Osteria Fronte del Porto – Viareggio

Via Coppino, 99 – Viareggio

Tel. 0584 1840109

L’osteria propone una cucina tipica della tradizione viareggina con piatti poveri di pesce rivisitati in chiave moderna. Anche l’arredamento non è proprio quello che ci si aspetterebbe di trovare in “un’osteria”, anche l’interno infatti è un mix di tradizione (ad esempio i tavolini di legno rustico e le sedie di legno rosse) e di “modernità”.

Non posso citarvi il menù perché è stato riportato a voce dalla cameriera (questa, secondo me, è una piccola pecca in quanto preferisco avere un menù in mano e leggerlo con calma). Comunque, in due abbiamo ordinato:

– 2 antipasti misti di mare composti di:

            baccalà alla crema di porri;

            frittellina di bianchetti;

            soppressata di polpo;

            gambero al vapore con aceto balsamico (non ne sono certo però!).

– 2 primi:

            maccheroni alla trabaccolara

            spaghetti ai frutti di mare sgusciati.

 

Vino della casa, acqua, caffè ed ammazzacaffè per un totale di 51 euro arrotondati a 50 euro.

Passiamo alle mie impressioni sulle pietanze assaggiate.

Gli antipasti erano proprio un assaggino ma ben presentati e sfiziosi, dei veri è propri stuzzichini. Nonostante le singole quantità magari non troppo abbondanti nel complesso (erano almeno 4 assaggi) non ho proprio da lamentarmi. Ottimo il baccalà alla crema di porri.

I primi. Squisita la pasta ai frutti di mare sgusciati, un sugo rosso con gamberi, totani, vongole, cozze e… onestamente non so essere preciso, era tutto grossolanamente (punto a favore!! in alcuni posti ti portano una poltiglia) tritato e non saprei dirvi esattamente da cosa era composto. Degno di nota anche il punto di cottura della pasta: ben al dente come piace a me!!

La trabaccolara (ragù di pesce “di lisca” sfilettato) non era male, il pesce saporito e ben amalgamato con la pasta ma tuttavia una spanna sotto al primo primo (scusate il gioco di palore!!)

Tutto sommato i 50 euro richiesti sono stati ben spesi, sarò generoso ma tre ganasce le merita!

 

Dimenticavo, appena accomodati ci è stato offerto un bicchiere di prosecco di benvenuto. E’ un piccolo gesto che ben dispone l’animo al proseguimento del pasto!

 

P.S. provate ad assaggiare una delle grappe che vi offriranno a fine pasto, poi mi saprete dire!!

Visualizzazione ingrandita della mappa

6 pensieri su “Osteria Fronte del Porto – Viareggio

  1. Ci sono stato diverse volte anni fa,quando c’era Daniele, il cibo passava in secondo piano, la serata era tutta sul dopo cena con balli sui tavoli, musica e casino vario!bei tempi,e ora e’ tutto tranquillo?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. …ho visto che il locale e’ cambiato, ma la cucina com’e’? nessuno ha notizie della nuova gestione del figlio di Daniele ?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Io c’ho mangiato ieri sera ed è stata la peggior cena della mia vita, senza esagerare.
    Antipasti: una polpetta agli scampi fuori calda e dentro fredda, del baccalà fritto che sembrava la braciolina congelata della findus, una bruschetta con pesce vario tritato ultra salata e troppo forte e dell’insalata di mare con polpo e verdure completamente insapore.
    Abbiamo preso due primi: io i paccheri alla trabaccolara, la pasta era al dente ma il sugo un pastrocchio troppo pesante, pieno di olio, e dove si sentiva tutto tranne il sapore di pesce. La mia ragazza ha preso le linguine al granchio, ne ha mangiate a fatica metà, erano COLME d’olio, una roba davvero orribile, oltrettutto le sono rimaste sullo stomaco fino a stamattina.
    Da bere mezzo litro di bianco frizzante della casa, era la cosa migliore della cena, e ho detto tutto.
    In tutto 50 euro, veramente come buttare via i soldi. Non ci andrò MAI più.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  4. Mh…personalmente un’esperienza non eccitante. Rifare un ordine due volte perché il personale non comunica, trovare i bicchieri a tavola non proprio puliti, bersi pepsi alla spina giù di bollicine dopo aver ordinato due coche, pagare 43 euro per 2 margherite, 1 acqua, una 4 formaggi, due pepsi piccole. Anche no.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi