Ristorante pizzeria “Da Foffo” – Signa (Firenze)

Mattinata lavorativa in quel di Signa. Dove si mangia? Purtroppo di Lunedì la famosa trattoria “Sanesi” di Lastra è chiusa, e quindi niente filetto (o bistecca, o groppa) alla griglia. Inoltre, per motivi logistici, non potevo andare troppo lontano. Insomma, sono finito nel locale in questione, praticamente nel centro di Signa. (A dire il vero, avevo già spulciato nel loro sito). Il locale è bello, arredato bene, però mettono un bicchiere solo, ora  che tutti ne mettono due. In compenso c’è (ahimè) un blaterante televisore.

Il menù è abbastanza vasto, di terra e di mare. Però, l’ho già detto, sarà un mio limite, ma mangiare pesce lontano dal mare non mi va. Terra, quindi.

Ovviamente, alla cameriera faccio la Domanda: “Ma la griglia, è con la brace?” “E’ a gas, con l’acqua sotto…”

Ma, dico io: è anche pizzeria, il forno è a legna, è acceso, che ci vuole a tirare in qua un po’ di brace e metterci su una griglia? Va bene che la griglia a legna, e quella a carbone di legna, non sono esattamente la stessa cosa, ma su questo potrei anche accontentarmi.

In definitiva, nisba.

Prendo quindi dei tagliolini “porcini e tartufo”, cioè con porcini e panna al tartufo. Si facevano mangiare, ma panna ce n’era troppa.

Poi “vitella arrosto alla Foffo”. Una specie di “millefoglie” con fettine di vitella e di patate, condito con pomodoro e cipolla. Cattivo no, ma nemmeno questa gran cosa.

Il mio commensale ha preso un cocktail di gamberetti, dice buono, e poi una pizza “maialona”, dice poco cotta.

Un quartino di vino della casa in due (etilometro…) che tutto sommato non era male. Acqua gassata e un caffè (lui). I dolci erano molto banali (tiramisù, panna cotta, etc.) e li abbiamo saltati.

Spesi € 40 (in due), con regolare ricevuta.

Che dire? La tipica “trattoria di centro paese”, dove va chi in centro ci lavora, che da anni si è adagiata sulle solite cose, senza entusiasmi.

Però, insomma, siamo nei dintorni di Firenze, nel cuore della Toscana: non fate una ribollita? un lampredotto? una trippa?

2 ganasceGiudizio: due ganasce. Mi sembra più che adeguato.

“Da Foffo” Via Egisto Ferroni, 3 – 50058 Signa (Fi)
055 876029

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.