Locanda degli Artisti – Torre del Lago

Da circa due anni, ogni mattina che passavo da quella strada, mi giravo incuriosito da questo ristorante con un nome tanto sofisticato, e mi dicevo – Un giorno o l’altro ci devo andare – . Beh finalmente ieri sera ci sono passato e data l’occasione ho voluto “festeggiare” con il mio primo contributo a ciritorno.it, visto che finora mi ha spesso aiutato nelle serate mangerecce in giro per la Toscana.

Ma veniamo a noi: il posto è carino e curato, arredato bene e con gusto, uno  di quei posti dove pensi di spendere più di quello che speri; un occhio attento però coglie subito quei particolari non propri dei ristoranti di alto livello ma più della trattoria di paese, come il cartellone all’ingresso, scritto a pennarello, con i prezzi medi (antipasti 8/10 euro , primi 8/12 euro e via dicendo) e qualche addobbo natalizio un po’ kitsch. Nel locale (una trentina di posti dentro e venti all’aperto) c’è solo una coppia di signori di mezza età. Ci sediamo e il gestore (immagino) non che unico cameriere della serata, ci porta due bruschette e ci versa un po’ di vino bianco, molto gentile. Quindi comincia ad illustrare il menù della serata, senza portarci un listino cartaceo con i prezzi. Lì per lì la cosa mi lascia interdetto comunque, memore del cartellone fuori che mi pareva abbordabile, guardo la mia conviviale e decidiamo di fidarci. Prendiamo due antipasti e due primi. Gli antipasti sono sei piccoli assaggi (tortino di pesce, baccalà al forno, salmone affumicato, gamberetti fritti, gambero “con purea di patate” e uno che non ricordo), di primo io prendo ravioli di pesce con calamari e funghi, non abbondanti ma molto saporiti, la mia compagna prende la specialità della casa ovvero gnocchi con gorgonzola e cozze, secondo me non eccezionali ma comunque piacevoli. Quindi passiamo al dolce, la scelta è praticamente obbligata, per cui mi adatto; mi arriva un flan che inizialmente mi appariva come la cosa più banale di questo mondo ma che appena assaggiato mi ha fatto dimenticare tutti i dolci mangiati in questo periodo natalizio, è proprio vero che l’abito non fa il monaco, e aggiungo un dettaglio secondo me importante: spesso mi capita di prendere dolci miseri ma presentati in maniera sgargiante con mille fronzoli, zuccheri a velo e cremine d’intorno, cosparsi di sciroppo in tubetto o caramello, il tutto per mascherare l’effettiva carenza di sapore, questo dolcetto era del tutto privo di presentazione e condimenti vari perciò sinceramente buono.
Accompagniamo il tutto con un vino bianco della casa dall’ottimo rapporto qualità prezzo, un’acqua naturale due caffè e due limoncelli, per un totale di 50 euro in due a cui ho aggiunto qualche euro di mancia.
Aggiungerei soltanto qualche altro dettaglio: il signore tuttofare che ci ha servito, probabile gestore, è molto affabile e ci ha chiesto diverse volte se andava tutto bene e giudizi sulle portate; a fine serata si è messo al computer parlottando e tossendo come fosse più o meno da solo a casa sua, il che è stato buffo. I bagni sono molto puliti e la luce si accende automaticamente (io ovviamente non lo sapevo e ho perso due minuti a cercarla fuori dalla porta), di sottofondo avevamo Radio Subasio, il che è in aperto contrasto con la grossa immagine di Puccini che campeggia sull’insegna, ma direi che cenare con un’opera lirica di sottofondo non è mai stata la mia massima aspirazione.
Da segnalare infine la possibilità di mangiare vegetariano.
Sinceramente non sono abituato a dare un voto, comunque complessivamente siamo stati bene ed abbiamo speso meno del previsto per cui direi almeno 3 Ganasce.

Ciao, alla prossima!

Locanda degli Artisti
Via Gramsci, 58 Torre del Lago – Tel. +39 0584 1842242

NdGanascia: la mappa non c’è perché GMaps continua a darmi Viareggio invece di Torre del Lago

16 pensieri su “Locanda degli Artisti – Torre del Lago

  1. Salve provetto artista di degustazioni Sergio – chi commenta è il tuo conoscente Alberto .
    Dire ” amico ” non oso e non voglio lustrarmi di meriti che non sono nella mia creanza d’essere un Uomo che se li merita . Leggevo epopea di commenti su Tuo Artistico Locale > son tutti azzeccati . Ma si son scordati di dire che parlare di Gestore è da Encomiare .
    Per far di pubbliche relazioni sei un ragazzo tagliato che se le sa far valere . Modestamente sei propio un Gentil’uomo che se le sa accaparrare . Ciaooooooooo Sergio………

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Ordunque difatto leggeo passo passo il commentare, piu’ di una volta per non errrare, ma rimane vago il dove parare 🙂 Si vede che siamo nella terra del sommo Alighieri , siam tutti poeti 😀 PIu’ o meno ! meno vai ! 🙂
        ps per esser il primo commento dopo, credo, un annetto, magari un po’ d’impegno non guastava ! Aiutava sicuramente i futuri clienti nella scelta del locale 🙂

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. perché Sergio? premetto che non mi chiamo Sergio, non ho molto capito il tuo commento alla mia recensione, ma mi pare di capire che mi consideri “di parte”, o sbaglio?

      In ogni caso posso rassicurare gli altri lettori che non ho mai avuto alcun legame con questo locale, la mia recensione è stata solo una reale esperienza. Magari ho allungato un po’ la scrittura perchè mi piace molto scrivere e lo facevo per altri motivi, ma ti assicuro che non c’è niente di orchestrato a monte, solo un normale cliente.

      Ciao
      M

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Ciao, sinceramente non sono la persona che pensi io sia.
      Quello che ho scritto corrisponde solo a verità, fra l’altro non sono più tornato il questo ristorante ma al più presto lo rifarò (se è ancora aperto, visti i tempi magri) e posterò un aggiornamento alla mia opinione
      Se non ci credi posso lasciarti la mia mail e il mio cell in privato, puoi chiamare quando vuoi
      A presto ciao!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ho comprato un coupon su groupon ma non riesco a prenotare.ho pagato ma non rfiesco a prenotare ,avevo acquistato 2 coupon per poter cenare insieme a persone che mi avrebbe fatto piacere ma grazie all’incompetenza del servizio assistenzaa clienti di groupon questo non sarà possibile. dopo tantissime telefonate (non sò quanto ho speso di telefonate a dei signori che mi rispondevano tutti quanti nello stesso modo come se seguissero lo stesso schema nonostante io ripetessi che quella non era la soluzione al mio problema)ancora ora non riesco a prenotare. il primo coupon è stato prenotato ter il 13 ottobre ,ora (che ancora il problema non mi è stato risolto da groupon) non sono più in tempo a prenotare.questo non è giusto!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. lamberto di settembre 1, 2012 alle 9:57 pm dice:

    Ho comprato un coupon su groupon ma non riesco a prenotare.ho pagato ma non rfiesco a prenotare ,avevo acquistato 2 coupon per poter cenare insieme a persone che mi avrebbe fatto piacere ma grazie all’incompetenza del servizio assistenzaa clienti di groupon questo non sarà possibile. dopo tantissime telefonate (non sò quanto ho speso di telefonate a dei signori che mi rispondevano tutti quanti nello stesso modo come se seguissero lo stesso schema nonostante io ripetessi che quella non era la soluzione al mio problema)ancora ora non riesco a prenotare. il primo coupon è stato prenotato ter il 13 ottobre ,ora (che ancora il problema non mi è stato risolto da groupon) non sono più in tempo a prenotare.questo non è giusto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  4. @Lamberto: se il groupon è per la Locanda degli Artisti, facci sapere al piu’ presto. In caso contrario, il commento verrà rimosso perchè non pertinente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Ci sono stato a cena stasera utilizzando un coupon, eravamo in 6 e ne siamo usciti tutti molto soddisfatti. Ambiente carino, personale molto gentile e cibo ottimo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. io e mio marito ci siamo andati a cena venerdi scorso e siamo stati benissimo personale gentile e roba buona da mangiare a proposito dimenticavo naturalmente con groupon

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Ciao, allora, non scherziamo. I gusti sono gusti ma qui si parla di materie prime scarsisime, congelate e senza sapore. Ok, è vero ci sono andato con un coupon, ma c’è un limite alla decenza! Un disastro su tutte le portate, tranne il dolce, che ovviamamente non avevano fatto loro. Siamo a una GANASCIA! Una delusione pazzesca. Non voglio ritirare fuori la polemica dei coupon, ma in una qualsiasi mensa si mangia meglio. Non ci ritorno nemmeno gratis. E’il mio primo commento negativo, ci penso sempre molto prima di farne uno, perchè si va a “toccare” il lavore degli altri, ma almeno un minimo di impegno ce lo possono mettere. Peccato perchè la location è molto bella.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. @GianlucaP la polemica sui coupon, se utilizzi il post creato appositamente, la puoi fare, eccome !
      Salverai molte persone da una sciagura gastronomica, in parte annunciata 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Siamo stati a cena con un coupon. Abbiamo mangiato molto bene. Il locale è carino e sono stati molto gentili e veloci a servire. L’intrattenimento coinvolgente ok discreto. Consiglio spaghetti alla cacciuccata

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. leggendo i post si parla quasi sempre di coupon , e la domanda mi viene pressochè immediata, come fa un locale a lavorare sistematicamente solo coi coupon?
    conoscendo il meccanismo è una gran fatica, probabilmente mi sbaglio!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi