Il Fanale – Livorno.

Locale che esiste a Livorno da lunghissimo tempo. Lo ricordo negli anni ’60, con una targa di marmo che c’è ancora, e dice: “Cucina il Fanale”. Proprio così, cucina e non ristorante, o trattoria.
Secondo gli attuali gestori era una mensa economica, o qualcosa del genere. Il nome è senz’altro dovuto al fatto che proprio lì di fronte campeggia il fanale di Livorno.
Ora come ora è un dignitoso ristorante-pizzeria, nel quale ho preso l’abitudine, con altri colleghi, di andare in pausa pranzo. (la pizzeria a pranzo non funziona, e non l’ho mai provata).
Di solito ci limitiamo ad un primo e un dessert. La scelta è piuttosto varia: carbonara, amatriciana, funghi, per il lato terra, ma è in senso marittimo che dà il meglio di sé: spaghetti allo scoglio, vongole e zucchine, totani e pomodoro, pesce spada e menta, zucca e pesce spada, etc. Qualcuno più azzeccato, altri meno, ma tutti piuttosto buoni.
Per i secondi, ho assaggiato solo la frittura di calamari e gamberi, i gamberi alla griglia e la grigliata mista, tutti di buon livello.
Il dessert prevede cream-caramel, panna cotta, cantuccini e mascarpone, più alcune cose variabili di giorno in giorno, tipo mousse al cioccolato o torte varie.
Il vino della casa è il vinaccio bianco da pizzeria.
Per un primo, un dessert, acqua, vino ed un caffè per chi lo vuole, si spendono 10 €.
3 ganascePer tutto ciò. e per la simpatia e cortesia di Maria che si occupa del servizio, assegno TRE ganasce belle piene, e ci ritorno regolarmente, almeno una volta alla settimana.
Scali Adriano Novi Lena, 15, 57126 Livorno
Telefono: 0586 881346

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.