Bar Trattoria da “11” – Livorno

L’altra sera sono andato a cena al bar trattoria “da 11” in Via Bassa n. 8 a Livorno. Eravamo in tre e siamo tornati in un posto che avevamo già frequentato altre volte e ci era piaciuto. Il locale è gestito da persone simpatiche e addobbato con foto di striscioni del Livorno calcio, magliette dei giocatori e via dicendo. Il bagno è pulito e a norma per i disabili. Abbiamo cominciato la cena con degli antipasti misti di mare che però si sono rivelati banali e deludenti ad eccezione di un pezzo di stoccafisso decisamente gustoso. Di primo abbiamo preso una porzione di risotto allo scoglio veramente buono e una di linguine all’astice buono ma con un leggero retrogusto di attaccatura. Di secondo abbiamo ordinato un parago all’isolana buono ma che ci è stato inspiegabilmente servito con le verdure a parte e inondate di olio. I dolci sono quelli commerciali e infatti solo uno di noi ha ordinato un tartufo (molto) affogato nel cognac. Da bere una bottiglia di bianco di Chianni imbottigliato all’origine, due caffè e della grappa senza valore. Il conto, considerato quello che abbiamo mangiato, è per me assurdo: 130,00 euro. Complessivamente sono deluso, propongo due ganasce, forse due e mezzo per i meriti passati.

2 ganasce


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

41 pensieri su “Bar Trattoria da “11” – Livorno

  1. daccordo , ormai campa solo sul nome quel ristorante!
    evidentemente i giocatori non ci vanno piu’ a mangiare “sono retrocessi l’hanno messi a stecchetta” hi hi hi..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. ciao Simone sono il cameriere della Trattoria da “11” sono contento di aver trovato una bella critica sul mio ristorante perché molto costruttiva per il mio lavoro che faccio con molta passione volevo dirti che cercherò di trarne dei benefici cmq una serata sbagliata può capitare anche se non dovrebbe, intanto volevo invitarti a vedere una serata che organizzo con il vernacolo livornese di Aldo bagnoli ed i vignettisti del Vernacoliere abbiamo cambiato alcune cose e rivisto i prezzi grazie anche al tuo “Ciritorno” e le 2ganascemezzo per meriti passati, è sempre brutto perdere un buon cliente.
    I giocatori son tornati e spesso puoi trovarli a cena a partire da Diamanti che il Pisa conosce bene cmq ti saluto e avrei piacere ricevere una tua risposta ma soprattutto di vederti ancora una volta dai miei genitori per farti assaggiare qualcosa di nuovo e ben preparato rispettando sempre la freschezza e la semplicità dei prodotti di nuovo un abbraccio Fabiano

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ma come? Il mitico da 11 così recensito? Io lo trovo favoloso…le penne al favollo…le linguine all’astice…le cruditè…il nero di seppia…e il CACCIUCCO! Veramente una specialità…e dire che parto apposta da Pistoia per andarlo a mangiare…ehhhh quando la voglia..e non dimentichiamoci il sorbetto…e il prezzo che non mi è mai sembrato eccessivo…

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  4. Forse esistono due trattorie da 11 in via Bassa a Livorno? Mi sa che Spaghetto alla Chitarra è incappato nella serata sbagliata (del ristorante o sua?) perchè la mia esperienza è stata completamente diversa. L’ambiente è piacevole e non pretenzioso, anzi divertente. L’accoglienza gentile e, nella migliore tradizione livornese, scanzonata. Ci siamo lasciati consigliare e siamo incappati in un’interpretazione originale e geniale delle acciughe in bianco, una minestra (bisque, la chiamerebbero i francesi) di pesce commovente e le migliori triglie alla livornese che mi sia capitato di assaggiare. Il tutto per un prezzo accettabilissimo (adesso non ricordo quanto, ma al momento lo ho valutato equilibrato). Senza contare l’ingrediente magico, cioè la grande passione che la famiglia mette per farci passare qualche momento di vero benessere.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  5. L’altra sera siamo stati in due, “da 11” in via Bassa. Abbiamo preso due antipasti, due primi e un secondo suggerito dal cameriere (a sorpresa: una porzione di sgombro salatissimo), una bottiglia di bianco (sulla media), acqua e due sgroppini. Il conto ha superato tutte le aspettative. Sinceramente spendere 95.00 € per quello che abbiamo mangiato e per tutto il contesto mi sembra un’esagerazione. Dispiace dirlo, ma siamo andati via con la netta sensazione di essere stati presi in giro, e una ricevuta in tasca non dettagliata: solo il totale e il numero di persone. Lo sconsiglio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Ciao a tutti
    circa due settimane fa ero a livorno con amici, per puro caso abbiamo trovato la trattoria da undici..fantastica!abbiamo mangiato benissimo e ci siamo intrattenuti con i mitici proprietari fino all’ora beata…é stata una grande serata e il costo è normale!forza livorno!!!un saluto all’oste e al suo babbo…mitici………

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Tornato stasera con la netta impressione di aver preso una grossa fregatura.
    Non ero mai stato da “undici” e penso che nemmeno ci ritornerò…
    Eravamo in 2 ed abbiamo preso:
    1) due antipasti
    2)due branzini all’isolana (non ci hanno dato nemmeno il MENU!)
    3) e due caffè
    Tutto questo in un ambiente molto rustico e “spartano” dove non ci hanno portato nemmeno il Menu per scegliere e il cameriere nemmeno ce l’ha illustrato.
    Arrivato il conto vedo un cifra ASSURDA: 85 euro!!!!!!!…
    Pensavo che ci fosse stato un errore perchè quello non poteva essere una cena da 85 euro (in quel ristorante)!.
    Purtroppo invece ho dovuto digerire e pagare per quella che considero una grossa FREGATURA!

    Quindi:
    RISTORANTE SCONSIGLIATO!!! rapporto qualità/prezzo: PESSIMO!!! Prezzi spropositato per il tipo di ristorante ed il servizio offerto…
    PS: Di sabato sera c’era solo 5-6 tavoli occupati nonostante fuori si svolgesse il palio e ci fosse un sacco di gente in giro.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  8. Mah confermo il giudizio di Gino 23, Ci sono stata una sola volta, le portate me le ricordo dozzinali e il conto molto caro. I giudizi troppo entusiastici su questo ristorante li considero molto poco attendibili.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ferragosto 2010. Decidiamo di tornare “da 11” dopo tanti anni con dei cugini . Il locale è pieno, ma ci trovano un tavolo. Il tempo di metterci a sedere e ordinare un antipasto (senza vedere il menù) e i piatti sono già sotto il nostro naso. Crostini stantii, polpo con un retrogusto che preferiamo lasciare e altre cose dozzinali. La cameriera è già pronta a sparecchiare. Decidiamo di saltare i primi e prendiamo un fritto di barca. La solerte cameriera ci riapparecchia: un piatto è visibilmente sbeccato e chiedo di cambiarlo, ma ci accorgiamo che anche gli altri sono rotti e candidamente ci dice che sono tutti sbeccati più o meno. Ci guardiamo l’un l’altro e facciamo finta di niente. Il fritto è moooolto scarso. Evitiamo di chiedere dei dolci e il caffè ce lo andiamo a prendere a casa!
    Il “poco” per la modica spesa di 29,00 € a testa.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  10. io invece non ho mangiato bene da “11” e a parte i piatti sbeccati che non ricordo, il resto non sono “infamità gratuite” e li condivido. Anche a me piace mangiare bene.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  11. Ciao a tutti io personalmente alla trattoria da Undici ci sono stato lo scorso anno con mia moglie, e’ sinceramente abbiamo mangiato benissimo……mi ricordo in particolare i tagliolini all’astice e la pepata di cozze tutto veramente molto buono….consiglio vivamente di andare a mangiare da Undici….poi sono troppo forti quei ragazzi……..ci ritorno di sicuro…un saluto……

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Salvea tutti…
    Leggo con sorpresa tanti commenti poco positivi..
    Sono stato al ristorante diverse volte e devo dire che ho mangiato sempre bene.
    Credo che quando il pesce è buono e sopratutto cucinato con quella semplicità che si merita,si possa spendere anche qualche euro in più.
    Ottimo il pesce crudo e il cacciucco che credo uno dei migliori assaggiati, la frittura, tutta, ma quella di paranza che secondo me è sempre quella da scegliere, fresca e profumata, orata all’isolana che sapeva di mare…
    I proprietari simpatici oltremodo.
    Frequento Livorno da diverso tempo e ci sono ristoranti che semplici, familiari, seppur famosi, tirano delle botte da urlo!qualcuno non si pone problemi a proporre un cacciucco a 25,00 dico 25,00 euri!!!!
    Faccio solo l’esempio di “italo” a formia, dove si, avete il cameriere che vi fa pure la riverenza, ma non si fanno problemi a darvi un conticino da ca. 100 eurini di media…

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  13. Mi dispiace sentir parlare così di un posto caratteristico di Livorno. Io ci sono stata stasera con mia mamma e il mio ragazzo e siamo stati benissimo. Era la prima volta per tutti e tre e il posto ci è piaciuto subito per la simpatia dell’arredamento e la familiarità dei gestori. Abbiamo ordinato due antipasti di mare misti e io un piatto di crudo di mare, buonissimo! A seguire un pesce all’acquapazza per due persone e un fritto misto. Il pesce era squisito, si sentiva che era fresco e aveva un sapore così delicato che ne avrei mangiato un chilo. Il fritto lo ho assaggiato ed era molto delicato e poco unto. Avevamo portato il dolce e ci è stato offerto lo spumante. Abbiamo speso 35 euro a persona che non mi sembra un’esagerazione per mangiare del buon pesce fresco! Da notare anche il vino della casa che di solito non prendo era meglio di tante bottiglie servite in altri ristoranti e ve lo dice un sommelier!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. ho mangiato bene e ci ritorno !!!!!! è palpabile l’impegno del figlio nel portare avanti questo esercizio……:-)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. io ci sono stata ieri sera da undici e sicuramente non ci ritorno.
    l’ambiente è familiare,verissimo. tutti gentili e amichevoli e il pesce anche abbastanza buono.
    il menu non esiste..dicono perchè cambiano tutte le sere. mi va anche bene ma una lavagna da aggiornare con la lista dei piatti e il costo di ognuno mi pare doverosa.
    alla fine presentano un conto salatissimo scritto a mano e totalmente incomprensibile.
    assolutamente da sconsigliare, a livorno ci sono molti altri posti dove si può mangiare del buon pesce a prezzi molto più accessibili.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. pro: cucina semplice, buona.
    contro: poco chiari. Menu non esiste e i prezzi non sono esposti da alcuna parte. Conto illeggibile. Prezzi sopra la media.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. VI RINGRAZIO PER I VOSTRI APPREZZAMENTI E CRITICHE … HO ASPETTAO MOLTO PRIMA DI RIGUARDARE QUESTA RUBRICA ED OSSERVARE QUALCHE COMMENTO… TENDENZIALMENTE DEVO DIRE CHE UNA PERSONA è PIù PORTATA PER RILASCIARE QUALCHE DICHIARAZIONE.. QUANDO HA AVUT5O A SUO GIUDIZIO QUALCHE SGARBO… ORA VOGLIO POTERMI ANCHE DIFENDERE UN MINIMO DICENDO CHE IL PESCECHE NOI SERVIAMO NON è CARO MA FRESCO E NOSTRALE E QUINDI PERCIò TROVERETE DIFFERENZA DI PREZZO RISPETTO A MOLTIO ALTRI RISTORNATOI CHE USANO L’ALLEVAMENTO … COMUNQUE PER IL RESTOPO PRENDO ATTO E FAREMO TESORO DI TUTTI GLI ALTRI DIFETTI USCITI DALLE VOSTRE OSSERVAZIONI.. IL MENU LO ABBIAMO DA SEMPRE è FATTO STILE LIBRO DEL VERNACOLIERE MA POCHISSIME PERSONE HANNO L’ABITUDINE A CHIEDERLO…. CMQ ADESSO LO PORTEREMO A TAVOLA SEMPRE ONDE EVITARE DISCUSSIONI SPIACEVOLI… E RIVEDREMO ANCHE I PREZZI SE POSSIBILE … CAPISCO I TEMPI DI CRISI… MA QUI SI DA IMPORTANZA ALLA QUALITà.. PIù DEL CIBO CHE DEL SERVIZIO… CMQ A PRESTO SPERO DI VEDERVI E QUESTI BLOG FAN SOLO BENE A TUTTI….. CIAO DA “11”

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

        1. ciao fabiano..il menu noi l’abbiamo chiesto credimi. ci è stato risposto che non l’avete.mi dispiace ancora di più sapere che non era vero.
          ribadisco che il conto era incomprensibile nella lettura e scritto a mano (e veramente troppo caro). questo per me non è certo un punto a favore, il cliente ha diritto alla più totale trasparenza.scusami ma è quello che penso

          Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

        2. Grazie mille per il contributo, ci fa sempre piacere quando i ristoratori prendono parte alla discussione in modo pacato e civile.

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. io ci sono stato tre volte recentemente, ma francamente ho sempre mangiato in maniera molto dignitosa. Pennette al favollo buonissime, baccalà alla livornese veramente fantastico, ed anche abbondante. Costo tutto sommato onesto. Senza dubbio merita una visita.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. ma voi vi drogate!!!!!
    io da 11 ci sono finito perchè me lo consigliò un tizio per la strada.
    da allora non ho mai smesso di andarci ho vissuto un anno a rosignano e tutte le volte che volevo il cacciucco bono andavo da 11. e anche adesso che son tornato a prato, appena posso ci torno. anche in settimana. il pesce è di ottima qualità, le porzioni sono abbondanti (un antipasto e mezzo cacciucco bastano e avanzano). il clima del locale è sempre festoso.
    ah e a proposito… l’ultima volta che ci sono stato c’erano anche tre giocatori del livorno.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  19. Conosco questo locale da diverso tempo (almeno una decina d’anni) e ci capito in media, più o meno, una volta all’anno. Cucina di mare mediamente gustosa, con pesce mediamente fresco, senza slanci creativi (non sono sempre obbligatori, comunque), servizio qualche volta brusco (a volte al limite del brutale … ma, ai livornesi si perdona!).
    Il conto? Mediamente non economicissimo (rapporto qualità del locale, della cucina della materia prima, del servizio/prezzo), anche se sopportabile, variabile direi, senza punti di riferimento. Il vino della casa? Giusto un beone come me, in libera uscita da osterie fighette e compagnie enologiche, è in grado di scolarsene mezzo litro (con annesso e conseguente mal di testa).
    Perchè (circa una volta all’anno) ciritorno? Benevolenza verso Livorno e i livornesi…. voglia di taverna di mare …. confusione da Effetto Venezia, aria di estate, ricordi …
    Due ganasce vanno bene, secondo me.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Aggiornamento del commento precedente:
      Come dicevo sopra, alla fine, una volta all’anno, ci ricapito.
      Visita dei primi di agosto scorso: antipasto di crudo passabile, grigliata da dimenticare (per qualità, prezzo e quantità), vino deprimente (per qualità, prezzo e temperatura). Presi da altri commensali l’antipasto cotto (da insufficienza piena), un cacciucco diviso in due (da 6 meno meno), una pasta condita con sugo di triglia (da 5 e 1/2). Per quattro antipasti, un primo e due secondi, più acqua e vino, conto da 160 euri tondi.
      Credo che sia stata la mia ultima volta in questo posto.
      Per quanto mi riguarda, scenderei a una ganascia per rapporto qualità/prezzo, mezza ganascia per il servizio, due ganasce, risicate, per il resto. Media ponderata: una ganascia.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Salve a tutti, sono un cliente del ristorante e sinceramente mi sento mortificato a vedere certi commenti. E’ matematico che se si vuol spendere meno si deve andare in posti dove la qualità dei piatti è inferiore. Ci sono persone che non sono in grado di distinguere il pesce di palamito da quello di allevamento; la differenza è enorme, di gusto e soprattutto di prezzo, come in tante altre cose. Ho partecipato alla degustazione dell’olio e ne sono rimasto colpito positivamente. Chi impara a distinguere alimenti di alta qualità è disposto anche a pagare il giusto prezzo. Al mercato coperto di Piazza Cavallotti vendono le spigole a 6 € al Kg (mentre quelle di palamito sui 40€); io non le comprerò e non le mangerò mai. Io compro gli zerri da fare sotto il pesto o gli sgombri e i sugarelli (che, pur essendo pesce povero, non è di allevamento). In quanto alla cucina, il pesce di ottima qualità deve essere cucinato nel modo più semplice possibile per poterne apprezzare il sapore semplice, delicato e delizioso di mare.
    Se vai in un ristorante e mangi del pesce di allevamento spendendo 25 euro a testa, vuol dire che hai speso troppo.
    Io la penso così, evidentemente non siamo tutti uguali; il mondo è bello perchè è vario. Rispetto le idee di quelli che hanno criticato e scritto che: il pesce era buono, ma 35 € sono tanti per aver mangiato bene…

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. ….ti confido una cosa, da ragazzo avevo, con mio padre e mio fratello, un ristorante e quando compravamo il pesce per il carrello, proprio perchè avevamo un ristorante, non lo pagavamo MAI al prezzo esposto e la ragione credo sia evidente. Tutte le volte questi discorsi…In qualsiasi campo il dettagliante compra a un prezzo diverso dal consumatore, perchè pensate che nella ristorazione sia diverso? 40 euro al kilo non li pagherà mai un ristoratore

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Siamo nel 2011 (età moderna avanzata), fra poo finisce il mondo e qualcuno si ostina di rimanere ai tempi del paleolitico… esistono già da un po gli scontrini con tutto scritto sopra, ora, data, prezzo… E’ INGUARDABILE un conto illeggibile scritto sopra un foglietto volante…
    Ah.. esistono anche le lavagnette apposite per poter esporre i prezzi al pubblico…così almeno uno quando entra sa che tipo di locale è, e quanto spende piu o meno per quello che mangia senza avere sorprese. Ognuno dovrebbe essere consapevole di quello che spende, per poter essere libero di scegliere…

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  22. Da 11 si mangia bene… Unica pecca, insieme al conto e al menù, sono i dolci. Non si trova quasi mai niente oltre che una mattonella al cioccolato e un sorbetto al limone, buonissimo per l’amor di dio, ma andando ad un ristorante a fine pasto, quando uno si è lasciato spazio in pancia per un dolcino sfizioso, ti “elencano” poche cose, oltretutto industriali, uno ci rimane male… per il resto la cucina è ottima, ma ci sono dei difetti da migliorare assolutamente!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. Ci sono stata sabato scorso a pranzo (11 persone); avevamo regolarmente prenotato e siamo partiti da Firenze apposta per andare a mangiare il cacciucco a Livorno ma quando siamo arrivati ci è stato detto che dovevamo fissarlo prima… ma come una trattoria famosa per il cacciucco, a pranzo di sabato non ce l’hanno??? Potevano dirlo quando ho prenotato, no? Comunque confermo prezzi esosi rispetto al menu che tra l’altro non ci è stato portato anche se è stato richiesto… Praticamente abbiamo pagato 45 euro a testa per degli antipasti alcuni dei quali affogati nella maionese (ovviamente industriale, mica fatta in casa…) 5 primi, due saraghi cotti male, un’orata (cotta bene) e 5 fritture miste discrete ma niente di eccezionale; vino sfuso della casa e 5 sorbetti al limone… Il prezzo non corrisponde né al livello/tipologia del locale, né alla qualità, tantomeno alla quantità delle pietanze, SCONSIGLIO VIVAMENTE!!!”

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. ciao! lo stesso è successo a noi, infatti l’avevo scritto.niente menu, nemmeno se lo chiedi..e prezzi assurdi. loro il pesce mica lo pagano quanto noi. a gallipoli i pescatori al porto vendevano cassette di pesce appena preso a 10 euro l’una (la cassetta!)
      mi son venuti in mente i ristoratori di 11, che a quanto pare non sono cambiati di una virgola.
      non ci ritorneremo.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. p.s. proprio oggi sulla prima pagina del tirreno c’è un articolo che dice che i ristoranti “devono” presentare il menu, non possono recitarlo a voce

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  25. eri sera sono andato a mangiare alla trattoria 11 a Livorno eravamo in 7 e penso che sia la prima e l’ultima volta piatti sbeccati che cmq non me ne può fregà di meno tovaglia con svariati segni di bicchieri idem come i piatti nota dolente il conto 43 eurini a testa per aver mangiato un antipasto di qualità mediocre ( ed è un complimento ) spaghetto allo scoglio che + asciutto non si può i tortelli all’orata erano buoni ma pochissimi frittura di totani e gamberetti mediocre io poi ho preso una grigliata mista composta da 3 gamberi ed uno scampo surgelati a dir poco schifosissimi vino della casa in garaffa che dopo il primo mezzo bicchiere mi girava la testa segno che era di scarsa qualità anche questo il dolce non ce lo hanno proposto molto probabilmente non ne avevano un tentativo di ponce alla livornese che si erano anche scordati di portare se mi chiedono dove posso andare a mangiare del pesce certo non consiglierei trattoria 11 da evitare assolutamente

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Concordo al 100% riguardo al giudizio sul locale (ho commentato sopra) ma … ho ancora il fiatone da debito di virgole, punti o punti e virgola. Scelta anarco-dadaista?

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  26. Ieri sera per il mio compleanno sono partita da Firenze con altre 18 persone per andare “da 11”. Le recensioni che avevo letto non rendono assolutamente ragione al luogo.
    Locale caratteristico a conduzione familiare dove ho mangiato un veramente ottimo cacciucco finalmente pieno di ogni prelibatezza. Antipasti misti x tutti,1 spaghetto,3 fritture di paranza e 1 di totani/gamberi,un’orata x 2 persone e 12 cacciucchi. 5 ananas, 8 dolci, ponce x tutti ovviamente, limoncello in brocca. Acqua e vino bianco e rosso a volonta’. Il pesce freschissimo… €35 a testa non mi e’ sembrato caro come qualcuno sostiene..
    Bisogna saper mangiare..ragazzi andateci e non ve ne pentirete!!Cosy

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  27. Se cercate uno di quei posti a Eur 20 tuttopesce, lasciate perdere
    Io qua ho trovato un ottimo pesce nostrale (secondo le statistiche circa il 70% dei ristoranti
    usa pesce di importazione , e si sente), ben cucinato, con un buon rapporto qualtà/prezzo,che comunque è ragionevole .
    Trattoria simpatica con cordiale accoglienza alla “livornese” , ci ritorno .

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi