Trattoria da Rosa – Castellaccio (LI)

Sabato sera sono stata in questa trattoria del castellaccio (per chi viene da montenero rimane dopo la curva Nuvolari sulla sinistra) con 3 amici. I tavoli sono all’aperto, sotto delle pergole e dei tendoni che riparano dall’umidità. Il menù è a voce, ma ce n’è anche uno piccolino esposto all’ingresso dove c’è la cassa…comunque i prezzi vanno dai 6 euro per l’antipasto toscano (unico, e che è già quasi una cena!), ai 7-8 euro dei primi(ci sono piatti tipo penne mare e monti,ragù,carbonara…) e 12 per la tagliata rucola e grana che è il pezzo forte della casa! (ma ci sono anche altri secondi di carne tipo milanese, coniglio arrosto, arista…). La cucina è veramente casalinga con porzioni abbondanti, ma non troppo decorate…diciamo rustiche! ma andiamo per ordine: in quattro abbiamo preso 3 antipasti (salumi, crostini, sottoli a volontà…in quattro c’abbiamo mangiato a sfà!), tagliata per tre (veramente abbondante!), appunto, rucola e grana, 2 porzioni di patatine fritte, 2 porzioni di verdure fritte,2 dolci (un tiramisù fatto in casa e un sorbetto), 2 bottiglie di acqua, un litro di rosso della casa…totale 17 euro a testa…e siamo usciti rotolando…merita davvero!

3 ganasce e mezzo me le dovete concedere!!…

Trattoria da Rosa, via di Quercianella 403

loc. Castellaccio, Li – tel: 0586 578676 cell: 338 3157027

Visualizzazione ingrandita della mappa

19 pensieri su “Trattoria da Rosa – Castellaccio (LI)

  1. io ogni tanto ci vado, è un posto da “ribotta”, si mangia spendendo il giusto, buona la zuppa ma tre ganasce mi sembrano veramente troppe.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Siamo andati a provarlo Sabato, eravamo in 9 ed abbiamo mangiato:

    – Antipasto per tutti
    Salumi vari (prosciutto crudo dolce,coppa,salame,salamino piccante) di qualità sufficiente con un po’ di sottoli di accompagnamento buoni (funghi,peperoni,melanzane e olive) e dei crostini misti.

    – Un secondo a testa, io ho preso la tagliata (il pezzo forte del ristorante).
    Dura come una ciabatta,rucola scondita e una sorta di parmigiano a scaglie ma non sono sicuro che fosse parmigiano o grana.
    La carne non era cattiva pero’ con parecchi ciccioli di grasso.

    -Contorno
    Una dose moolto scarsa di patatine fritte/lesse.
    Cioe’ avrebbero dovuto essere fritte ma alla fine risultavano lesse,premiamo comunque l’impegno e il fatto che siano tagliate a mano.

    – Dolce
    Tiramisu’ fatto in casa,buono.

    Acqua,vino (bianco della casa onesto) e caffe’.

    Servizio: cortesi ma parecchio improvvisati e…scordoni a parte il capo sala quello alto che è l’unico che sa il fatto suo.

    Totale: Euro 22,00 a testa.
    Per me due ganasce e mezzo non di piu’ pero’ potrei ritornarci.

    Nota: Essendo su a Montenero ci trovate sempre quei 3 o 4 gradi in meno della piana che d’estate non e’ poco.

    Bon appetit a tout le monde!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Dopo aver letto i vostri commenti ho deciso di andare…l’ambiente fuori non è male dai…ci sediamo , 2 persone ore 10.30 , ordiniamo , antipasto e tagliata … antipasto ci è stato portato poco dopo(ma niente di eccezionale), finito aspettiamo la tagliata…nel frattempo tavoli arrivati con noi e dopo di noi mangiano antipasto, primi, tagliata….della nostra non vediamo ne l’ombra se sentiamo l’odore…dopo ca 40 minuti e dopo che mi sono alzata due volte per andare a chiedere se si erano dimenticati della tagliata, arrivano al nostro tavolo con la famosa tagliata e sbagliata(rucola e parmigiano)…allora gli dico che è sbagliata , la portano via e poco dopo tornano con una tagliata e mezzo(a me sembrava cmq mezza tagliata)…la fame era passata e la tagliata poi non era nemmeno un granche(piena di olio e parmigiano con sopra una spezia che ha reso il tutto immangiabile)…
    Personalmente non ci ritorno piu

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. c’ho pensato: deve aver origine come la variante del carpaccio o magari della bresaola, anche se personalmente preferisco solo parmigiano e olio d’oliva per quei piatti ! Ma come dice il capo , la rucola la vendono a rotoli di diversi metri ! da qualche parte va piantata 🙂

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. ieri siamo stati da rosa…pensavo che posti del genere non esistessero più sembrava d’essere alla sagra della fragola…4 antipasti misti di affettati e indolciti…3 fritti uno al pollo (quasi crudo) e due misti coniglio pollo, due filetti (uno buono uno no), un fragole con panna e due bottiglie di IGT “lustro” (unica nota lieta della cena), caffe per 2 per un totale di 115,00€..esperienza e luogo per noi da dimenticare sicuramente non ci ritorno più…. mi pare che 3 ganasce siano regalate, invito gente di esperienza (sommellie, etc..) ad andarci per avere una controprova…anzi non so’ se sia il caso…insomma vedete voi..io ci ho fatto un bel crocione come si dice da ste parti…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Grazie Reno , ma non mi ritengo cosi’ esperto, magari 🙂 Oltre ai corsi di cucina ,degustazioni di vini e distillati, e di bon ton, dovrei ripassare la grammatica italiana, e rispolverare il dizionario! Ritornando al ristorante, leggo che, in molti, trovate le tre ganasce eccessive, anche Simone lo giudicava da due e mezzo etc. Probabilmente, il capo, passata la feria d’agosto 🙂 potra’ ridimensionare la ganascia ! Chi legge le soprascritte impressioni, un’idea comunque se la fa’ , e mi sembra che il servizio offerto dal blog funzioni ampiamente, anche in questo caso 🙂 saluti

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. preciso il mio commento con Gianluca,
    i posti alla buona piacciono anche a me (vedi mia recensione sul mulinaccio a pastina)…però spero scompaiano quelli che come pollo fritto ti danno il collo o anche peggio te lo danno crudo (che non fa nemmeno troppo bene) come è successo a me………anche sul resto della qualità caro Giuanluca ci sarebbe da disquisire ampiamente….ma evito di cadere nella polemica…e ti invito a valutare obbiettivamente le ganasce attribuite allo “zuppaio” come si chiama a Livorno il ristorante “da Rosa”…..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. caro Reno, non capisco cosa ci sia da precisare…sono d’accordo che la qualità dallo zuppaio non valga + di 2 ganasce e a seconda della fortuna (magari che non ti capiti il collo del pollo, perchè se a qualcuno è capitato a qualcun’altro gli sarà capitata la coscia no???) si può arrivare a 2 e mezzo che comunque non sono un granchè. Non capisco dove sia la “polemica da evitare” per aver detto che secondo me (SECONDO ME…) comunque posti del genere mi dispiacerebbe sparissero.
      Tu mi inviti a essere obiettivo, cosa che credo faccia parte della mia natura, io ti invito ad essere più sereno, specialmente se non ce n’è ragione.
      🙂 amici come prima

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

      Report user
  6. Caro Gianluca,
    mi scuso per la vena polemica…quando si scrive a volte non capissi è un attimo…
    sono serenissimo ma non ci ritorno..e lo sconsiglio vivamente dal momento che in zona c’e’ molto di meglio (ghinè e cambrì etc. etc.)…per me no problems e amici come prima…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi