Ristorante La Rampa – Pisa

Di recente siamo stati a cena al ristorante La Rampa (o Nuova Rampa) sul Viale D’Annunzio in corrispondenza della rotatoria di San Piero a Grado.
I tavoli sono tutti all’aperto sotto la pergola e ci immergiamo subito in un denso fumo di zampironi. Il cameriere è frettoloso e sommario e ci propone subito degli spaghetti allo scoglio e un fritto di mare. Non menziona minimamente gli antipasti né il fatto che si può anche mangiare “di terra”; riusciamo a estorcergli che ci sono anche dei primi alla polpa di granchio e, se non sbaglio, all’astice e del pesce arrosto (quale pesce?). Mi arrendo subito e ci facciamo portare quelli che sembrano essere i pezzi forte del ristorante.
Gli spaghetti allo scoglio sono buoni anche se un po’ sciocchi e assolutamente privi di peperoncino, purtroppo accompagnati da un mezzo litro di terribile vino della casa. Il fritto (il solito polpi, totani e gamberetti) è morbido ma è stato portato quando non avevamo ancora finito gli spaghetti; delle patate fritte che volete che si dica. Primo, secondo e contorno sono porzioni enormi e conviene fare due conti: se siamo 3 se ne ordina 2, se siamo 4 non si sa: soprattutto non si sa perché nelle cucine di certi ristoranti non riescano a pesare gli ingredienti.
Ci viene proposto il caffé ma noi elemosiniamo del dolce costringendo il cameriere impegnato ad esibirsi nelle sue imitazioni di Fantozzi, Grillo e Gassman a ben tre viaggi in cucina per avere un gelato di cui ignorava l’esistenza. Ovviamente il caffé è arrivato contemporaneamente al gelato che, per quieto vivere, abbiamo trasformato in un affogato.
Riepilogo: per tre persone 2 primi, 2 secondi, 2 contorni, un dolce, acqua, vino e 2 caffè totale 50 euro (scritto sul foglino, ovviamente).
Segnalo anche l’apparecchiatura scompagnata e il gabinetto poco decoroso.
Consigliato a chi ha poche pretese: due ganasce!

36 pensieri su “Ristorante La Rampa – Pisa

  1. Ci sono stato più sere, ma ho dovuto sempre prenotare, alcune volte ho dovuto cambiare orario non c’era posto quando sarei voluto andare io, altre sere quando ho telefonato “Mi spiace siamo pieni”.
    Impensabile presentarsi senza prenotazione.
    Da cento a centocinquanta persone tutte le sere, non li ho contati, tutti i giorni della settimana per tutta l’estate; mai un tavolo libero….
    I camerieri alcuni sono improvvisati, studenti, disoccupati, del mestiere un paio, un quarantenne, si chiama Vittorio, che quando arrivi ti saluterà almeno quattro volte per paura di scordarsene, ma sono pochi e devono correre, possono dimenticarsi qualcosa …… ma mai scortesi, il proprietario gira tra i tavoli e provvede dove la sua manovalanza è carente.
    I piatti sono buoni, alcuni ottimi, altri, molto raramente, un pò meno, forse a volte si dimenticano il peperoncino, ma i clienti ci ritornano, non ho mai visto un rapporto qualità prezzo come alla Rampa, non ho mai visto un locale sempre pieno come questo, è vero capita l’apparecchiatura scompagnata, forse per alcuni è un guaio che può rovinare la serata che può guastare la qualità del cibo….
    E’ pure vero che possiamo trovare il bagno sporco, è successo anche a me, basterebbe che mettessero del personale fisso a controllarli e pulirli: oppure potrebbero farlo i camerieri od i cuochi tra un piatto e l’altro.
    C’è puzzo di zampironi, a volte anche di quelle candele gialle che allontanano le zanzare eppure sono presenti anche diverse griglie elettriche quelle che vendono per difendersi da questi insetti, ma l’Arno vicino contribuisce a creare l’abitat ideale per questa noia: non ho mai sentito qualcuno vicino al mio tavolo lamentarsi per questo, ma ho visto chiedere altri zampironi da chi non voleva essere divorato………
    Le porzioni sono molto abbondanti tanto che in tre persone basta chiederne due, poi ci facciamo portare un altro piatto e le dividiamo, oppure possiamo portarci una fochetta da casa e mangiare in due nello stesso piatto che metteremo al centro del tavolo: ho sessant’anni non ho mai visto o sentito qualcuno lamentarsi al ristorante per la troppa abbondanza ho però cancellato dalle mie frequentazioni locali dove servono porzioni pediatriche, e non credo di essere il solo…
    Il prezzo: tre menù completi cinquanta euro, ma scritto su un foglino ovviamente, complimenti il grande evasore è stato stanato, a me fa sempre la fattura e senza che glielo chieda, ma basta vedere che in momenti di particolare caos il cameriere per fare più velocemente va dal padrone che è in mezzo ai tavoli e gli dice indicando con la mano quel tavolo “due menù completi” senza nemmeno spiegare cosa hanno mangiato, se hanno o no li caffè, il dolce, lui tira fuori un taccuino di tasca ci scrive la cifra e la da al cliente.
    Comunque è sempre esaurito, tutte le sere, per tutta l’estate, le recensioni come quella sopra fanno sorridere chi il locale lo frequenta e lo conosce.

    Tema caldo. Cosa ne pensi? Thumb up 4 Thumb down 4

    1. …far pulire i bagni ai cuochi, tra un piatto e l’altro, e’ il massimo ! speriamo si lavino bene le mani ! 😀

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Ripeto, essendo un tipo molto democratico che non ha del popolo una considerazione negativa come ai tempi dei Romani: se sono sempre pieni e l’hanno creato dal nulla…un perchè ci sarà. Ahahahah

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Su invito del mio amico “l’opportunista” voglio anche io esprimere la mia profonda distanza dalla prima recensione che par quasi “faziosa” tanto si discosta dalla realtà.
    Non posso che quotare l’opportunista rimarcandone un aspetto: un ristorante che dal nulla crea una clientela, sia a pranzo che a cena, talmente vasta che senza prenotazione in qualsiasi giorno della settimana puoi cenare, se va bene, dalle 22 in poi…è un aspetto che deve far riflettere.
    L’ambiente è quello che è. Niente di sconcio (Se un locale apre nel 2008 deve rispettare decine decine di parametri e controlli dalle piu’ svariate autorità). Quando però mangio pesce fresco (il banco frigo a vetri è all’entrata), in quantità abbondantissime e sto sulle 20 euro a testa è logico, per non dire prodromico, che l’apparecchiatura è approssimativa ed il cameriere deve correre per servire piu’ tavoli.

    Utile o no: Thumb up 4 Thumb down 2

  3. Il ristorante la nuova rampa risponde alle critiche sia a quelle buone che a quelle cattive. grazie per la pubblicità. ( se siete colleghi invidiosi e non sapete fare il vostro lavoro onestamente cambiate mestiere) proprietari della rampa

    Utile o no: Thumb up 4 Thumb down 3

  4. Su forte suggerimento, se trovo posto, ci vado sabato insieme ad amici.
    Per me è la prima volta, ma sono più che fiducioso.
    A presto.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

    1. Scusami ma e’ piu’ lungo il nome del commento : ) qualche info in piu’ ce le concedi? Tipo che hai mangiato di buono? ciao un saluto

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Anche io ci sono stato … eravamo una tavolata. Locale strapieno.

    Concordo con le porzioni super abbondanti, in 10 abbiamo ordinato quantita’ per 5-6 persone. Preso tutti la stessa cosa ovviamente : come antipasto delle cozze al pomodoro, poi spaghetti allo scoglio e fritto misto. Con dolci, vino ed amari, abbiamo pagato 20 euro a testa. La spesa è bassa, anche se non abbiamo preso niente che giustificasse l’aumento del prezzo.

    L’ambiente ovviamente e’ quello che è, ho visto comunque di peggio …

    Non so, forse preferisco la Foce (poco piu’ avanti) e sopratutto il Deserto, però è un bel po’ che non ci torno. Comunque non sono stato male !

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

    Report user
  6. Su consiglio dell’amico Daniel Alexander Bullentini, incontrato al supermarket ed autore, lo vedo ora, dei complimenti qua su Ciritorno, mi rechero’ prossimamente alla nuova raNpa. Voglio vede’ come ci si mangia! Mi avete incuriosito!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  7. Ovviamente “raNpa” e’ un omaggio al grande artista Federico Maria Sardelli. Chi legge il Vernacoliere lo conosce e mi capisce…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Vai tranquillo Mirko, che se cerchi un posto dove battè la ganascia alla bona, alla Rampa ti c’abbellisci come ti pare, un credo rimarrai deluso, andando con le giuste aspettative.
    Il rapporto qualità, quantità, prezzo è eccellente, a me lo consigliò Barghino 😉 e ti pareva ?

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  9. Ci sono stata per il battesimo di mia nipote..il cibo è ottimo la frittura mega abbondante!!!il cameriere è stato gentilissimo e sorridente (è difficile trovarne così)…è vero anche che il bagno verso una certa ora inizia a puzzare,ma se chi ci andasse magari non urinerebbe fuori dal vaso e facesse più attenzione le cose migliorerebbero considerando che se ci vai ad inizio serata è pulito e profumato!!!OTTIMO IL MENù DA 25 EURO…TI ALZI E SEI COLMO!!!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  10. sono stata a mangiare alla nuova Rampa per la prima volta Venerdì scorso, eravamo in sette nella saletta interna più grande.. prenotato con largo anticipo perchè ci avevano avvertito che trovare posto non sarebbe stato facile, ed infatti il locale era pieno nonostante il freddo e le strade ghiacciate!
    Il locale si presenta molto informale con tovagliette e tovaglioli di carta un solo bicchiere e coltello con manico in legno.
    Il cameriere ci porta subito due cestini di pane e ci consiglia di fare un menù completo da 25 euro dall’antipasto al caffè.
    Noi accettiamo di buon grado.
    Antipasti:
    tre vassoi di zuppetta di mare con cozze, totani gamberi e pomodoro, tanto sughetto per fare la scarpetta prezzemolo e peperoncino..buono le cozze tutte aperte e fresche molto piacevole servito caldo
    due vassoi di tartine miste(pomodori, funghi salmone e burro)..niente di speciale, forse la zuppetta sarebbe stata più che sufficiente.
    Primi:
    Nel menù erano ocmpresi due primi:
    Pennette agli scampi, davvero molto saporite e un po’ piccanti, rosate forse dalla presenza di un po’ di panna
    Spaghetti allo scoglio
    Buoni perà meno saporti delle pennette. un po’ troppo asciutti direi
    Secondi:
    Frittura di gamber totani molto buona e asciutta..c’è da dire che è stata servita troppo a ridosso del primo o forse io ero già sazissima così!
    Frittura di pesce mista triglie nasellini soglioline, forse un po’ troppo grossi i pesci per essere mangiati interi, infatti andava deliscato prima
    Patatine fritte..le francesi a sigaretta niente da dichiarare
    Dolce:
    torta di frutta fresca con la crema, nella norma buona un po’ mosci i mandarini
    Caffè
    meglio evitarlo, servito al vetro un po’ sciacqua budella

    Nel complesso abbiamo capito che un menù intero è davvero per stomaci allenati!! però con il vino frizzantino della casa (niente male) e l’acqua compresa il prezzo per una cena di pesce direi che è molto onesto.
    Posso dire che ci ritornerò volentieri per assggiare qualche altro piatto ma non prenderò più il menù, per una cena tra amici il locale va più che bene!

    Ho letto d problemi con il bagno io ci sono stata ed era pulito con sapone e carta e lontano dalle salette con i tavoli.

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 2

    1. Vorrei confrontare i tuoi 25 euro con i miei 20…
      (sono un commensale di Somme…)
      1 antipasto (senza crostini)
      1 primo (il finto granchio, che avevo scelto io…)
      acqua e vinello
      niente secondo
      niente dolce
      niente caffé
      …e avevano detto che ci sarebbero venuti incontro con il prezzo per l’errore di prenotazione…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Purtroppo lo spirito d’avventura m’ha portato alla fermata alla Rampa, che rinominerei lo Scivolo ! Un mix tra clima da sagra , senza niente togliere alle sagre, e Luna Park , una confusione totale ! Serata storta, non credo, penso sia lo standard 😀 Cenare ringobbito su un tavolo basso della veranda, con un tedesco mezzo brillo che suona la fisarmonica per l’intera cena, al tavolo a fianco, e’ il massimo (a voi l’aggettivo) 🙂 Se poi ci mettiamo pure l’ordinazione sbagliata, per cui ho dovuto mangiare quel che non avevo scelto , per un gentile eccesso di buon senso ! Tolto tutto questo preambolo, vengo al cibo , al vino meglio di no , bianco della casa da dimenticare ! Antipasto composto da “pepata di cozze”, “riassunto di mare”, ribattezzato “lontano ricordo di pesce” ovvero cozze al pomodoro con un gamberone solitario, insalata di mare calda, una sorta di trippa di mare , totani supercotti con pezzetti di pomodorino fresco. Primi piatti , ho assaggiato : spaghetti alle vongole , il miglior piatto della serata ; penne al granchio, (pomodoro, panna e surimi, per i nostalgici anni ’80) pesantucci, tagliolini all’astice (pasta molto appiccicosa, pomodoro, panna e qualche mezza chela di astice) . La spesa e’ sicuramente modesta( 20 euro) , giustifica l’affollamento quotidiano, meno la qualita’ delle portate ! Tralascio la struttutra del locale, del resto alla buona , arredi informali e servizi igienici un po’ fatiscenti. Se devo consigliarlo penserei al pranzo di lavoro, un pasto veloce tipo spaghetto alle vongole e del fritto misto , non m’avventurerei oltre, la fisarmonica mi suona ancora per la testa ! 😀

    Molto buono. Utile o no: Thumb up 12 Thumb down 0

      1. se un utente_esperto di ci_ritorno và alla Rampa prima viene ammonito dal Comandante Ganascia (giallo) poi alla seconda viene Esplulso 🙂

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  12. alla Rampa nooooooooooooooooo Somme un ti ci facevo …ha successo questo è sinonimo di diseducazione alimentare imperante nella massa del popolo forse alimentata anche da benedetta parodi …. penne pomodoro, panna e surimi, altro che nostalgici anni ’80 … ma come si fà !!!!!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

    1. non esprimo giudizi perchè non ci sono mai stato, ma visto da fuori mi fa paura…e conosco qualcuno che ci si è sentito male…ma questa è un’altra storia…
      mi fermo a volte all’adiacente caccia e pesca, da mario, e vedo gravitare nell’orbita della rampa dei personaggi da baraccone…
      e poi non riesco ad allinearmi al coro di chi dice: se hanno aperto del nulla e tutte le sere fanno 200 coperti, vuol dire che è un posto valido…

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 1

  13. Se venivi mi ci vedeviiiiiii !!!!! 🙂 Conosco diverse persone che ci vanno spesso e ne parlan soddisfatte, finalmente posso controbattere, in prima persona , il test mi serviva per questo 😀 …ad un certo punto pensavo di trovarmi nel bel mezzo di un film felliniano 😀 o alle brutte su scherzi a parte 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 5

    1. Per favore andateci piano con le grida di sviolinata: l’altra settimana parlavo con persone che mi hanno detto esattamente le stesse cose.
      Non tutti sono in grado di distinguere il pesce congelato (e per 20 euro può essere solo tale. Ma se uno non ha pretese particolari va più che bene.
      In fondo, qui non sono in discussione votoni.

      Molto buono. Utile o no: Thumb up 4 Thumb down 0

      1. Verissimo, ho dei colleghi che ci vanno spesso e tornan sempre soddisfatti ! A parte che, gli ho tolto il saluto, non gli offro piu’ il caffe’ e , sta male dirlo, gli ho bucato le gomme dell’auto , son liberissimi di frequentare il suddetto locale ! ci mancherebbe siamo in democrazia , tutti i gusti son gusti 😀

        Molto buono. Utile o no: Thumb up 4 Thumb down 0

  15. qui c’e’ poco da sviolinare il locale è sempre strapieno vuol dire che alla maggioranza piace nonostante le penne panna e surimi !!!!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

      1. oh Frank ma perchè Waterloo – Dancing Queen – SOS – Mamma Mia – Fernando un ti piacevano 🙂 …. meglio del Surimi dai 😉

        Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

Rispondi