Ristorante Foresta, Marina di Pisa

Ho recensito io Foresta il 30 luglio del 2006. Dopo tutto questo tempo siamo ritornati qui per festeggiare l’ottima pagella di Ganascino.

Come ci siamo trovati dopo 13 anni?

Il ristorante è sempre molto carino, con un ampio posto all’esterno sulla spiaggia. La carte dei vini è sempre ben fornita, con ricarichi sempre molto onesti. Sono spariti alcuni particolari più di pregio, come gli sgabellini porta borsa per le signore.

Menu decisamente interessante.

Per cominciare ci è stato portato un amouse-bouche composto da una sfoglia sottile di pane croccante con un’acciughina alla povera, con un bicchiere di sun buon spumante piemontese. Inoltre, subito il bel cestino del pane e un altro cestino con delle palline di pasta fritta calde. Sfizioso.

Abbiamo preso tre antipasti: io e la Signora un misto di cosine calde di pesce, che spaziavano da un ottimo sandwich di salmone con erbette e formaggio, a una pallina di baccalà in tempura, un panino di gamberi, e così via. Molto interessanti dei rotolini croccanti e la panna cotta di tonno con la gelatina di pomodoro. Ho fatto a metà col mio Giovane Socio, che si era concesso un piattone di crudo assortito con frutta e salsine ottime. Ci siamo divertiti tanto e ha assaggiato la sua prima ostrica.

Poi i primi: linguine con battuto di vongole, fiori di zucca e non ricordo cos’altro per la Signora, gnocchi con mazzancolle, salsa di pomodorino e mozzarelline al festeggiato, risotto al Franciacorta con tartara di gamberi per me. Tutti eccellenti.

Quindi tre dolci (preceduti da tre bicchierini di pesche caramellate e un cantuccino): un semifreddo ricoperto di cioccolato e salsa all’arancia, sorbetto bigusto, zuccottino artigianale. Poi dei bocconcini di cantuccini e torta co’bischeri insieme al caffè.

Abbiamo bevuto una bottiglia di buon Riesling della Mosella.

Il servizio è premuroso e cortese.

4ganasce e mezzoPer tutto questo: 208 euro. Allora dopo 13 anni? Il voto che detti allora era giustificato dalle mie esperienze di allora. Non mi piace citare altri ristoranti, ma specialmente pensando a un’esperienza fatta di recente di livello assolutamente paragonabile, e al voto assegnato allora, il mio voto attuale è di 4 ganasce e mezzo.

Ciritorno? Certo che sì.

Ristorante Foresta, Via Litoranea, 2, 56100 Marina di Pisa.

050 35082

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.