Osteria Bianca – Ponte a Elsa (Fi)

E’ un pezzo di storia. In epoca granducale (e forse anche prima) era la stazione di posta per le diligenze che andavano da Firenze a Pisa e Livorno. Osteria, albergo, cambio di cavalli, servizio postale. Qualcuno sostiene (secondo me con ragione) che “Pinocchio” sia ambientato da queste parti, e che l’osteria in questione abbia dato spunto per l'”Osteria del Gambero Rosso”. Di sicuro c’è che Lorenzini abitava a Firenze, e aveva studiato a Colle Val d’Elsa, quindi da lì c’era passato. E’ stata talmente importante da aver dato il nome a metà paese, quella nel comune di Empoli.

Eh sì, perché Ponte a Elsa è metà nel comune di Empoli e metà in quello di S. Miniato (e quindi anche in due province!). Considerando che i rapporti fra i due comuni sono come fra Livorno e Pisa, immaginatevi un po’ cosa vi succede…

Dopo queste divagazioni, arriviamo al dunque. Come ci si mangia? Maluccio.

Ci sono passato davanti probabilmente due o tremila volte, senza mai fermarmi. Ieri, venendo da Firenze, dovevo mangiare un boccone in fretta, e ci sono andato, considerando che è molto vicina all’uscita della FI-PI-LI.

E’ diventato il classico locale per camionisti e lavoratori fuori sede, tipologia che di solito evito come la peste. Menù quasi tutto di mare, il che non è così insolito nell’interno, dove la gente a casa propria il pesce lo frequenta poco, non perché non si trovi, ma perché più che altro non sa cucinarlo, e quindi lo gradisce al ristorante. Io invece, lontano dal mare preferisco mangiare “di terra”, ma non mi andavano pasta al pomodoro – ragù – arrabbiata, e così ho preso le linguine (a Livorno “scoline”) “alla viareggina”.

Ho identificato totani, olive nere, carote, e c’era pure qualcos’altro. Nel complesso, senza lode e con qualche infamia. Per secondo roast – beef, tenero e cotto giusto, anche se non molto saporito. Contorno di patate arrosto a spicchi, certamente surgelate. Da bere acqua, poco fresca e poco frizzante.

Un posto decisamente modesto, con una spesa modesta: 12 euro totali.

2 ganasceValutazione: DUE ganasce.

Ciritorno? Mah, penso di no. Di fronte ho visto che c’è un altro locale, caso mai la prossima volta vado lì.

RISTORANTE OSTERIA BIANCA | Via Livornese 380/382 – 50053 Empoli (FI) –
Tel. 0571 1960117

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.