Al solito posto – Bagnaia (VT)

Al solito posto si trova a La Quercia di Bagnaia, una frazione a 2 minuti da Viterbo, ai piedi dei monti cimini.

Il ristorante è dopo un curvone, arrivando da Viterbo  e affaccia su una piazza con chiesetta (in realtà il Santuario della Quercia).

Si presenta come un ristorante rustico ma elegante con colori caldi.

Siamo in 4, ci sediamo, arriva la cameriera che ci porta il menù. Un menù curioso perché inizia con la lista dei dolci, così-ci spiega il proprietario a fine pasto- ti invoglia a pensare al dolce sin da subito. Una pensata curiosa.

Ordiniamo: 4 antipasti della casa (salumi del posto, frittini, frittatina, selezione di formaggi col miele, supplì, fegatini, capocollo etc) che si rivelano essere ben torniti e adagiati su tagliere di legno.

Come primi: 2 orecchiette con carbonara in crosta di parmigiano e 2 gnocchetti al Castelmagno con noci e miele. Notevoli.

Tra i primi figurano nel menù anche ravioli al fagiano, pappardelle al cinghiale ( punto a favore perché nel Lazio semiintrovabili, una tortura per un toscano). Fra i secondi torreggia su tutte la tagliata di bisonte, il loro pezzo forte.

La tattica del dolce, pur fatto in casa, a inizio menù con noi però non sortisce alcun effetto, ci sentiamo subito satolli ( ma la colpa è nostra siamo reduci  da severe giornate di sagre del carciofo)  e andiamo su fragole con panna, con crema e un ananas.  Ma i dolci elencati avrebbero meritato una maggiore attenzione, pare che i semifreddi siano da urlo.

Pensiero finale. La qualità del cibo è discreta, buona  la scelta  dei vini e dei rum. Un po’ di lentezza nel servizio, la cameriera andrebbe abituata  alla socialità, e da velocizzare.

La spesa € 28,00 a testa, con coperto e vino della casa, un bianco frizzantino della zona.

3 ganascePerché questa recensione allora? Perché se-putacaso- vi trovaste in zona per lavoro un saltino potete farcelo, attendendovi 3 ganasce.

Visitate il borgo e Viterbo, che merita.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.