Ho recensito io Foresta il 30 luglio del 2006. Dopo tutto questo tempo siamo ritornati qui per festeggiare l’ottima pagella di Ganascino.
Come ci siamo trovati dopo 13 anni?
Il ristorante è sempre molto carino, con un ampio posto all’esterno sulla spiaggia. La carte dei vini è sempre ben fornita, con ricarichi sempre molto onesti. Sono spariti alcuni particolari più di pregio, come gli sgabellini porta borsa per le signore.
Menu decisamente interessante.
Per cominciare ci è stato portato un amouse-bouche composto da una sfoglia sottile di pane croccante con un’acciughina alla povera, con un bicchiere di sun buon spumante piemontese. Inoltre, subito il bel cestino del pane e un altro cestino con delle palline di pasta fritta calde. Sfizioso.
Abbiamo preso tre antipasti: io e la Signora un misto di cosine calde di pesce, che spaziavano da un ottimo sandwich di salmone con erbette e formaggio, a una pallina di baccalà in tempura, un panino di gamberi, e così via. Molto interessanti dei rotolini croccanti e la panna cotta di tonno con la gelatina di pomodoro. Ho fatto a metà col mio Giovane Socio, che si era concesso un piattone di crudo assortito con frutta e salsine ottime. Ci siamo divertiti tanto e ha assaggiato la sua prima ostrica.
Poi i primi: linguine con battuto di vongole, fiori di zucca e non ricordo cos’altro per la Signora, gnocchi con mazzancolle, salsa di pomodorino e mozzarelline al festeggiato, risotto al Franciacorta con tartara di gamberi per me. Tutti eccellenti.
Quindi tre dolci (preceduti da tre bicchierini di pesche caramellate e un cantuccino): un semifreddo ricoperto di cioccolato e salsa all’arancia, sorbetto bigusto, zuccottino artigianale. Poi dei bocconcini di cantuccini e torta co’bischeri insieme al caffè.
Abbiamo bevuto una bottiglia di buon Riesling della Mosella.
Il servizio è premuroso e cortese.
Per tutto questo: 208 euro. Allora dopo 13 anni? Il voto che detti allora era giustificato dalle mie esperienze di allora. Non mi piace citare altri ristoranti, ma specialmente pensando a un’esperienza fatta di recente di livello assolutamente paragonabile, e al voto assegnato allora, il mio voto attuale è di 4 ganasce e mezzo.
Ciritorno? Certo che sì.
Ristorante Foresta, Via Litoranea, 2, 56100 Marina di Pisa.
050 35082