro…..vabbene il posto tipico, va bene anche il posto rustico ma essere presi in giro da gente maleducata che se ne frega del cliente proprio no…..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Sono anni che per lavoro mangio spessissimo in Cantina Senese per pranzo e quando mi vengono a trovare amici e li porto a mangiare li’ rimangono molto soddisfatti.
    E’ una VERA osteria,con clienti fissi da anni alle “tavolate”comuni.Se volete mangiare dei piatti della piu’ stretta tradizione livornese e’ un indirizzo giusto .Se cercate un posticino per la cenetta romantica passate oltre!Per alcuni piatti:riso nero e cacciucco venerdi’.paranza fresca con patate (vere)fritte giovedi’.cozze ripiene mercoledi’,spaghetti acciuga giovedi’,piu’ qualche altro piatto secondo me siamo a livelli di 3 ganasce abbondanti .Rapport o qualita’ prezzo decisamente buono.Ambiente puo’ piacere e non piacere,un po’ troppo affollato e bagni scadenti ,secondo me nel complesso 2 e mezzo .

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Oggi ci sono andato e ho preso: carbonara di mare, stoccafisso alla livornese, un budino al pistacchio, acqua e vino a calo, per una spesa totale di 18 euro.
    Ambiente, come sempre, caciaresco da osteria di una volta. Carbonara eccellente, stoccafisso buono (il migliore però l’ho mangiato al “Peccato” a Piombino). Prezzo decisamente modesto, per un bagno di livornesità.
    E’ forse l’ultima osteria – osteria rimasta a Livorno.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. …. sono di Monza, quando sono nei paraggi non posso non andarci, acciughe alla povera, zuppetta cozze e vongole, spaghetti alle cicale, pesce fresco alla griglia, fritto misto, gamberi e scampi alla griglia, per me sono buonissimi, l’ ambiente è genuino e simpatico, il ponce dipende chi telo fa…. e i prezzi sono buoni come quello che mangi, e se vuoi anche bere bene basta chiedere, Sassicaia compreso……
    Abo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Finalmente ho cenato alla Cantina senese, dopo che in molti me ne avevano parlato. Non credo ci tornerò più: la famosa carbonara di mare è un piatto terribile, spaghetti scotti e pezzettini di pesce (tipo du’ gamberetti) chiaramente congelati. Il pesce alla griglia era fresco ma deh, se devo andare al ristorante a mangiare pesce alla griglia sto a casa. Discreti gli antipasti (baccalà fritto, cozze e vongole) ma non molto abbondanti. No, proprio non ci siamo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. cit.”Il pesce alla griglia era fresco ma deh, se devo andare al ristorante a mangiare pesce alla griglia sto a casa.” si ma se l’hai scelto tu il pesce alla griglia?! :-). La ricottina l’hai assaggiata? quella è la fine del mondo, i formaggi sono tanta roba, li fa Paolone con il latte delle sue mucche. (e dè si scrive senz’acca 🙂 )

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Io non scelsi il pesce alla griglia, lo mangiarono altri commensali. Scusate per il dé, non ho ancora ben appreso l’idioma locale 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. dopo parecchio tempo sono tornato alla cantina senese, da anni uno dei miei posti trucidi preferiti, e… delusione! mi affaccio e vedo un gestore nuovo, non particolarmente cortese, e camerieri nuovi. eravamo in 4, ci sediamo con l’atroce sospetto che ci sia stato un cambio di gestione e ordiniamo: per me zuppetta di cozze, buona ma senza il sughetto abituale in cui ero solito tuffarmi, e cozze ripiene, buone. per gli altri ricordo un’insalata di polpo senza infamia e senza lode, e un cacciucco piuttosto anonimo e soprattutto SALATISSIMO. in alcuni punti al limite dell’immangiabile.
    conto totale (4 antipasti, 4 secondi, 2 vini della casa e 4 caffè) 110 euro, un po’ alto rispetto a quanto ricordavo. usciti, diamo un’occhiata alla ricevuta per vedere quanto ci avessero fatto pagare i cacciucchi, ma sorpresa! sulla ricevuta risultavano solo 46 euro e non c’erano indicazioni di nessun tipo.
    durante la cena abbiamo chiesto a una cameriera se avessero cambiato gestione, e lei si è affrettata a rispondere ‘no no! siamo qui da 27 anni, è che a volte cambiano i camerieri!’. visti però i piatti non più buoni come ricordavo, i bagni rifatti (per fortuna eh! prima erano degni dei peggiori bar di caracas), l’ambiente in generale un po’ diverso, e il fatto che TUTTE fossero facce nuove, mi sa tanto che vanno raccontando palle per non perdere clienti. qualcuno più informato di me può confermare?
    temo che non ciritornerò… peccato, ma a questo punto preferisco melafumo o l’arco vecchio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi