Sotto Pasqua siamo andato con la famiglia a Massa Marittima. Una cosa che abbiamo imparato è che mangiare lì costicchia parecchio.
La sera siamo andati a mangiare all’osteria Da Tronca, attirati dalla sua citazione sulle Osterie d’Italia.
Il locale è molto bello, situato in un palazzo medievale su due piani. I tavoli sono parecchi e troppo vicini, ed è difficile non origliare le conversazioni dei vicinanti.
Abbiamo preso due antipasti: un antipasto misto toscano – salumi , formaggi, crostini – e un piatto di tre crostini, che vanno ordinati al pezzo (per capirsi UN crostino costa 3 euro). Affettati buoni, i crostini funghi e fagioli pure.
Abbiamo poi continuato con tre contorni, io un coniglio in porchetta ripieno untino ma buono, accompagnato da patate arrosto, la SGM e Ganascino cinghiale in umido con una porzione di patate. Mi sono sembrati abbastanza soddisfatti.
Chiusura con un vinsanto e cantuccini per la SGM e vin santo semplice per me. Vin santo dozzinale fortificato e cantuccini di pari livello.
Bere: mezza bordolese di Avvoltore Moris Farms a 22€ (!) e due minerali.
Per tutto questo: 94€ (decisamente troppo)
Considerazioni
- Dopo qualche anno mi rendo conto che delle Osterie d’Italia ci si può fidare il giusto, specie per l’aspetto rapporto prezzo/qualità.
- Carta dei vini nominale con sì e no 15 vini a ricarichi altissimi.
- Menu corto, molto maremmano, ma con aspetti bizzarri: i tortelli vanno al pezzo, per esempio, e il piatto da 4 tortelli viene 12 euro. Ora, i tortelli maremmani sono forse quanto di meglio ci sia sul mercato, ma a casa mia 4 tortelli servono per sentire se sono cotti. Non parliamo poi dei crostini…
- Troppi aspetti da turisti: il vin santo era terribile.
In chiusura: ciritorno? anche no. Il cibo era decente, ma il prezzo non vale la candela. tre ganasce e via così.
Osteria da Tronca, Vicolo Porte, 5, 58024 Massa Marittima GR – Telefono:0566 901991
Una risposta