Riso e Brace – Empoli (Firenze)

3 settimane fa ero a Empoli per lavoro con un mio collega. Il giorno prima avevo cercato sul web qualche ristorante per la sera, e tra i tanti mi inspirava Riso e Brace. Avevo letto che facevano solo risotti di primo, e il resto brace. Abbiamo raggiunto il ristorante a piedi ( è a 10 minuti dal centro). L’insegna era un po “ da Kebab” , ma non si giudica un ristorante per l’insegna. Dentro mi è parso un abbastanza anonimo, soffitti alti, luci bianche, arredamento minimal. Appena entrati , sono andato in bagno e, a parte la luce non funzionasse, mi è sembrato un pochino poco curato, non sporco, ma trasandato. Abbiamo ordinato un tagliere di salumi e formaggi e un polpo con yogurt e kiwi. Tagliere nella media, il polpo anonimo. Buona l’idea dello yogurt e kiwi, ma alla fine coprivano troppo il polpo. Poi abbiamo preso due risotti, zafferano, scampi e zenzero. Qui la delusione. Zenzero a fettine, troppo invadente. Scampi senza sapore ( forse scongelati) , e zafferano col binocolo. Mi aspettavo un piatto spettacolare per un ristorante che fa solo riso. Come vino, ci hanno consigliato un ottimo Fiano Mandrarossa, a un prezzo più che onesto. Alla fine abbiamo speso 60 euro in due. Purtroppo una esperienza non positiva, mi spiace perché il personale era molto cortese e giovane, ma non basta.

2 ganasce
Come voto gli darei 2 ganasce, sperando che migliori.

http://www.ristoranterisoebrace.it IndirizzoViale Giotto, 36, 50053 Empoli FI, Italia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. Buonasera Gianluca, visto che mostra tutta questa abilità nella critica, perché non ci aiuta a migliorare? D’altra parte vede da esterno e sarebbe giusto confrontarci personalmente più che dietro a delle tastiere. Visto che è stato molto duro con noi e con il duro lavoro di chi ogni notte non dorme per far quadrare conti, per migliorare, per crescere come persone e professionalmente, mi piacerebbe anche raccontarle da quali sogni , sacrifici e poche lire nasce Riso & Brace. In questo modo magari potrebbe cambiare opinione sulla nostra cucina e sul nostro ristorante visto che, come prima cosa anche se va migliorato di aspetto piace a molti dei nostri ospiti, e seconda ha criticato due dei piatti che piacciono molto..non credo che tutti gli ospiti che hanno scelto e riscelto quei piatti o comunque il nostro ristorante in generale siano degli sprovveduti o altro..sicuro che le piacerebbe darci una mano continuerò a impegnarmi per rendere Riso & Brace un buon ristorante.

  2. Salve Angelo,
    Ciritorno come altri forum è nato per scrivere recensioni utili a tutti, per cui se ci fosse il confronto personale , non ci sarebbe questo forum.
    Le recensioni che faccio non sono mai offensive o dure,
    infatti ho anche scritto che siete stai molto gentili, e che abbiamo apprezzato molto i consigli sul vino.
    Su come migliorare dovreste scrivercelo voi, io sono un semplice cliente che ha espresso la propria opinione personale.
    Io potrei scrivervi come lo farei io, ma so che poi ci si deve scontrare con budget, tasse, permessi, assunzioni, e so che non è facile.
    Secondo me il locale è troppo “freddo”, andrebbe ristrutturato con un arredamento e colori più “caldi” e il soffitto più basso, in modo che sia più accogliente.
    Anche l’insegna sarebbe da “modernizzare”.
    Per il tagliere, ( immagino che siano prodotti locali, se così non fosse, ricorrerei a quelli) andrei a presentarli meglio , magari spiegando nel menù che salumi/formaggi sono e da dove vengono e se magari se sono presidi slowfood, insomma li valorizzerei di più.
    Per il Polpo, cercherei di cambiare la salsa allo yogurt o di metterne di meno, per non coprire il sapore del polpo.
    Per il risotto, mi sembrava “slegato”, troppo zenzero, e gli scampi mi sembravano surgelati. Se non lo sono, bisogna capire come mai lo sembrano 🙂
    Queste sono le mie critiche costruttive, ma ripeto, è solo un mio punto di vista personale, non sono uno chef stellato.
    Infine, Ciritorno è un forum monitorato da persone molto corrette e attente, per cui se ritiene che l’articolo postato sia troppo negativo, possiamo tranquillamente cancellarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.