Il Pescatore – Portoferraio – Livorno

E’ un posto strano. Premetto che a Portoferraio d’inverno i posti dove mangiare non sono molti, e trovandomici per motivi di servizio, mi devo arrangiare con quel che c’è. In questo è la seconda volta che ci vado. E’ un posto strano, dicevo: si scendono alcuni scalini e si entra in una sala non grandissima, con pochi tavoli apparecchiati dignitosamente: tovaglie, coprimacchia, bicchieri a stelo. Alle pareti molti scaffali con bottiglie di ogni tipo, perché è (o era?) anche enoteca. Sulla sinistra un bancone in muratura tipo bar, solo che dietro non ci sono scaffali con le bottiglie come nei bar, ma una cappa aspirante e qualche fornello, una friggitrice, forse una griglia, e stop. Non esiste altra cucina.

Il gestore è un signore di una certa età, molto abbronzato, corporatura imponente, con mani come pale di remo, e l’aspetto generale di un padrone di peschereccio. Se l’intento era quello di adeguare aspetto e nome del locale, direi che ci siamo.

L’aria generale è, come dire, di “smobilitazione”. Sembra quasi che sia aperto solo per passare un po’ la serata, guardando il televisore, e magari facendo una partita a carte con un amico, che ad una certa ora arriva, e funge da cameriere, se serve. Può darsi che questa sia la versione “invernale”, e che d’estate sia diverso. Indagherò.

Veniamo a quel che si è mangiato. Eravamo gli unici due clienti, ed abbiamo preso le stesse cose:

Una vassoiata di spaghetti ai frutti di mare (cozze e vongole, in bianco) e una frittura di totani e gamberi. Il tutto era sicurissimamente congelato, perché non ha fatto altro che prenderli da un grosso frigo che si trova davanti al bancone. Poi ha messo l’acqua a bollire sul fornello dietro al banco, ed ha acceso la friggitrice, tutto davanti ai nostri occhi.

Eppure era tutto buono. Gli spaghetti cotti bene e ben conditi. Sul fritto non c’era niente da dire, morbido il giusto, non oleoso, e con gamberi abbondanti e di discrete dimensioni.

Le porzioni decisamente generose. Bevendo un calice di vino ciascuno(di bottiglia, stappata sul momento) e una minerale, abbiamo speso 26 € a testa, con regolare fattura.

Della volta precedente ricordo poco, ma mi pare spaghetti allo scoglio e ancora fritto di mare.

Cosa dirne? Siamo stati bene, sia la prima volta che la seconda (la seconda non ci sarebbe stata, altrimenti), e l’ambiente è un po’ così. Dopo cena il mio amico si è trattenuto anche un altro po’ per vedere la partita. Sembra proprio un’osteria vecchia maniera, dove rintanarsi quando fuori lo scirocco impazza nel canale di Piombino, e le barche nel vecchio porto ballano la tarantella.

3 ganasceTre ganasce non gliele possiamo negare. Certo che ciritorno.

Il Pescatore Piazza della Repubblica, 24 – 57037 Portoferraio 05651840162

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Ci sono tornato il 19 /1/15:
    Spaghetti allo scoglio (rossi), ben conditi con cozze, vongole, gamberi e calamari, poi frittura di calamari e gamberi, che in tre non siamo riusciti a finire. Una bottiglia di un buon vino bianco dei Frescobaldi, due tiramisù ed un limoncello. Trenta euro a testa.
    Tre ganasce ampiamente confermate (Questa volta cucinava una signora).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.