Pizzeria D’Antonio – Lugnano

Dopo quasi dieci anni sono tornato alla pizzeria D’Antonio, (via prov.le Vicarese, 161 – Lugnano di Vicopisano – www.daantonio.net).
Era un venerdì sera e il locale si è subito presentato caotico. All’ingresso ci sono decine di persone che aspettano la pizza da asporto o che mangiano a dei tavolini.
Sebbene senza prenotazione abbiamo però trovato un tavolo, visto che le altre stanze erano semivuote e decisamente più tranquille.
Il locale è semplice ma decoroso, il bagno pulito, il servizio abbastanza veloce: molto bene.
Precisiamo subito che questo è un posto dove si fa la pizza alla pisana, cioè fritta. Se non vi piace o non avete gli enzimi adatti per digerirla, girate alla larga.
Io nelle pizzerie mangio la pizza e quindi non ho osservato con particolare attenzione cosa altro offriva il menu. Comunque ci sono alcuni primi, antipasti e le altre solite cose da ristorante-pizzeria.
Nell’attesa ci viene portato un gradito piatto con focaccina, pane abbrustolito, un po’ d’olio per inzupparli e delle olive.
Una di noi prende degli spaghetti alle vongole che mi hanno detto essere discreti.
L’ordinazione della pizza è una cosa strana. Loro intendono per porzione metà pizza, ma se ne può prendere anche una intera. Non ho capito se l’altra metà di quella che ho ordinato la rifilano a qualcuno al banco, oppure se friggono la pizza, la dividono e poi finiscono di cuocerla col condimento sopra. Per me è un mistero, ma mi sembra una cosa ridicola. Comunque sia le pizze, per me che sono dotato degli enzimi pisani, sono buone.
Prezzi un po’ altini e non mi piace che vengano chiesti euro 1,80 per un coperto consistente in un tovagliolo di carta. Il conto sul foglino diventa scontrino fiscale tirando fuori il bancomat.
2 ganasce e mezzoComplessivamente lo ritengo un posto dove saziare degli improvvisi e brutali appetiti e non un locale da andarci apposta. Direi che non merita più di due ganasce e mezzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. Solo un aneddoto sulla mezza pizza , un mio amico mi raccontava che ignaro del sistema si vide servire la pizza a metà e stizzito chiese al cameriere se era uno scherzo 🙂 …effettivamente è una cosa particolare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.