Flaminio – Lido di Camaiore – Lucca

Visto che la pizzeria  si è trasferita a Lido di Camaiore trovo giusto un aggiornamento rispetto alla scheda già presente risalente a quando invece era situato in quel di Viareggio. Vi dico però che le considerazioni rimangono più o meno le stesse che a suo tempo aveva fatto Durthu.

Adesso il Flaminio ha sostituito il Barracuda (ormai chiuso da tempo) sul viale Colombo, la parallela della passeggiata a mare di Lido, il locale è carino e diviso se non mi sbaglio in 3 spazi, una prima saletta con fontanella che  si vede già dalla strada, una saletta laterale con molta luce, colori molto chiari e un paio di quadri di Totò appesi alla parete, inoltre sempre  lungo la parete vi sono diverse piccole tv lcd che a qualcuno torneranno comode per guardare la partita il sabato o la domenica sera (io personalmente le odio!) e una saletta sul retro che però non ho visto molto bene. Al centro i due forni a legna. Noi siamo stati nella saletta laterale, divanetti molto comodi e abbiamo aspettato meno di quanto pensassimo, il servizio inizialmente c’era sembrato un po’ lento (anche se c’è da dire che c’era un bel po’ di gente) ma poi grazie alla solerte proprietaria hanno recuperato velocemente. Il personale come detto da qualcuno  “è tutto napoletano verace”.

Veniamo al menù: pizza, friggitoria e antipasti.

Noi abbiamo preso un fritto mignon (già predisposto per due) a 7 euro:

  • 2 arancini
  • 2 crocchette di patate e cuore di mozzarella
  • 2 specie di crocchette con pasta (penne piccolissime) besciamella e cotto
  • 2 pizze:
  • gaetanina: melanzane(buonissime) cotto e mozzarella
  • bufalino : pomodoro fresco bufala e basilico

L’impasto della pizza rimane piuttosto morbido, soprattutto per quanto riguarda il cornicione, gli ingredienti mi sono sembrati di qualità, arancini e crocchette varie si possono prendere anche singolarmente al prezzo di 1.50 e la porzione direi che è più che generosa, fate attenzione con gli antipasti perchè potreste non finire la pizza, io non sono riuscito ad arrivare al dolce!

Riepilogando per un fritto, 2 pizze, due coche (zero) ed un’acqua abbiamo speso 32.50.

Direi che per quanto mi riguarda ho trovato una pizzeria da aggiungere alla mia lista di riferimento dove andare quando ho voglia di pizza, per cambiare e non andare sempre nella solita…

Pizzeria Flaminio

55041 Camaiore (LU)

136, VIALE COLOMBO CRISTOFORO

tel: 0584 617030

Visualizzazione ingrandita della mappa

30 pensieri su “Flaminio – Lido di Camaiore – Lucca

  1. posso confermare la tua recensione. sono stato anch io con amici e si spende quella cifra sempre. il problema è l’attesa: di sabato sera c’e almeno da aspettare un ora.

    la pizza è difficile da finire se prendete un antipasto: confermo. poi certo se prendete una margherita è un conto, se prendete una salsiccia e stracchino è un’altro

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Non ho di questi problemi, il sabato sera lavoro (fortuna o sfortuna) e quindi quando vado a cena fuori generalmente i tempi sono sempre più contenuti. Ti posso dire però che essendoci andato la scorsa estate, sicuramente l’attesa ha il suo peso…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. QUalche info in piu’ sulla pizza ?

    E per curiosita’… rimanendo in zona… quali sarebbero le altre pizzerie della “lista” ?
    :)

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. L’impasto rimane piuttosto morbido soprattutto il cornicione (io la preferisco un po’ più croccante), mi piace molto però come la farciscono; è passato un po’ di tempo da quando ci sono stato e non ho avuto ancora modo di ritornarci ma mi ricordo una lista con buona combinazioi di ingredienti (in genere mi piace cambiare).

      Per la lista, non so se sia opportuno scriverlo qui (nel caso cancellate il commento), generalmente vado da Pachino (mi sa che a te non piace), Apogeo e alla Bersagliera (un po’ più spartana), poi alcune volte mi faccio prendere da quella un po’ più bassa e croccante e allora vado a La Cantina, quella di Camaiore (ma lì talvolta il servizio è un po’ disattento), il miglior pane arabo l’ho sentito Dal Pascià…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Col Pachino ho avuto una sola esperienza (Traumatica) e non ho ancora riprovato… anche perche’ altri utenti hanno effettivamente riportato impressioni molto negative.
    Hai “buttato” un’occhio sull’aspetto che aveva il sotto della pizza ?
    Per quanto riguarda l’umidita’ rilasciata dalla mozzarella (Se presente) ?

    Sabato sono stato alla Bella Napoli (Pisa).
    Impasto non malaccio (Morbido ma un poco gommoso dopo solo pochi minuti dal servizio).
    Condimenti ottimi a partire dal pomodoro, dal basilico (Profumatissimo) e dai pomodorini freschi, per finire con la mozzarella, che il pizzaiolo aveva malauguratametne “dimenticato” di strizzare ben bene… con l’inevitabile conseguenza di un autentico lago al centro della pizza.
    Servizio scarso (cameriere musone, occhi puntati sui piatti, nessuna cortesia), nonostante la pochissima clientela (Pranzo).

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Salve, ieri sera siamo andati a questa pizzeria dopo che avevamo prenotato qualche giorno prima, al nostro arrivo i posti non erano disponibili e ci volevano mettere (circa 11 persone) in 2 tavoli tondi e 1 quadrato. a questo punto ci siamo rifiutati e stavamo per andarcene, quando trattando con la titolare siamo riusciti una volta liberato alcuni tavoli a sederci comodamente all’ingresso della pizzeria.
    Una volta seduto abbiamo ordinato e nel giro di un 40/50min circa sono arrivate le nostre pizze, accompagnate precedentemente da delle frittelle di pasta salata parecchio unte.
    La pizza nell’insieme non è male, anche se la pasta a me personalmente piace più croccante.
    Io ho preso la bufalina, molto buona la mozzarella di bufala anche se al suo interno un pò troppo acqua è stata lasciata formando così una specie di laghetto al centro.
    Il mio voto è 6 -

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Per non parlare dell’abuso dei punti di sospensione XD A parte gli scherzi, nello scrivere un commento pensate che altri dovranno leggerlo, deve essere il più scorrevole possibile.

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. io ci vado sabato anche se ci sono già stata varie volte quando era a viareggio, ho letto vari commenti di persone che giudicano la pizza di flaminio poco croccante….la pizza non è croccante!
    se si va a mangiare in una pizzeria napoletana ci si deve aspettare una pizza napoletana e giudicarla come tale, le caratteristiche della pizza napoletana sono i cornicioni o bordi alti e morbidi perchè l’impasto deve essere elastico (dato che poli la pizza deve essere stesa rigorosamente a mano) e quindi tutta la pizza rimane morbida perchè la lievitazione è diversa dalle altre pseudo pizza secondo il mio parere.
    la pizza è napoletana, tutte le altre versioni di schiacciate ricoperte sono altra cosa.
    mi piacerebbero commenti di napoletani per sapere se è simile a quella che si mangia a napoli.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Paola ha perfettamente ragione….. la pizza napoletana NON è croccante……. sarà che a me la pizza piace così ma è in assoluto la migliore pizzeria che ho trovato in zona! unico neo è l’attesa specie il sabato, ma ci vado lo stesso…. ;) poi i pizzaioli son troppo simpatici!!

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao Paola,
      sono d’accordo con quello che dici.
      Date le mie origini partenopee, posso dire che Flaminio rapprensenta uno dei migliori tentativi di replicare la vera pizza napoletana in Versilia.
      Forse le dimensioni sono troppo esagerate, ma d’altra parte anche a Napoli si mangia la pizza e basta (gli “sfondati” magari riescono a mangiare anche qualche crocché di patate o qualche “pasta crisciuta” fritta).
      Ho già detto in un altro commento che la pasta è un pò troppo “cingommosa”, ma per Flaminio si può dire: ci ritorno!!!
      Ciao :-)

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. buona sera sono antonio Flaminio il proprietario del Flaminio vorrei dire al Sig.max che mi scrive il commento negativo che quando sono venuti a mangiare da me in estate nel mio locale si sono fregati il cestino e non sene sono accorti che io ho delle telecamere sono stati talmente banali e cretini che un cestino costa 10.00euro potevono avere una denuncia per furto inutilmente .Percio penso anche i commenti che fanno non hanno nessun valore.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ora: io questo commento parecchio fuori tempo massimo (il commento di Max, peraltro nemmeno così negativo, è del 2010) lo pubblico, ma sinceramente mi pare un po’ un autogol.
      Signor Antonio, se vuole toglierlo lo scriva qua sotto e lo farò.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Dopo molto rinvii sono finalmente andato da Flaminio a Lido di Camaiore.
    Senza prenotare abbiamo azzardato ad andarci sabato sera verso le 21:00 visto che eravamo solamente in 3.
    Dopo aver atteso una decina di minuti all’ingresso affinche’ ci dicessero dove accomodarci abbiamo trovato posto in un tavolino stile picnic piazzato nella grande sala posta nel retro del locale.
    Abbiamo ordinato dopo una lunga attesa (il locale era veramente stracolmo di gente e i camerieri realmente all’opera sono praticamente soltanto 2) e alla fine… un ci si faceva proprio piu’… abbiamo ricevuto le pizze, una delle quali non corrispondente a quella ordinata… ma vabbe’… tutto sommato niente di troppo “grave”.
    Cottura ottima, consistenza realmente da pizza napoletana… nessun problema a mangiarla a mo’ di cannolo.
    Una gommosita’ (ben diversa dal concetto di morbidezza) forse eccessiva sul cornicione

    Difetti:
    - condimenti eccessivamente salati… proprio non si potevano mangiare (acciughe, capperi ed olive)
    - umidita’ eccessiva, sia a causa della mozzarella sia a causa del pomodoro (con lo sgradevole risultato di ritrovarsi con un bozzo in mezzo al piatto)

    Pregi:
    - consistenza
    - qualita’ degli ingredienti (a parte l’eccessiva salatura ho trovato ottimi il pomodoro, la mozzarella, i funghi ed anche il crudo tagliato sottilmente e molto magro

    Per quanto riguarda il servizio l’ho trovato assai inefficienete oltre che del tutto non cordiale. Non un sorriso, non un “prego”, non un “grazie”.
    Per non parlare del fatto che rispondevano parlando in napoletano… il che puo’ essere anche simpatico (per me non lo e’) ma alla fine… non riuscivo a capire mezza parola se non dopo aver chiesto duie volte: “Come ?!?”

    Considerazioni ulteriori:
    - luci ed ombre per quanto riguarda il giudizio relativo alla pizza
    - soltanto ombre per quanto riguarda il pessimo servizio
    - scelta inesistenza per quanto riguarda antipasti
    - focacce e pane arabo non presenti a listino

    In conclusione:
    - 3 Napoli, 1 Champignon, 3 Coperti, 1 Acqua, 2 Espressi: 30 euro

    I prezzi sono leggermente superiori alla media, fatta eccezione per la Marinara tutte le altre sono abbastanza carucce ma effettivamente belle grandi.
    Fatico a pensare di finirne una senza sentirsi realmente sazi.

    Insomma… 2 ganascine gliele do tutte.
    Con il progetto di tornarci in una serata piu’ tranquilla per… chiarirmi un po’ le idee.
    :)

    Stefano.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ma 30 euro per 4 pizze due caffè coperto ed Acqua? in pieno centro a Lido di Camaiore?..non mi sembra tantissimo, anzi! diviso tre viene 10 euro neanche a Pisa!!=)

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Infatti mica ho detto che abbiamo pagato chissa’ che… ma il prezzo delle pizze non e’ tuttavia tra i piu’ bassi.

        A Pisa, ad esempio, alla Piccola Capri, alla Bella Napoli, al Forno dell’Etna e al Panuozzo credo si spenda meno.

        Poi magari ti “fregano” sul servizio… ma questo e’ un altro discorso.

        Stefano.

        p.s.: considera anche il fatto che ho scroccato l’acqua e non abbiamo preso null’altro da bere…

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. beh, io direi nella media… alle Cererie alle port,e al montino, da Filippo o alle Scuderie 10 euro solo Pizza e acqua e non sempre=), comunque mi piacerebbe provare, quasi quasi questo venerdì ci faccio un pensierino;)

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Merita senz’altro una visita, se non altro per il tipo di pizza decisamente non comune dalle “nostre” parti.
    Questa e’ “vera” Napoletana, ancor piu’ di quella che ho mangiato in altre pizzerie che si “spacciano” come napoletane.
    Per cui… se sei amante della pizza croccante/friabile o della pizza fritta alla pisana… allora potresti rimanere deluso.
    Ma, ripeto, imho una visita il posto lo merita… anche se non certo per la cordialita’ e l’efficienza del servizio.
    :)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. ahahha sono un po’ da bosco e da riviera non dissdegno la pizza Pisana da buona campanilista ma riconosco la netta differeza con quella Napoletana, per la cortesia…beh ultimamente in molti ristoranti è opzionale, personalmente io la ritengo un paramentro fondamentale, da non confondere con la veracità quella è un’altra cosa!;)

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Tutt’altra cosa direi… la semplicita’ e la “veracita’” sono sempre gradite ma son ben differenti dalla mancanza di cordilita’.

    Nulla toglie che possa esser stata una serata particolare ma dagli altri commenti mi sembra che l’andazzo sia quello.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi