Un piccolo aiuto per l’ annotazione di recensioni false

Approfittando dell’ esperienza degli utenti di questo sito vorrei chiedervi una mano per la costituzione di un data set di recensioni di ristoranti palesemente false.
Come molti di voi sapranno (e come più volte emerge dalla discussioni su questo blog) molti ristoratori sono tentati dallo scrivere (o farsi scrivere) recensioni adulatorie. La presenza di questo tipo di spam pregiudica l’ utilità delle recensioni in generale, andando a compromettere fortemente la credibilità dei siti che le raccolgono.
Riuscire ad individuare in maniera automatica le recensioni adulatorie è uno degli obiettivi della mia ricerca: esistono diverse metodologie (nell’ ambito linguistica computazionale/machine learning) che sono state già applicate alle recensioni di alberghi, con buoni risultati. Non esistono però lavori sulle opinioni espresse sui ristoranti e non esistono lavori per l’ italiano.
Per ottenere dei risultati credibili avrei bisogno di un test set, ovvero di un certo numero di recensioni valutate manualmente e classificate come vere o adulatorie (le vostre “sviolinate”). E’ per questa ragione che chiedo il vostro contributo: c’è qualcuno che ha voglia di darmi una mano, valutando non più di 20/30 recensioni? E’ un lavoro che si fa per la gloria, ma verrete ringraziati di cuore (e inoltre, nel vostro piccolo, contribuirete a trovare un metodo per scovare gli sviolinatori).
Se siete interessati a darmi una mano, rispondete a questo post e verrete contattati privatamente.

26 pensieri su “Un piccolo aiuto per l’ annotazione di recensioni false

  1. Provo a darvi un’idea semplice ma non so se sia realizzabile per questo blog.
    Inserire, a lato di ogni post, il numero totale dei post pubblicati da quell’utente.
    Perché? Questo blog è una comunità di persone che scrivono… l’attendibilità di un singolo commento/recensione aumenta quando quella persona è conosciuta… il modo più immediato e semplice per fare una valutazione di attendibilità di un utente è quello di sapere quante volte ha già scritto nel blog: se ha scritto solo una recensione, chiaramente diffido di ciò che ha scritto; se invece vedo che ha già fatto 770 interventi allora posso fidarmi (ganascia non gli avrebbe fatto passare 770 cavolate…) 🙂
    Saluti.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. …se parliamo di post (interventi) mi classifico di sicuro, dico tante cavolate 🙂 Nella classifica delle rece, non ci son neppure! Bei tempi quando mi pubblicava tutto Ganascia, ero giovane 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. qui lo dico e qui lo nego, e’ verissimooo 🙂 e’ macchinoso e purtroppo sono arrugginito del tutto ! 🙂 Mi rimane solo il vanto di spingitore ufficiale per le ciricene !…. spingitori di spingitori di spingitori di magnatori 😀 un saluto

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Non è neanche in lista? Ma allora, di questo sedicente sommellie non c’è mica da fidarsi tanto… 🙂

          Io intendevo una cosa un po’ diversa, intendevo la quantità dei commenti dell’utente (che ho erroneamente chiamato post) non le recensioni… Comunque la lista degli utenti a destra è già qualcosa…

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Vi farà piacere sapere che la prima parte dello studio sulla recensioni false è conclusa e vi comunicherò i risultati appena sarà stata accettata per la pubblicazione (incrocio le dita). Ho preso in considerazioni le recensioni postate su questo sito e sul sito 2spaghi.it che sono a mio parere mediamente di buona qualità Ora sto iniziando a considerare anche le recensioni su TripAdvisor e, soprattutto consultando le recensioni di posti che conosco, vi confesso che vorrei mettermi le mani nei capelli. La mia impressione è che la stragrande maggioranza siano false, recensioni elogiative e multiple soprattutto in presenza di una recensione negativa (che magari è una recensione obiettiva che segue 10 recensioni elogiative…come in un circolo vizioso dal quale non si esce). Mi piacerebbe perciò lanciare un nuovo post e confrontarmi con voi per sapere come/quando usate le recensioni, quanto incidono, se il sospetto di una recensione falsa vi fa desistere dalla scelta di un determinato ristorante etc.

    Utile o no: Thumb up 3 Thumb down 0

Rispondi