Ristorante I Giusti, Lido di Camaiore

Un nuovo ristorante a Lido di Camaiore, l’ambiente è moderno, quasi essenziale, colori chiari, pannelli luminosi alle pareti per amplificare il locale, niente quadri se si escludono due gigantografie e alcune poesie, si ha subito l’idea di un ristorante dove protagonista è il cibo, senza distrazioni, non è un’ osteria dove si va con amici a far caciara per intendersi.

Ci fanno subito accomodare, portano il menù, l’acqua e il cestino del pane dove occhieggia anche una bella focaccina alle erbe.
La scelta dei piatti si divide tra terra e mare con le due proposte degustazione a 35-38.00e. In aggiunta visto il periodo, un foglio con una degustazione tartufo a 55.00e. di cui ho visto passare al tavolo accanto i tagliolini al colombaccio selvatico e tartufo veramente interessanti.

Come antipasto scelgo il crudo di mare, arriva un grande piatto con otto varietà di pesce: carpaccio di orata(buono),filetti di triglia(molto buono),tartare di pescatrice(deludente,pareva scongelato),julienne di seppia(straordinario,il miglior crudo in assoluto!), una canocchia sgusciata(buona), due sparnocchietti(freschissimi), un’ostrica(cicciosa) e uno scampetto(molto buono).Il tutto condito in modo equilibrato e armonico, particolare lode all’olio al basilico fatto da loro.
Maritozzo ha scelto l’antipasto di mare secondo stagione: 6 assaggi di mare che variano secondo il pescato, polpo con verdure, sformatino, cozza ripiena, cubo di tonno marinato, spiedino di gamberi con tropea in agrodolce e per finire crema di farro con scaglie di branzino e verdurine.Buono ma niente di nuovo.

Dimenticavo, una volta ordinato portano un saluto dalla cucina: una crocchetta di pesce e patate e un crostino con acciughetta :-).

Scegliamo di assaggiare la pasta, fatta da loro con farine bio., calamarata con cozze, calamaretti e bisque di gamberi, decisamente sapida e al dente e gnocchetti scampi e porcini, più delicati ma fortemente aromatici e abbondanti i funghi, vediamo passare un fuori carta del giorno altrettanto buono:tagliolini al nero di seppia con cicale sgusciate…questo voglio provare a rifarlo in casa…

Rinunciamo al secondo ormai sazi per provare i dolci: crema doppia allo zabaione per me e tortino di pere e cioccolato per Maritozzo, entrambi ben eseguiti e presentati, Maritozzo comunque pensa che rispetto alle altre portate i dolci possano migliorare.

caffè con biscottini e un limoncello offerto.

Da bere un vermentino delle colline del Candia niente male.

Un locale dove l’attenzione per le materie prime e la mano in cucina sono di livello, il servizio è attento ma non invadente, a volte l’insieme è un pò freddino ma qui il vero protagonista è il piatto: qualità, esecuzione curata, presentazione, gusto.

E ora i prezzi:
vino 20.00e.
crudo 18.00
antipasto mare 16.00
primo piatto mare 12.00
dessert 5.00
caffè 2.00
acqua e due coperto tot. 6.00 tot. 98.00e.

Direi che quattro ganasce ci stanno.

Ristorante “I Giusti”
Piazza Immacolata 2
55043 Lido di Camaiore
Tel: 0584 905177
www.igiusti.com


Visualizzazione ingrandita della mappa

8 pensieri su “Ristorante I Giusti, Lido di Camaiore

  1. Ciao occhiverdi, grazie mille per la recensione, sembra un posto molto interessante. Una cosa: per la prossima volta ricorda di mettere l’indirizzo del locale nella recensione, così risparmiamo un sacco di tempo. Ciauz!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  2. Ecco ci risiamo! L’ultima volta avevo fatto degli errori e Ganascia mi ha tirato le orecchie, stavolta sono stata attenta, ho riletto e corretto…non ti vado a dimenticare l’ indirizzo!!!
    Sò na tordella senza speranza 🙁

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  3. sono stata alcune volte a mangiare qui con mio marito e vi assicuro che la qualità è fantastica!
    A chi piace il crudo di pesce deve davvero provare il loro antipasto.
    ricordo ancora una pasta con il granchio… un fuori menù fantastico!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  4. Ciao Sono stato ieri da I GIUSTI,
    ho scelto il menù a 35 euro
    ecco quello cha abbiamo mangiato:
    Antipasto
    Selezione di quattro assaggi serviti caldi
    salmone marinato, cozze ripiene alla viareggina,zuppa di fagioli e rana pescatrice, insalatina calda di mare, sformato di crostacei

    Primo piatto
    Pasta fresca con frutti di mare ( cottura come un risotto )

    Secondo piatto
    Pescato del giorno ( Orata ) arrosto servito con verdure saltate e patate strascicate
    Zuppa di molluschi leggermente piccante

    Dessert
    crema alla vaniglia e ananas, semifreddo cioccolato bianco con crema di menta
    chiacchere di carnevale
    La cantina
    Chardonnay del veneto ( non ricordo la cantina)

    Devo confermare tutte le recensioni lette qui.
    Una qualità eccezzionale, tutto pesce fresco,una gran cura nel creare i piatti, e molta cortesia del maitre ( si scrive così?) e dello chef.
    Sicuramente una cena da 60 euro a testa , che abbiamo pagato 35 a testa.
    Il vino non è della casa, non è il solito vino da 1 euro che molti danno nei menù fissi, era un onesto chardonnay, nulla di ecezzionale, ma piacevole, del resto rientra nelle 35 euro!
    A volte danno il vermentino di una cantina di Ortonovo…Federici,
    anche quello piacevole.
    Ci ritorno! Per San valentino con un’altro menù ad hoc
    Siamo a livelli qualitativi altissimi, è scattata la scintilla.
    Io sono di Milano, mi sono trasferito da 2 anni a Viareggio, e annovero I GIUSTI tra i migliori ristoranti di pesce della Versilia.
    Beh…non mi resta che dire…..provare per credere.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi