La Rosa dei Venti- Marina di san Nicola (RM)

Qualche parola sul ristorante che si trova incastonato in una gemma della riviera laziale nord, la splendida marina di san nicola (venire e vedere per credere anzi vi linko anche la mappa  http://www.consorziosannicola.it/ )

E’ vero attraversiamo la strada e arriviamo a questo ristorante, questa è stata la prima motivazione che ci ha spinto a provare la prima volta la rosa dei venti ma, oggi col senno di poi, decidiamo di scrivere questa recensione dopo esservi stati più volte a cena, avendo potuto riscontrare di persona la cura e la qualità del cibo servito dalla nuova gestione, che si è dimostrata gentile e competente, sia nella scelta dei cibi, che nella scelta dei vini, che nel rapporto qualità/prezzo.

Il ristorante è classico, all’ingresso trovi una resede con tavolini (si mangia all’aperto) ma ha anche una grande sala per chi preferisce il coperto e per  il periodo invernale.
Ricordando alcuni piatti che ci avevano convinto la prima volta che siamo andati, sicuramente da menzionare non solo l’impepata di cozze fresche e gigantesche, ma anche le favolose linguine allo scoglio colme di pesce fresco (come purtroppo raramente accade in moltissimi ristoranti). Da provare inoltre gli gnocchetti cozze e pecorino che scalzano- per esecuzione- i più ben noti tonnarelli, perché, credeteci, si sposano meravigliosamente con gli ingredienti sopracitati. Un altro piatto che ci ha piacevolmente sorpresi per l’originalità del gusto sono i gamberoni argentini avvolti in uno speck leggermente cotto e serviti con una sfoglia di parmigiano fuso contenente a sua volta riccioli di speck croccante. Sicuramente un piatto per palati amanti di sapori forti, ma assolutamente da provare. Diciamo anche che per gli appassionati del pesce crudo, se avvertono un giorno prima la cucina, vi potranno trovare preparate espresse tartare di tonno, salmone, spigola, tartufi di mare e gli introvabili datteri di mare. Questo è il motivo, assieme alla curiosità per i menù no stop pizza e pasta (noi italiani non abbiamo da temere i giapponesi!), che ci vedrà tornare prestissimo in questo convincente ristorante cui auguriamo di mantenere nel tempo la passione di questi esordi.

4 ganasceLe ganasce sono 4, il link del ristorante http://www.rosadeiventiladispoli.it/

se siete a Roma fate un salto, mi ricorderete.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.