Ristorante da Felice – Equi Terme (MS)

Il locale che definirei più una trattoria casalinga che un ristorante si trova a Equi terme,non proprio nei dintorni di Pisa,tuttavia,se qualcuno vuol farsi un giro in Lunigiana tra boschi,borghi e castelli medievali questo paesino collocato ai piedi di due imponenti montagne con tanto di grotta visitabile e terme merita una sosta.Si può arrivare da Lucca anche in treno.Già che ci siete portatevi qualche contenitore da riempire d’acqua alla fontanella.
L’ ambiente è semplice ma gradevole,pasta e dolci della casa, vino e materie prime prevalentemente della zona,la domenica visto il pienone a pranzo fanno un menù fisso ma a richiesta ho visto portare funghi fritti o crudi in carpaccio.
L’antipasto si compone di:

  • due piccoli sgabei(pasta di pane fritta)con pancetta arrotolata,
  • sformatino di semolino al pesto,
  • torta di patate,
  • torta d’erbi,
  • torta di ceci e cipolla,
  • bresaola arrotolata con formaggio fresco,
  • farro caldo con verdure.

Vengono portati a tutti i tavoli man mano che escono dalla cucina,le torte salate sono tipiche della zona.

Tris di primi composto da: lasagne al formaggio…un pò sciapine, tagliatelle ai funghi e tordelli al ragù.

Come secondo hanno portato arista ai funghi accompagnata da uno sformato di spinaci molto buono e agnello con crema di mele e patate al forno…agnello…quello era stato nel gregge abbastanza a lungo da perder la verginità a mio parere…

Come dolci si poteva scegliere tra: panna cotta al caffè,crostata di pesche,crostata di frutta,torta agli amaretti.
Abbiamo scelto la panna cotta ma la sconsiglio, ci mettono sopra dei biscotti secchi inzuppati di caffè e viene fuori un pappone,molto meglio le crostate casalinghe che ho visto passare.

Vino,acqua,caffè,amaro e un piattino di castagne bollite completano il pasto,il tutto per 25,00e.
ristorante da Felice,via provinciale 3 Equi Terme
t.0585 97916
direi che siamo sulle tre ganasce

Un pensiero su “Ristorante da Felice – Equi Terme (MS)

  1. Decisamente merita la visita. La locanda è molto carina e con personale simpatico, ospitale e gentile.
    Antipasti tipici della zona serviti al tavolo ancora caldi. Tortini di riso, torta salata, sgabei con pancetta calda e tanto ancora, buonissimo. Ottime le pappardelle alle ortiche ed il tacchino al curry.
    il dolce di ricotta e cacao è sublime. Il vino bianco della casa è eccellente, fresco, che va giù che è un piacere, senza dare fastidio.
    il menu fisso della domenica è superbo. Si va dagli antipasti appena sfornati, agli assaggi di primo, ottimo l’orzo con la rucola, le lasagne al formaggio sono una cosa…..da leccare il piatto. I secondi di carne sono delicati, saporiti senza essere salati.
    La panna cotta al creme caramel è una cosa …celestiale. Morbida, fresca, dal buon sapore di latte.
    Vino bianco fresco, acqua fresca serviti in brocche di vetro. spumantino rosè per brindare offerto a clienti e amici per un simpatico brindisi.
    E’ una cucina decisamente ottima, non pesante, nonostante l’abbondanza delle portate. e poi, la compagnia del cuoco e davvero simpatica. Ottimi qualità-prezzo.

    da Felice,via provinciale 3 Equi Terme
    t.0585 97916

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi