Antica Osteria al Castello – Lari (PI)

Nella piazza principale di Lari proprio di fronte al castello medievale, nel cuore colline pisane, si trova l’Antica Osteria al Castello. Locale intimo ed elegante suddiviso in varie salette ben arredate. Locale giusto per una cenetta in intimità.

La cucina offre una selezione di piatti tipici della tradizione toscana a base di prodotti stagionali (cosa che personalmente apprezzo molto). Valida la varietà di etichette conservate in una cantina sotterranea scavata nel tufo.
Il servizio è “semplice” e cortese, appena seduti ci hanno offerto un aperitivo composto da un calice di prosecco e un piattino con polenta fritta e un gustoso involtino di pancetta con una castagna (non saprei dire in che modo fosse cotta).
La cena è proseguita con una vellutata di zucca e patate con castagna arrostita (annoverato tra gli antipasti ma poteva essere benissimo un primo) per la mia ragazza e dei maccheroncini al ragù bianco con tartufo per me. Che dire… il mio primo me lo sono spazzolato in un istante, ben condito ma non “acuto” (come a volte sono i sughi di carne). Generosa anche la quantità di scaglie di tartufo nero che, seppur non sia quello bianco, emanava un ottimo e intenso profumo. Ho avuto modo di assaggiare anche la vellutata (giusto una cucchiaiata) ma mi è sembrata buona al pari del mio primo. Interessante l’idea di aggiungere pezzetti di castagna tostata, era piacevole la sensazione di croccantezza che dava alla vellutata.
Di secondo abbiamo presi entrambi un filetto di maiale con crema di castagna (ci piacciono le castagne, se non si era ancora notato…) e spiedino di patate. Dalla tenerezza della carne direi che sa stata cotta tipo “brasato” o comunque con un processo di cottura lungo e a fuoco basso (magari sbaglio però). Veramente buono, la cremina di castagna legava perfettamente con il maiale e dava al tutto un sapore particolare. Da assaggiare. Ah, lo spiedino di patate non era altro che uno spiedino (appunto) di semplici patate arrosto.
Io ho ordinato anche un dolce, un tortino al cioccolato con fondente al peperoncino. Buono ma non eccezionale.

Il tutto è stata accompagnato da acqua, 1/2 bottiglia di vino (e qui voglio aprire una parentesi facendo gli elogi a quelle cantine e a quei ristoratori che iniziano ad avere sulla carta dei vini anche le c.d. mezze bottiglie consentendoci di non rinunciare a del buon vino senza dover per forza accontentarci del “mezzo litro della casa”; purtroppo una bottiglia in due non ce la possiamo permettere altrimenti posso salutare la patente!), un Villa Donoratico DOC Bolgheri 2007 (Tenuta Argentiera) da 14,5°.
Per finire due caffè.

La spesa totale è stati di 85 euro (di cui 14 di vino). Sicuramente non proprio un locale economico ma, considerata la qualità e l’atmosfera, la cifra richiesta è onesta.
Direi che si merita almeno 3 ganasce e mezzo tendenti alle 4.

Antica Osteria al Castello
Piazza Matteotti, 9/13
56030 Lari (PI)
Tel. 0587/687868 – 0587 687151
Cell. 329/2088155


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.