La Rustichella, La Vettola Pisa.

Ristorante-Pizzeria – carne-pesce-pizza

Il locale è molto affollato. Molto facile dover aspettare fuori nonostante la prenotazione. Una volta dentro però il servizio è molto veloce e cordiale anche se “rumoroso” come il locale.

Antipasti misto di mare (c’è anche di terra):

  • carpaccio di salmone e pesce spada con fragole e rucola
  • impepata di cozze
  • acciughe fritte
  • moscardini al sugo
  • pasta fritta
  • insalata di mare

Primi (di mare, ma ci sono anche di terra): gnocchi pepite ai fruti di mare, al cartoccio gratinati al forno, ravioli con ripieno di cernia e sugo di cernia e pomodoro fresco e zucchine

Secondi: frittura mista

Dolci: crema catalana

Vino: passerina bianca 12 euro a bottiglia

Spesa: 35 euro

VOTAZIONE

5 ganasce

Giudizio: il peggio si vede solo all’inzio. Locale non bello, affollato e attesa lunga. Il cibo è veramente ottimo. Sapori esaltati, ma mai un errore sulla cottura, sulla quantità di olio e sul sale. Incredibili i ravioli alla cernia. Ottima la frittura anche se forse questa è un pò pesante. Alcune ricette di classe come il salmone con la rucola e gli gnocchi al cartoccio con frutti di mare. Qualità abbinata ad una grande quantità: sono davvero un mangione ed ogni volta che esco di li sono sempre pieno pieno. Il prezzo?. Sono saliti da poco da 30 euro a 35-38. Ma è sempre imbattibile.

Consiglio vivissimo a tutti. Mi pare strano che non ci sia una recensione su uno dei migliori locali della zona. Consigliato a chi vuole mangiare bene e spendere poco e a chi ama il pesce. L’unica pecca non è il locale ricercato.

Però al giorno d’oggi è facile spendere 50 euro..e mangiare la metà e peggio.

NDGanascia, al solito, non hai letto il funzionamento dei voti. Questo posto ne merita al massimo 3, 3 e mezzo.

17 pensieri su “La Rustichella, La Vettola Pisa.

  1. mi permetto un paio di commenti: definire raffinato salmone e rucola è come richiamare alla memoria i tortellini panna e prosciutto cotto; sui 35 euro per quello che descrivi ci si sta, ma non aspettarti che sia tutto pesce fresco

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Gent. Ganascia saprai sicuramente mangiare, ma non sai forse come si comanda un locale o come si fa la spesa per un locale. Questo, in riferimento alla tua affermazione “non aspettarti che sia tutto pesce fresco”. Prima di una frase del genere, dato che non ha appiglio oggettivo ma è soltanto una mera illazione facilmente respingibile tra l’altro, consiglierei di provare il locale. Anche perchè, non è nemmeno un parere cosi da esperti assoluti capire se una cozza, un’insalata di mare bianca, del pesce arrosto…siano freschi o meno.
    A mio giudizio pesce fresco in quantità industriale con ricette anche ricercate (si vedano gnocchi fatti a mano, cucinati al cartoccio e gratinati al forno e se vuoi gli spaghetti vongole e gorgonzola) a 35 euro è un posto da 20 ganasce.

    Anche qui devo ripetere quanto ho scritto per trattoria antiche navi: o non ti ricordi le ganasce o quello che c’è scritto accanto alle ganasce (nel link apposito) non è sufficiente a far capire ad un utente dotato di media intelligenza come me il funzionamento di queste ganasce.

    Se leggo in corrispondenza delle 4 ganasce, non vedo come non possa rientrarci suddetto locale. Tra l’altro i padroni sono pure napoletani nel senso piu verace e piu divertente del termine.
    Leggendo altresi le 5 ganasce (oso…), a parte il primo indizio “ristorante di pregio” che è piuttosto arioso,aleatorio ed allo stesso tempo vuoto e pieno come termine, leggo: materie prime, rapporto qualità prezzo, servizio.
    Beh poco da dire pure su questo.

    Non voglio criticare la politica del sito (con questo ultimo periodo chiudo l’off topic). Ovviamente non sono d’accordo su certe votazioni che ho letto: ad esempio l’ottimo Artilafo è un ristorante molto carino e ricercato. Prendo questo ristorante, come recensione, in prestito per ricavarne un concetto\domanda generale. Andando alla polpa,al nucleo del locale Artilafo, a parte una certa atmosera che si respira (soggettivo) si possono muovere certi appunti in relazione al prezzo abbastanza salato che si paga: il servizio non è molto veloce e sicuramente non professionale (non succede niente di che, ma dal modo di sparecchiare al modo di muoversi si nota che c’è molta educazione si, ma nulla piu), l’apparecchiatura è carina ma è acquistabile comodamente alla Metro, le ricette sono buone ma le porzioni scarse. Ed in merito ad alcune portate piu comuni sulle quali è possibile dare un giudizio piu oggettivo, si vedano i maccheroni di ragu bianco, ci sarebbero un pò di cosette da dire.
    Dove voglio arrivare?. A capire Ganascia (utente) che giudizi dà. Se mi corregge “La Rustichella” cosi senza esserci mai andato sulla base di un sistema ganasce quanto meno non chiaro a chi si basa solo su quello che c’è scritto nelle descrizioni, devo rivedere l’utilità delle sue recensioni.
    Hai dato 3 ganasce a Bruno per aver mangiato spaghetti alle vongole, baccalà con porri e un pesce grigliato e un semifreddo. 50 euro.
    Perchè Rustichella 3 ganasce?. Attendo molto curioso.

    PS sono pisano e chiaramente non il padrone di Rustichella che è di un simpatico napoletano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Rispondo alla recensione precedentemente pubblicata.

    Sono stato a cena alla Rustichella, locale informale da fuori e niente di piu’ all’ interno arredamento semplice e poco curato, le tende alle finestre sono vecchie e sudice e l’ apparecchiatura dei tavoli sufficente.

    Nell’ attesa ci vengono offerte delle crocchette fritte troppo unte dall’ olio, ma nonostante questo abbastanza buone.

    Partiamo con un’ antipasto di mare molto variato e abbondante, la qualita’ lascia un’ po’ a desiderare ma il tutto e’ abbastanza buono, come vino prendiamo un Fiano di Avellino ottimo anche se ci vengono portati due calici differenti, per il primo optiamo per due maccheroncini con crostacei ci viene consigliato dal simpatico titolare come ottimo piatto, con astice , granchio e scampi ci arriva nel piatto astice e cicale valutazione del piatto sufficente troppo olio, per secondo prendiamo un fritto misto con paranza e una grigliata mista, il fritto e troppo cotto nell’ olio i gamberi sono sbruciacchiati, calamari e fragaglie passabili, la grigliata mista si presenta bene ed e’ buona come contorno delle verdure grigliate buone.

    Come dolce prediamo due panne cotte classiche, ci viene offerto un’ amaro del capo e un limoncello imbevibile troppo alcolico, da un titolare campano mi aspettavo almeno un limoncello doc.

    Il locale e’ molto semplice il servizo abbastanza lento, e non molto professionale, la presenza del titolare in sala e’ simpatica ma dovrebbe curare meglio il propio aspetto almeno il grembiule pulito, il prezzo e’ onesto e in linea con il locale abbiamo speso 45 €, che poi non sono cosi’ poco, le materia prime alcune sono sicuramente fresche, il resto e’ surgelato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Cliente assiduo della rustichella nonostante il locale non molto rifinito il mangiare è molto molto buono la gestione di francesco è insuperabile per non parlare della simpatia. I prezzo considerando la qualità è inferiore la media di altri locali con la stessa qualità, vivamente consigliato a tutti .

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Come avevo previsto lei non ha gradito quanto da me scritto, ha cancellato il mio commento sulla Rustichella.
    Non credo di essere stato nè maleducato e tantomeno cafone, sono parole che lei ha usato per giustificare la messa al bando di un utente, ho solo descritto la mia esperienza in quel locale.
    Ma siccome la mia descrizione era in contrasto con quella di Freddy, che è uno dei suoi commentatori più assidui, il mio scritto è sparito.
    Ho letto il “dialogo” che avete avuto con l’utente bandito sulle Antiche Navi lui asseriva che come rapporto qualità prezzo non temeva confronti con nessuno e gli dava per questo 5 ganasce, lei rispondeva che non potevate darne più di due e mezzo perché non aveva parametri da poter ottenere un punteggio superiore.
    Ma finché lei citava che per le 5ganasce occorre un servizio di qualità, una carta di vini sopra le righe, accozzamenti di alimenti ricercati, creatività nella presentazione, per l’utente bandito invece è da premiare il rapporto speso-avuto, un prezzo nettamente inferiore alle sagre e feste dell’unità con un risultato assai migliore, ci sono stato ed ho sentito io fare i complimenti su come la clientela ha mangiato e so come io ho mangiato, riassumendo se la discussione restava in questi termini ognuno poteva restare del suo parere: è lecito avere un parere anche diverso da tutti gli altri .
    Ma lei e gli altri commentatori più assidui avete fatto una levata di scudi, arrivando ad asserire che con quei prezzi non potevano servire alimenti freschi, genuini, mettendo in dubbio la sincerità del giudizio di chi c’era stato, aveva mangiato e si era trovato bene spendendo poco: e da quello che si deduce voi non ci siete mai stati, mi scusi ma a mio parere, in questo caso, voi non siete stati obbiettivi.
    Conti quanti commenti in sua difesa sono stati scritti dai suoi amici: sono moltissimi, mi scusi, ma per me sono troppi. A mio giudizio un uomo dovrebbe sapersi difendere da solo non chiamare gli amici o la mamma a portargli aiuto.
    Mi ha fatto sorridere nei commenti chi si reputa un tipo che si incavola facilmente, uno fumino, uno con cui non è bene discutere: chi non ha paura a litigare non lo dice, tantomeno lo scrive, se ne vergogna per non sapersi trattenere, chi se ne vanta di solito tira su il finestrino dell’auto
    Comunque non vi vantate di fare come la Michelin che vanno in incognito, voi vi presentate, dite chi siete, non so se quando entrate o al momento del conto, lo avete anche scritto per il ristorante Aphrodite, tanto da continuare le conversazioni tramite internet con reciproci complimenti e poi avete dato di sviolinatore all’utente bandito perchè difendeva le sue opinioni.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ma basta…
      Ma davvero sig. opportunista non ha altro da fare?
      Ganascia gestisce questo suo sito a sue spese e l’ho trovato sempre molto obiettivo.
      Basta leggere le regole del sito ed essere meno permalosi, per buona pace di tutti.
      Fatele altrove le guerre… che ce n’è bisogno.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Signor, opportunista, non si dia troppa importanza, il suo commento era stato cancellato per via di un’altra questione che non la riguardava, poi come potrà notare è stato ripubblicato, anche se dopo questo, se non cambia tono, non le sarà più permesso postare.
      Anche perché, se non gradite questo sito e come funziona, cosa ci scrivete a fare? andate su due spaghi, è abbastanza generico da accontentare tutti, e ha tanto bisogno di recensioni.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Grazie michela. Però vorrei invitare tutti quanti a rispettare la volontà di Ganascia e astenersi da ulteriori commenti in merito alle affermazioni dell’utente a nickname “l’opportunista”. Credo che sia il modo migliore per trasmettere il nostro pensiero sulle sue affermazioni. Grazie.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Quoto le recensioni sin’ora viste, a parte quella del sig. Freddy.
    Non capisco le altre diatribe. più che altro, di quelli che postano qua…chi c’è stato?
    Giusto per capire con chi si possa aprire un sereno confronto e chi vada evitato!.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Ciao a tutti, abito a 50 metri da questo locale, e non ci sono mai stato a mangiare seduto a tavola ma abitualmente ordino la pizza da portare a casa.
    Ovviamente non esprimo giudizi sulla parte ristorante ma mi soffermo sulla parte pizzeria.
    Il pittoresco proprietario Francesco, gestisce questo ristorante da diversi anni, ha avuto molti alti e bassi ( parlo sempre della parte pizzeria ), ma ATTUALMENTE la pizza è ottima, ed è alla napoletana maniera, ovvero la pizza è più alta e non sottile, come un ostia, come usa qui in toscana. Il menù è ricco di svariati tipi di pizze. Molte molto saporite con accostamenti particolari ( ad esempio la pizza francesco: stracchino e zucchine alla jiulien ). Il prezzo delle pizze d’asporto è in linea con i prezzi delle altre pizzerie di Pisa, e al momento della consegna delle pizze, ti regalano un sacchetto di pasta fritta proporzionato al numero delle pizze ordinate. L’iniziativa mi piace, la pizza è ottima e i tempi sono sempre rispettati, quindi ci vado sempre volentieri.
    Non mi sento di esprimere un voto in ganasce dal momento che vi ho descritto solo come vengono fatte le pizze.
    saluti

    Antonio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Allora, dopo aver letto tutte ste diatribe e polemiche (ma xkè poi?? ) scrivo su la Rustichella dove sono stato venerdi scorso..
    Con sincerità una piacevolissima serata e un’ottima a parer mio cena di pesce con i consigli di Francesco.
    Eravamo in otto e dopo un pò di schiacciatina calda dal forno abbiamo preso:
    ANTIPASTO per tutti (7/8 portate con note di merito per le acciughe e gli scampetti fritti oltre alla tegamata di cozze finali);
    piu quattro porzioni di CRUDO (io ne vado matto!!);

    PRIMO quella che chiamano la calamarata che non è altro che pasta fresca tagliata a anelli (come calamari) con sugo di ASTICE.
    Squisita e saporita..

    n. 3 SECONDI: calamari alla griglia, calamari panati e tagliata di tonno. Ottimi tutti. Calamari davano l’impressione di freschezza.

    DOLCE x tutti.. Degno di menzione il Babà ripieno di fragole e panna.

    Caffè e amaro del capo.

    ACQUA: non molte direi..
    VINO: 6 (!!) bottiglie di ottima Falanghina + 1 di Greco di Tufo super della stessa azienda.

    Spesa 45 a testa..
    Che mi sembra commisurata (anzi..) a quanto esageratamente (anche troppo) mangiato, considerato il vino (sicuramente con il vino della casa già calava almeno di 10eu la spesa) e il crudo.

    CONCLUSIONE: era un pò che nn facevo una mangiata di pesce (assolutamente fresco a mio parere in gran parte) cosi; CIRITORNO di sicuro.. Per me sono 3 ganasce e mezzo belle piene..
    Unico neo l’ambiente che quando entri sembra un circolo. (x questo nn potrà mai arrivare a 4 ganasce).

    Anche se devo dire che appena portano schiacciatina, vino e antipasto, all’ambiente non ci fa caso piu nessuno…
    Bonaaaaaaa alla prossima…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi