Sushi & Art Food – Livorno

Sushi & Art Food
Via Terrazzini 33, Livorno
0586/883296

Dice andata&ritorno:

Con la fine dell’estate chiudono gli stabilimenti balneari ed i loro relativi ristoranti, ma sempre di pesce si tratta. A Livorno esiste questo posto dove ti fanno il sushi lì per lì senza tirarsela troppo, come spesso succede col sushi. Intanto è un take-away. Puoi anche mangiare lì, in piedi o sui tre sgabelli disponibili, come abbiamo fatto noi ieri sera che avevamo un po’ fretta ma visto che eravamo in zona non potevamo non approfittare. Altrimenti puoi anche scegliere di andare a mangiartelo sul lungomare livornese visto che compreso nel sushi ci sono bacchette, salsa di soya, wasabi e rafano. Il locale è un alimentari col bancone di vetro dove al posto dei prosciutti c’è il pesce fresco e il riso pronti per essere costruiti in buonissimi sushi, e da fuori sembra proprio un alimentari, devi sapere che è lì per vederlo, non ci sono particolari insegne. Il posto si trova in un vicolo dietro Piazza della Repubblica in un quartiere molto popolare dove vivono anche molti stranieri e accanto al nostro Sushi & Art Food c’è un vero alimentari che sembra uscito da un’Italia anni ‘50 o dal Marocco dei giorni nostri.

Lei, giapponese, sta lì dietro e coltello alla mano ti prepara quello che vuoi con la famosa gentilezza giapponese. Da bere si può scegliere il sake e della birra cinese, oltre alle solite bevande. Noi eravamo in tre e abbiamo mangiato delle sardine marinate e fritte, degli spiedini di pollo anch’essi marinati, tre o quattro sushi rolls con salmone o pesce spada a testa, un paio col polpo e un paio con salmone, gambero e uova di salmone. Slurp! Compresi una birra e un’acqua abbiamo speso 21.00 Euro in tutto.
Il SushiAlimentari è in vendita. Lei vorrebbe aprire un piccolo ristorante, perché nel sushi anche la presentazione dei piatti è importante e col take-away non può sbizzarirsi troppo. Oltre a fare varie serate sushi in ristoranti anche pisani (ieri ci ha parlato del Cilieri) lei è disponibile anche a venire a casa per cene private.
Di ganasce gliene diamo 4 ganasce (ammetto che come grande amante del sushi non credo di riuscire ad essere molto obbiettiva, ero tentata di dargliene cinque ma mi sono controllata).


Visualizzazione ingrandita della mappa

34 pensieri su “Sushi & Art Food – Livorno

  1. La carissima Miva a colpito il cuore (e il palato) di qualcun altro, mi sembra di capire… Si, anch’io ho molto apprezzato la sua gentilezza, capacita’ e stile nella preparazione del sushi. E mi ha dato anche qualche consiglio per il fai-da-te, che ho messo in pratica ben volentieri.
    Voglio tornarci presto!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  2. Ormai sono almeno due anni che vado a Livorno da Miwa e mi porto il sushi a casa e non mi sono mai persa una sua serata a Pisa. Anch’io sono un’appassionata di sushi e Miwa per me è realmente unica, come persona e come cuoca. Spero che riesca a realizzare il suo sogno di aprire un ristorante! Nel frattempo mi piace considerarmi una pendolare del sushi!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Non la conoscevo la signora o signorina Miva, altrimenti non avrei tartassato il mio Stefano e la Mia Elisa per la Preparazione della cena sushi,comunque mettetemici in contatto, non si sa mai che ne dovessi ripetere un altra.I frequentatori di aphrodite sanno che, avendo deciso qualcuno di farmi fuori,hanno falciato L’Emilio centauro, quindi, finche’ non mi rimetterò in piedi, la signora o signorina Miva mi potra contattare sul mio indirizzo di posta e.traina@tiscali.it. Nel frattempo saluto tutti i ciritornini raccomandandomi come al solito di essere il piu obiettivi possibilen con le recensioni.Nel girare per ristoranti ho notato che spesso ci sono ragazzi con una gran voglia di fare e non riescono a far emergere il massimo come degli incompetenti furbastroni che cercano di illudere i palati sfruttando l’arma della simpatia e dell’abbonimento. Comunque ho visitato i locali da voi segnalati quest’ estate e siete stati abbastanza precisi.Buon lavoro ciritornini ……. a presto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Gentili amyci, da grande amante del sushi non posso far a meno di apprezzare la vs. segnalazione, appena passerò da quei lidi non mancherò di onorare.

    Mi permettevo di segnalarVi il cambio di indirizzo del mio blog pregandoVi di correggere di conseguenza il link sulla vostra pagina: http://proesie.diludovico.it.

    Grazie mille, state benone 🙂

    il Proeta

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Grazie per la segnalazione, o dyvo Proeta, e che la scorpacciata di susci Ti sia propizia in versi sonanti (poetici, non di altro tipo).

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Giusto ierisera mi è arrivato un sms di Miwa (si chiama Miwa e non Miva..) che da questa settimana inizia a fare, ogni martedi, la serata sushi al Caino (via del Crmine, Pisa). In sincerità non è tra i miei locali preferiti ma per Miwa e per il suo fantastico sushi credo ne valga davvero la pena..
    Io ci saro, il più spesso possibile, e voi??!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. E sia..
    Devo dire che i ragazzi del locale si sono impegnati, l’apparecchiatura era molto carina in quanto per l‘occasione si sono dotati di tutte le piccole ceramiche necessarie per un’apparecchiatutra giapponese, tra l’altro molto carine e all’apparenza artigianali un po’ come le ceramiche Raku, mancavano solo i poggiabacchette!
    Miwa era al centro della sala con un kimono davvero stupendo, dietro un bancone che faceva bella mostra di tutto il pesce freschissimo che si era procurata a Livorno il giorno stesso, ha lavorato tutta la sera ininterrottamente sotto gli occhi di molti clienti incuriositi creando piccoli capolavori..
    Ma ora il menù, che ierisera era fisso (sinceramnete non so se nelle prossime volte applicheranno dei cambiamenti..)
    Zuppa di Miso: un brodino chiaro a base Miso appunto, che è un condimento derivato dai semi della soia gialla molto usato il Giappone, e alga Wakame. Davvero saporito e gustoso nonostante l’aspetto. Ovviamente è stato servito in piccole ciotole rosse e rigorosamente senza cucchiaio, Miwa dice che va bevuto “come voi bevete il cappuccino”.
    Misto di Sushi: 4 Nigirisushi, blocchetti di riso sushi con una punta di Wasabi ed una fettina di pesce di guarnizione avvolta sopra, nel nostro caso era uno di tonno freschissimo, uno di salmone, uno di ricciola ed uno con un gambero (purtroppo cotto perche Miwa non ne ha trovati di meritevolmente freschi!).
    6 Makizushi, la tipica polpettina cilindrica formata con l’aiuto del tappeto di bambù detto Makisu, avvolto nel Nori, un foglio di alga seccato che racchiudeva il riso e bocconcini di tonno.
    Filetti in Salsa di Soia: in pratica in agrodolce, con semi di sesamo, uno di salmone e uno di tonno intrecciato come un nodo. (Ovviamente cotti) Chiaramente deve piacere l’agrodolce, ma erano davvero buoni morbidi e non “stoppacciosi”.
    Dolce: piccolo, forse troppo (io ne avrei mangiato un quintale!) consisteva in una castagna foderata di pasta dolce (forse di farina di riso) a formare un piccolo fiore servita con del cioccolato fuso, davvero ottima.
    Chiaramente tutte le portate erano più che artisticamente presentate..
    Da bere un Vermentino (non ricordo il nome) e una bottiglia d’acqua.
    In 2 abbiamo speso €70, prezzo onesto anche se ben lontano da quello che Miwa applica nel suo negozio, ma ovviamente sono due cose ben diverse, un takeaway e un ristorante..
    Sono rimasta soddisfatta, e martedì CI RITORNO.. Voi?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Salve a tutti 🙂
    Stavo cercando informazioni su ristoranti sushi e grazie a questo sito ho ottenuto delle informazioni molto interessanti!
    Questa sera, volendo fare una serata sushi ed essendo chiuso il ristorante dove solitamente vado, ho scoperto il Sushi & Art Food e la gentilezza di Miwa.
    Confermo le 4 ganasce di Ganascia!
    Il Take away di Livorno è stata una scoperta ottima: sushi ottimo, cortesia, prezzi buoni… molto carino anche riuscire a vedere la preparazione dei “sushini”.
    CIRITORNO! 😉

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. confermo anch’io.
    assolutamente ottimo.
    si m angia bene, si spende poco, Miwa è gentilissima e umile, anche troppo..

    quaci quasi ciritorno stasera!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Sono stato da Miwa,confermo quanto descritto sopra.
    Non amo particolarmente il sushi ma sono voluto andare a provare perchè ero incuriosito dalle recensioni.
    Mi sono fatto preparare un menù con molti assaggi e ho mangiato “tutto”.
    Miwa è veramente brava e umile e molto molto ospitale,le materie prime ottime.
    Mi ha fatto assaggiare anche delle polpette di manzo cotte nella salsa di soia che ho trovato “eccezionali” ma non basta a far capire quanto erano buone.
    confermo le 4 ganasce e proporrei le 5 ganasce vista la bontà delle portate.

    buon appetito a tutti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ciao a tutti,
    sono stato ieri sera da Miwa con la mia ragazza dopo aver letto i votri commenti.
    E’ stato il nostro battesimo del sushi e sashimi, e
    siamo stati davvero molto contenti. Il cibo é ottimo e Miwa contribuisce a rendere l’atmosfera “esotica” e rilassante. Voglio davvero ringraziarvi per la dritta, e consiglio a tutti gli scettici di provare 😉

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Buone notizie per tutti, dopo la pausa estiva Miwa riapre…non se se lei ha fissato la data ufficialmente, ma comunque la riapertura e’ prossima.
    Buon appetito a tutti
    Alessandro

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. sono daccordo
    un si capisce una ..mazza 🙂
    ha i tavoli ?
    solo take – away ?
    e’ al solito indirizzo ?
    Miwa viene sempre a Pisa ?
    quando ? dove ?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Si, ha un po rinnovato, ma per mangiare da lei non c’è moltissimo posto in più rispetto a prima!
    Non so se faccia ancora le serate a Pisa.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Alleluja la Miwa ha riaperto, ha un po’ rinnovato il locale aggiungendo un’altro tavolo ma i posti a sedere sono al massimo 8. Il sushi è sempre buono e lei sempre carinissima e gentile. Volendo si puo’ anche portare via. Mi sono portata a casa un bel vassoietto di sushi e sashimi e uno di tempura mista gamberi, pesce e verdura. Spesa € 25 ma il sushi era veramente buono!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Scusate, mail numero indicato 0586.883296 risulta inesistente! E’ sempre aperto il locale?
    Avete il numero di telefono aggiornato?
    Grazie mille!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Purtroppo è il numero che si trova anche su google, ma in effetti è inesistente. Urge l’intervento dei labronici residenti.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi