Ho passato qualche giorno al mare e ho avuto occasione di mangiare due volte in questo nuovo ristorante, che si trova in piazza Gorgona dove prima era Lo Scoglietto.
Se il buongiorno si vede dal mattino, ha i numeri per riuscire, e bene. Preciso che ci ho mangiato a pranzo di mezza settimana, quindi con poca gente: la sera il locale fa anche pizzeria, mi auguro che la cortesia e la puntualità del servizio siano le stesse. Locale moderno all’interno, più suggestivo il fuori: una pedana in legno balaustrata e coperta, e delle lampade in stile nautico, sedie e tavolini in legno bianco, col piano in legno scuro: la pedana aiuta a scorgere il mare e i vasi di piante aromatiche sulla balaustra intercettano l’occhio che non arriva a posarsi sulle auto del parcheggio antistante. L’insieme fa dimenticare la collocazione un po’ infelice. Tovagliette in carta bianche con stampa di pesci, ma bei calici e posate consistenti (ho una fissazione contro le forchette che si piegano, scusate): buon pane-schiacciata fatto da loro servito nel sacchetto di carta.
Citazioni dal menù, di pesce, con ottima scelta di prodotti elaborati con rispetto e fantasia: tartare di tonno con polvere di capperi, balsamico, insalatina e un pochino di cipolla (tonno molto buono, tagliato a dadini più grandi della normale tartare); sauté di cozze e vongole veraci con pane leggermente abbrustolito e agliato (cozze e vongole belle “cicciose”); spaghetti artigianali con vongole veraci e dadini di zucchine, cottura perfetta; riso venere con polpo, in bianco, nappato con una salsina di peperoni o pomodorini, non ricordo, bellissimo come presentazione e altrettanto buono. Non ho assaggiato secondi piatti; in menù ho letto qualcosa a base di baccalà e di sgombro, immagino altrettanto creativo. Ho preso del vino a calice, kerner e Muller Thurgau, senza vedere la carta dei vini, quindi non so dire di più. I dolci sono la parte più creativa: ho assaggiato un tortino di cioccolato con cuore di Strega e zabaione aromatizzato, e una cialda con gelato alla menta e ciliegie cotte calde. Io di solito detesto sia il liquore Strega, che il gelato di menta e pure le ciliegie non mi stanno simpatiche, quindi se vi dico che li ho trovati deliziosi potete fidarvi.
Qualche prezzo: 7 euro il sauté, 12 la tartare, 10 i primi, 5 i dolci, 4 il vino al calice. Non ho preso secondi piatti quindi non posso dare l’idea dei prezzi. Le porzioni sono soddisfacenti e con antipasto, primo e dolce ero ben sazia, palato gratificato e portafoglio anche: per un menù composto da acqua, vino a calice, antipasto, primo e dolce ho speso una volta 28 euro, una volta 34. Entrambe le volte sono stata omaggiata o di un caffè o di un limoncello.
Segnalo quindi il nuovo locale, e per me tre ganasce e mezzo tendenti al quattro ci stanno tutte, però mi mancano molti elementi di giudizio. Spero di avere da qualcuno di voi notizie sulle pizze e sui secondi piatti.
Batti Batti Blu, piazza Gorgona 7, Marina di Pisa, tel. 050/36054
Bella recensione. Grazie Helena66. (Ma non è che un tempo avevi un 6 di più?)
forse 2 aa in piu….
Sì, avevo 2 A in più ma ho avuto problemi con la PW e non riuscivo a rientrare, per cui ho rifatto l’account.
Batto batti blu… Pizze buonissime e soprattutto leggere! Anche i primi piatti di pesce e i dolci sono squisiti. Bellissima zona proprio a due passi dal lungomare… Ideale per una serata in compagnia!
non ci sono ancora stato, ma la gestione è una garanzia (sunset)
Ci sono tornato per una pizza poco tempo fa e direi che lavorano bene! L’ unico difetto delle pizze che sono un po’ care (11 12 euro ). I dolci buoni e come vino della casa un discreto montescudaio in bottiglia a calo ! Piacevole soluzione quando si deve bere poco! Non mi capita spesso ma questa volta solo mezza bottiglia in due 🙁 Sono sempre aperti, e vista la poca scelta in inverno a Marina, è quasi stata una scelta obbligatoria 🙂
Mi devo in parte ricredere, da queste parti i prezzi hanno davvero raggiunto livelli sopra la media secondo me immotivati! Mezza pizza e un secondo di pesce consistente in una piccola seppia alla griglia adagiata su una fettina di finocchio sempre grigliato , un dessert e acqua minerale 27eurini! Mah! Poi ti fai una bella passeggiata nel parcheggio o cantiere di sassi bianchi lungomare , seratona!
Caro somme,ciaoo,era un pò che non vedevo un ditino rosso 🙂
sei andato a commentare non positivamente Marina…e sai come è..molti marinesi..non approvano 😉
Ciaoo 🙂
Ciao Brus 🙂 Sinceramente dei diti non me ne può frega de meno 😀 più che i diti apprezzo critiche e soprattutto in questo caso smentite 😉
Ps Brus penso che sia il posto snob che non tollera critiche perché ho usato toni accesi anche nel post della taverna dei gabbiani e non c è stata reazione di sorta 🙂
Per dovere di cronaca, anche se non sono iscritto all albo dei giornalisti, dove risiedeva il suddetto ristorante adesso c’è il testa e lische ! La location nuova ci rimette , erano con vista mare, ma la cucina non può che guadagnarci 🙂 almeno per i miei gusti !
Il batti batti invece non so se si è trasferito o chiuso i battenti !