OSTERIA NANDONE – SCARPERIA (FI)

Ciao a tutti,

vi voglio segnalare un locale che ho scoperto questa estate ma nel quale sono riuscito ad andare a mangiare solo ieri sera, infatti mi dissero che era tutto pieno fino al 29 di ottobre (eravamo a inizio settembre).

A onor del vero bisogna dire che in tutto il posto non arriva a 30 coperti.

Si trova a Scarperia (A1 uscita Barberino), sulla strada per il passo della Futa, prima del passo del Giogo.

Entrando si ha l’impressione di entrare in un vecchio alimentari molto piccolo, con un piccolo banco, poi si passa alle 2 piccole salette, una con camino e griglia… Il bello è che in realtà sei in casa dei proprietari!!!!

Proprio in casa, infatti la cucina è una grossa cucina da casa ma la chicca è il bagno…..è il loro bagno!!!!!!

Tavoli da osteria ed apparecchiatura di conseguenza…. Molto bello e pulito

Appena seduti troviamo già sul tavolo, oltre all’acqua e un fiasco di vino della casa, un chianti, anche gli antipasti:

 

  • Insalata di porri marinata
  • Crauti
  • Pinzimonio
  • Ciccioli fritti
  • Pancetta alla brace
  • Melanzane e aringa
  • Formaggio di fossa con miele di castagno fatto in casa e marmellata
  • Cotenna bollita
  • Pomodori secchi
  • Crostini di terra

 

La signora, mamma del titolare, va avanti e indietro dalla cucina e continua a portare roba….. tutta davvero deliziosa (solo gli antipasti sono una cena completa).

A seguire la scelta non è ampia, ma davvero ottima: paste con sughi fatti in casa oppure funghi (quando ci sono); l’ho anche vista portare delle uova al tegamino, direttamente nel tegamino…..

Noi abbiamo puntato direttamente alla fiorentina: una spettacolare bistecca da 1 Kg e 250 cotta alla perfezione, carne davvero eccellente, accompagnata da fagioli all’uccelletto e delle semplici patate saltate, cotte alla perfezione.

L’apoteosi è stata raggiunta con i dolci: fra una scelta di torte, rigorosamente fatte in casa, abbiamo preso un’eccellente torta del nonno ed una sublime”torta golosa” crema e cioccolata casalinghe…. Semplicemente O R G A S M I C A !!!!!!!

Per digerire il tutto, dopo il caffé, un ammazza caffé che è uno sturalavandini, tanto è vero che il consiglio è stato: ‘decantala in bocca, falla evaporare e bevila a sorsi’….. MORTALE ma buona ed ottima allo scopo….. poi ovviamente la grappa fatta in casa.

In due abbiamo speso 80 euro… ed abbiamo mangiato per 4!!!!!

Posti così si trovano davvero raramente ormai, ottimo cibo tutto casalingo, posto come una volta, persone gentilissime ed atmosfera da paese come non si trova più…

Per chi ama questo genere di locale posso solo dire di provarlo, non resterà pentito

Il voto va considerato rispetto alla tipologia di locale, ovviamente non modaiolo o “fico”, ma mi sento di darli 4 ganasce per qualità, quantità e cortesia!

 MUGNAI PAOLO Via del Giogo, 3 50038 Scarperia  (FI) loc.  Omo Morto 055/846198 3887786466

Visualizzazione ingrandita della mappa

16 pensieri su “OSTERIA NANDONE – SCARPERIA (FI)

  1. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 3

  2. Ciao, innanzitutto bisogna considerare che comunque sia la fiorentina, soprettutto se di carne di prima scelta, non ho ancora trovato chi la regali, si ragion, solitamente dai 4€ all’etto in su… la quantità di antipasti poi era forse per 5, non solo per 4….. personalmente non disdegno nemmeno i posti dove danno nomi esotici a piatti che ti lasciano con la fame…. ma provo molta soddisfazione quando mangio cose davvero buone al palato e non solo al menù… per le 4 ganasce lo preciso molto bene:”va considerato rispetto alla tipologia di locale, ovviamente non modaiolo o “fico”, ma mi sento di darli 4 ganasce per qualità, quantità e cortesia!”, cosa che spesso nei locali che se la tirano manca….

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  3. Una delle migliori bistecche che io abbia sentito. Datemi retta, il Mangiatore ha ragione.
    E’ uno dei più buoni posti in cui io sia stato in vita mia.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  4. Sono stato sabato 20 novembre, al termine della partita di rugby Italia vs Australia…Una serata spettacolare…cibo ottimo e abbondante…da commozione la Fiorentina!!! E di posti ne giro, ma una Fiorentina così, di qualità e preparata alla grande, è assai raro assaggiarla.
    La cortesia, la simpatia e il trattamento ricevuto hanno suggellato una splendida giornata con gli amici.
    Piena ragione al Mangiatore!!!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

    1. Io dal nandone sono andato un paio di volte per me sono giornate fantastiche sembra di tornare indietro nel tempo la cortesia della mamma e il sorriso di paolo sono cose in via di estinzione. A chi si lamenta dei 40 euro posso solo dire che ci sono delle pizzerie in cui spendi 25 euro quelli sono buttati via. Nandone forever

      Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  5. ciao a tutti..siamo andati da nandone ad agosto2011 con una fame da lupi, e paolo e mamma ci hanno accolti e deliziati con una ventina di antipasti tutti molto buoni e in stile toscano,poi deliziosi tortelli fatti in casa con sugo di carne…non c’era carne alla brace,per il troppo caldo non l’hanno accesa pero’ fa niente,eravamo gia’ strapieni,poi ottime torte al semolino e cioccolata e la torta del nonno al cioccolato e caffe’ in vetro capace di svegliate un morto..cioe’ l’omo morto!! andateci perche merita anche come prezzo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Tutto fatto in casa… anche la grappa e il miele di castagno…
    Unn’avranno mi’a l’api ‘n casa?
    ( O la finanza ‘he ne pensa?)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. SONO STATO DA NANDONE SABATO SCORSO, OTTIMA CUCINA “RUSPANTE” BISTECCA FANTASTICA, ABBIAMO PRESO ANTIPASTI , BISTECCA , DOLCE CAFFE’ ED AMMAZZACAFFE’, TOTALE 35 A TESTA CON IL VINO ED ACQUA. LO RQACCOMANDO VIVAMENTE, TUTTO MOLTO BUONO E GENUINO.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  8. Sono andata da nandone sia in inverno che in estate, buona la carne cotta alla brace ma gli antipasti!!! : é vero che c’è una gran varietà di cose che portano ma tutte hanno l’aspetto grigio e appassito( le verdure poi!). la località è carina e le due sale semplici e accoglienti ma il prezzo assolutamente non conveniente

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

  9. Io ci sono stato varie volte da Nandone o cosi detto “Omomorto” ed e veramente un spettacolo. E un cibo veramente genuino fato in casa come si faceva una volta. Io sono Toscano e conosco la carne e la loro carne non e di primissima scelta ma di più! Paolo e la mamma sono sempre gentili. Ho mangiato con un amica il 10 Maggio con tutti l’antipasti, vino, filetto di manzo, grappe e in due abbiamo speso 48 Euro. Ora forse mi ha fatto un prezzo buone perché sono cliente ma anche se era 60 valle ogni centesimo.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  10. Siamo stati sabato a pranzo, spesa € 37 a testa, ma senza primi perchè non ce l’avremmo fatta. Antipasti buonissimi ed una fiorentina di alto livello, carne tenerissima e saporita, funghi fritti e patate arrosto di contorno. Da tornarci sicuramente

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Marco e marco, siete la stessa persona?
      Se lo siete, s’è capito che il posto ti garba, anche se mi sembra un po’ caro. O no?

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ci sono capitato una volta per caso e ci sono ritornato più volte per scelta; quindi è inutile che dica che mi sono sempre trovato bene.
    E’ vero che molte volte il giudizio è soggettivo, ma ritengo che vada sempre rispettata, qualunque essa sia, la valutazione di chi in un locale c’è stato. Lo scetticismo fine a se stesso lascia il tempo che trova.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi