Fiaschetteria Nuvoli – Firenze

il posto è mitico. Lo frequentavo anni fa per un crostino toscano e un bicchiere di vino al volo, ma non ci avevo mai mangiato. Si trova esattamente dietro il palazzo arcivescovile, in una piazza (Piazza dell’Olio) che in realtà è una via, e neanche tanto larga.

Pochi giorni fa l’ho provato anche in versione trattoria.

Estremamente caratteristico, si entra e  c’è la mescita, con le uova sode sul bancone, come i vinai di una volta, e un vasto assortimento di crostini e crostoni.

Sono arrivato poco prima delle 15, e trovare un posto che funzioni a tutte le ore non è cosa da poco. Mi sono accomodato nella bella cantina, con bottiglie in vista e tavoli comuni.

Ho mangiato un antipasto di crostini: uno ai fegatini, uno con la finocchiona, uno ai funghi, e un panino tartufato. I condimenti non erano male, ma il pane assolutamente gommoso, quasi immangiabile.

Poi una fetta (grande) di porchetta, buona e saporita, ma probabilmente non cucinata da loro. Per contorno patate arrosto, riscaldate. Un quartino di Chianti della Rufina, buono, e una minerale gassata. Il tutto per € 15.

Mi rendo conto che, avendo scelto di dar da mangiare a tutte le ore, parecchie cose debbano esser riscaldate ma, insomma, si può fare meglio di così.

Quando ci andavo per il crostino “al volo” il pane era pane toscano, di quello buono, che gommoso non diventa mai. (E i panini tartufati del Procacci erano tutt’altra cosa…).

Peccato, perché un posto così, in pieno centro, potrebbe fare faville.

2 ganasceNon più di due ganasce

Fiaschetteria Nuvoli – Piazza dell’Olio 15 50123 Firenze – Tel. 0552396616

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.