Trattoria Nanni – Camaiore (LU)

Salve a tutti,proverò a raccontarvi la mia serata di ieri sera. Abbiamo prenotato per due per festeggiare il compleanno di mio marito. Siamo arrivati verso le otto e abbiamo parcheggiato nel grande spazio davanti al ristorante.
Ci siamo fermati ad ammirare il bellissimo giardino curato con gusto. Il personale ci ha accolto e accomodato sul un tavolino da due (ci sono parecchie da due) Si nota subito una raffinatezza nei detagli che ti fà sentire bene,  preparandoti per una serata romantica. Il propretario ci offre uno spumante rosè e due polpettine di pesce, ho ceduto la mia parte a mio marito, che ha divorato con entusiasmo.
Ci hanno portato il menù, dove ci sono un antipasto composto da quattro assaggi, cinque o sei primi piatti e idem secondi, tutti di pesce. Sempre il proprietario ci spiega la composizione dei piatti, per aiutare la nostra scelta, facendolo con molta discrezione e professionalita. Abbiamo preso due antipasti fantasia dello chef, grigliata mista per me, fritto di paranza per il festeggiato e un contorno di verdure grigliate. Il vino vermentino di Luni Giacomelli, acqua. Il pane è servito in un originalissimo cestino e contiene due tipi di schiacciatina e piccoli panini con noci e senza.
La prima portata dell’antipasto era una bruschetta con pomodorini e totanetti, piccantina e gustosa. La seconda un sformatino di spinaci e crostacei con formaggio fuso sopra, anche questo piccantino, come piace a noi. Si va crescendo con un gamberone medio in crosta di pane e avvolto con lardo dentro, molto croccante la crosticina e buonissimo abbinamento. La quarta portata – polentina al cucchiaio con sugo di arselle sgusciate, servita nel piatto fondo con piccolo bucco. Tutti i piatti sono ben presentati e personalizzati con loro logo. Siccome nel menù c’era anche la ribolita di mare ed ero incuriosita da come è fatta, ci hanno offerto un piccolo assaggino anche di questa, che era deliziosa (verdure con pezzetini di vari tipi di pesce).
Ero già quasi sazia dopo gli antipasti, ma ho proseguito con la grigliata che era abbondante, due grandi gamberoni, un grande scampo, una seppia, un pezzo di filetto di pesce spada. Erano buoni tutti i crostacei,la seppia non la ho finita, perche mi piacono di più in umido, le verdure grigliate buone. Il fritto di mio marito tenero e asciutto, con diversi tipi di pescato.
Finiamo con il dolce, ci portano la lista che contiene una diecina di dolci fatti dal Nanni. La cameriera molto disponibile ci spiega come sono fatti. Sono stata un pò indecisa, perchè volevo provarli almeno tre, ma ho scelto un mille foglie con crema chantilly e scaglie di cioccolato bianco. Il dolce di mio marito era sfogliatina con mele, noci e gelato a sorpresa dentro, che faceva da contrasto con la sfogliatina calda fuori (avete capito che lo ho assaggiato). Il mio, si può dire che ci voleva un bis, perchè e sparito in tempo record. La pasta sfoglia a tre strati finissima e la crema sublime. Per gustarli al massimo ci hanno stappato un vino dolce, che non ho visto come si chiama, poi mio umore era salito al massimo e non ci stavo piu attenta a memorizzare. Alla fine, caffè e sambucca per mio marito. Davanti ai tavoli nel giardino ci sono divanetti credo per un pre e dopo cena, ma noi abbiamo chiesto il conto e contenti siamo andati via, avevo tacchi alti e zigzagavo, sara stato il vino, che era 14,5%.
Prezzo della serata 100 euro, mi riccordo che gli antipasti vanno 15 euro, fritto 15, grigliata 20, dolce 7. Noi ci ritorneremo, lo consiglio per serate romantiche o in compagnia di pocchi amici. Non mi ha pizziccato nessuna zanzara e locale non è rumoroso.

Per me le ganasce sono 4, poi dite la vostra. Saluti a tutti da me Gioia.

Il sito del locale è www.trattoriananni.it, ma è più bello dal vivo.
Via “Bocchette”1 – loc.Cateratte 55040 Capezzano Pianore-LU
tel.0584 45250- 347 9367159
Chiuso il lunedi
Mi scuso di nuovo con tutti voi per gli errori grammaticali, ma credo che mi perdonate, essendo straniera.


Visualizzazione ingrandita della mappa

14 pensieri su “Trattoria Nanni – Camaiore (LU)

  1. Tranquilla, ve bene così! Anzi posso dirti che sei migliorata tantissimo dai primi post. Continua così!
    Una domanda: cos’è il “bucco”?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Grazie,scrivendo qui è sopra tutto leggendovi ,imparo tante cose nuove e miglioro il mio vocabolario.Mi sono espressa male per spiegare la forma del piatto,sarebbe un piatto fondo ,ma con bordo largo e ridotta capienza,insomma quelli che usano nei ristoranti per proporre gli assaggini al cucchiaio. “Micca avevi capito che piatto era buccato?”(qui ci vuole la faccina che ride,ma non la sò mettere)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Sono stata almeno 3 volte da Nanni ed ho sempre mangiato BENISSIMO!..anzi..è un pò che non ciritorno..quasi-quasi…. anche per me 4 ganasce!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Simona,sono contenta che il tuo parere coincide con il mio,conoscendo ti da cio che scrivi qui,sei una intenditrice di ristorazione che fà incontro fra confort e qualita dell cibo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Ieri sera siamo stati veramente bene. Anche a me aveva incuriosito la ribollita di mare, e così l’ho presa…buonissima. Ottimi anche i dolci; unica pecca la mancanza della carta dei vini, non so in realtà se a noi non sia stata portata ma visto che a tutti venivano elencati a voce, credo proprio non ce l’abbiano. Per il resto mi ha proprio convinto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Anche io non lo so se hanno la carta di vini,ma credo di si ,perche hanno quella del dolci molto detagliata ,con accanto le proposte di vini dolci di accompagniamento.Prossima volta gli la chiedi,cosi si leva il dubbio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. L’ho trovata una buona trattoria, anche se con prezzi un po elevati per la categoria. Mi hanno positivamente sorpreso i dolci e gli antipasti, davvero deliziosi e ben fatti. Strano che non abbiano mantenuto lo stesso livello anche per primi e secondi, per i miei gusti un po troppo “scolastici”.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. sono stato un paio di volte da Nanni negli ultimi mesi e confermo il giudizio di 4 ganasce. Alcune portate sono veramente notevoli e anch’io prediligo gli antipasti e i dolci che sfiorano l’eccellenza.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Ritornato ieri sera, tutto molto buono. Magari i prezzi un po’ altini, ma ci può stare. 2 antipasti, 2 primi, 2 dolci, 1 falanghina, 1 acqua 95 euro (prosecco e crocchettina offerti)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Confermo tutti i commenti positivi! Consigliato assolutamente.. ci sono stata diverse volte! Ho sempre mangiato benissimo. Carino l’aperitivo con crocchetta e prosecco.. antipasti ottimi! Risotto di mare buonissimo e ricco di pesce e come dolce non perdetevi il “famoso” cestino: cialda croccante con gelato e fragole.. una vera delizia..
    sì magari non proprio economico, ma ne vale assolutamente la pena!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. ci sono stato questa estate, il posto è bello e il servizio è buono, ottimi antipasti tra cui ribollita di mare, il secondo insomma…. piatto di dimensioni piccole per il contenuto, molto sostenuto nei prezzi dal coperto al caffè ai dolci proposti a cifre esose, non ci ritorno

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi